SCOPRI COME L’AZIENDA ROLMA SRL HA RIDOTTO GLI ERRORI NELLE COMMESSE CON ZOTSELL

Ecco come l’azienda "Rolma Srl" è riuscita, grazie ad un'app raccolta ordini, a ridurre gli errori nelle commesse

L’azienda che abbiamo deciso di analizzare oggi è la Rolma Srl, che dalla seconda metà degli anni ’90 è entrata nel mercato delle vernici spray. Michele, il responsabile commerciale dell’azienda, dopo una breve intervista, ci ha spiegato come, grazie a ZotSell, siano riusciti a semplificare e migliorare il sistema di raccolta ordini, non inciampando più in eventuali inesattezze.

Mattia: Quali problematiche vi hanno spinto a cercare una soluzione in un’app per la raccolta ordini agenti?

Michele: Fondamentalmente ci arrivavano commesse scritte in modi assurdi, molte volte con codici sbagliati. Il vantaggio con la vostra app è che i codici non possono essere sbagliati poiché sono estratti direttamente dal gestionale e quindi gli agenti devono solo inserire il quantitativo.

Invece prima arrivavano email con scritto “Mandami 30 pezzi dell’ultima volta”, senza specificare codici e altre informazioni fondamentali. Con questo nuovo metodo è tutto automatizzato e quindi per noi è una perdita di tempo in meno.

Mattia: Quali strategia avete attuato prima di giungere alla conclusione di cercare un’app raccolta ordini?

Michele: Usavamo dei fogli excel precompilati dove il cliente o l’agente doveva mettere solo il quantitativo. Il problema era che spesso i file venivano modificati erroneamente. Quindi molte volte risultava essere caotico.

Mattia: Come si è svolto il processo di integrazione dell’app all’interno dell’azienda? È stato difficile? Quali problemi avete incontrato?

Michele: È stato un processo abbastanza semplice dato che solo un paio di agenti hanno avuto qualche lieve difficoltà, non avendo molta praticità con la tecnologia. Ma il resto del gruppo, ossia una trentina di agenti, ha capito fin da subito come utilizzare l’app al meglio. 

Questo anche grazie all’aiuto del vostro team che è stato sempre disponibile per eventuali spiegazioni o per risolvere possibili problematiche.

Mattia: Quali problemi specifici l’app gestione clienti è riuscita a risolvere?

Michele: Sicuramente ha migliorato di gran lunga il processo di raccolta ordini. Non ci risultano più errori di battitura o parti mancanti di commesse. Ha sollevato molto lavoro anche ai miei dipendenti che ora possono dedicare il tempo a compiere mansioni più importanti e redditizie

Mattia: Valuta positivamente il rapporto con il nostro servizio clienti?

Michele: Certo, il vostro help deks è sempre stato disponibile e molto collaborativo quando si presentava un problema nel software.  

Mattia: Consiglieresti Zotsell ad un collega/amico con gli stessi problemi di partenza?

Michele: Sicuramente lo consiglierei a chi si riconosce in questa situazione, che purtroppo accade molto spesso se si ha una vasta rete di agenti e molte commesse in entrata. Ovviamente questo capita se non si adopera un sistema di raccolta degli ordini adeguata e sufficientemente operoso

Mattia: Cosa ci può dire, in breve, rispetto alla sua esperienza con ZotSell?

Michele: Sicuramente un’esperienza molto valida, ha risolto parecchi dei nostri problemi. Il vantaggio principale è che ci sono molti meno errori e sviste rispetto al metodo che utilizzavamo precedentemente e quindi un risparmio nostro di tempo e fatica visto che dovevamo rimediare agli sbagli commessi da altri. 

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