MIGLIORARE LA GESTIONE E LA RACCOLTA ORDINI? ECCO COME PROPOSTA VINI SAS CI È RIUSCITA GRAZIE A ZOTSELL

Come l'azienda "Proposta Vini" ha migliorato la gestione e la raccolta ordini agenti con il nostro aiuto

Oggi abbiamo avuto l’occasione di scambiare due parole con Andrea Girardi, titolare, assieme al padre Gianpaolo, dell’azienda Proposta Vini ubicata nella provincia di Trento. Dal 1984 questa azienda si occupa della fornitura di vini su tutto il territorio nazionale, e conta una rete agenti molto ampia. In questa intervista Andrea ci rivela come hanno ottimizzato il processo di raccolta ordini dopo aver dotato gli agenti della nostra app per tablet ZotSell

Mattia: Qual’è stato il problema principale che vi ha spinti a cercare una soluzione nella nostra app gestione clienti?

Andrea: 10 anni fa quando è nata l’azienda non avevamo una rete di agenti vasta e quindi tutto veniva gestito tramite ordini telefonici o inviati via email su dei fogli excel. 

Come si può immaginare, questo metodo portava a sviste nelle trascrizioni degli ordini, oppure ritardi nell’elaborazione perché le email andavano aperte e, per qualche ragione, dimenticate. 

Con il passare degli anni e con la crescita dell’azienda e della rete vendita, che ora conta più di 100 agenti, ci siamo resi conto che avevamo bisogno di trovare una soluzione smart, veloce e sicura per ovviare ai problemi che riscontravamo con ciò che ho descritto in precedenza

Mattia: Quali vantaggi avete notato evolvendo il vostro metodo ad un’app raccolta ordini?

Andrea: Prima di affidarci ad un’applicazione, utilizzavamo un sistema basato sulla raccolta delle commesse via email. Alcuni agenti ci inviavano ordini scritti su file excel, mentre altri scrivevano addirittura l’ordine direttamente nel testo della mail. Ovviamente questo portava a problemi di trascrizione e alcune volte di ritardi nell’evasione degli ordini.

Abbiamo quindi scelto di orientarci verso una soluzione digital, tramite un’app, perché il metodo che utilizzavamo in precedenza, ossia quello della posta elettronica, aveva delle inefficienze. 

Ad esempio gli agenti non avevano costantemente sottocchio la disponibilità in magazzino oppure si creavano errori di caricamento delle commesse.

Mattia: Avevate attuato precedentemente delle strategie per ovviare al problema della disponibilità in magazzino?

Andrea: Si, avevamo messo in atto un sistema informativo periodico creato da un collega, che informava gli agenti sulla disponibilità dei prodotti. In particolare sulla mancanza di articoli esauriti o sulla disponibilità di nuovi. 

Questo metodo però richiedeva molto tempo e lasciava sempre margine ad errori, per cui abbiamo capito che sarebbe stato utile trovare una soluzione diversa.

Mattia: All’interno della vostra rete agenti, è stato facile integrare l’uso dell’app?

Andrea: Si, sicuramente. Gli agenti non hanno avuto grossissime difficoltà soprattutto per due motivi: il primo è perché l’app raccolta ordini è fatta davvero bene; secondo perché il team di implementazione interno di ZotSell è stato molto attento alle esigenze degli agenti, ancora prima che queste si verificassero e sopratutto sono stati efficaci ed esaustivi nelle spiegazioni. È stato fondamentale la gestione dell’interfaccia fra le esigenze degli agenti e ZotSell. 

Non pensavo che un’app di questo tipo potesse essere personalizzata secondo le specifiche necessità dell’azienda, invece sono stato sorpreso positivamente anche da questo

Mattia: Come valuti il rapporto con il servizio clienti di ZotSell?

Andrea: Generalmente non abbiamo mai riscontrato problemi con l’assistenza clienti. In particolare il servizio di ticket è organizzato in maniera efficiente e siamo sempre riusciti a risolvere le problematiche che occorrevano, senza grosse difficoltà

Mattia: Ci sono stati dei miglioramenti sensibili sulla performance della rete vendite con l’utilizzo dell’app?

Andrea: Direi di si ma non saprei in che percentuale attribuirle a Zotsell. Di sicuro gli agenti con questo strumento riescono ad avere tutto sotto controllo, risparmiando tempo ed esponendo l’offerta in modo completo. Anche questi aspetti possono aiutare a migliorare le performance.

Mattia: Consiglieresti ZotSell ad una azienda con le vostre stesse problematiche?

Andrea: Si, lo consiglierei sicuramente. Se un imprenditore ha una vasta rete di agenti e dovesse riconoscersi in queste problematiche di raccolta ordini gli presenterei il vostro prodotto perché sarebbe proprio quello che fa al caso suo.

Mattia: L’app ha sodisfatto le vostre aspettative iniziali?

Andrea: Le ha soddisfatte completamente. In realtà non immaginavo che quest’app di vendita potesse snellire così efficacemente il processo di raccolta e gestione ordini e invece siamo rimasti piacevolmente sorpresi.

Mattia: Cosa mi puoi dire, in breve, sull’esperienza che avete avuto con il software gestione clienti?

Andrea: Sin da subito l’esperienza dal punto di vista commerciale è stata positiva. La piattaforma si è dimostrata molto solida e il servizio di collaborazione molto valido. Quindi, sicuramente, sia la soluzione che il team di ZotSell sono stati molto efficienti e collaborativi. 

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