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Come ridurre le telefonate della rete commerciale in azienda del 45% in una piccola azienda nel settore farmaceutica con applicazione gestione cliente ipad

Come ridurre le telefonate della rete commerciale in azienda del 45% in una piccola impresa nel settore farmaceutica cercando applicazione gestione cliente ipad

Un business case di una piccola azienda del settore farmaceutica dove, Edoardo il titolare, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazione gestione cliente ipad è riuscito in soli 5 mesi a ridurre le telefonate della rete commerciale in azienda del 45%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazione gestione cliente ipad

L’azienda di Edoardo, il titolare

Il settore farmaceutica ha fra i suoi componenti da da più di 30 anni una interessante piccola impresa di questo caso. Nasce in origine come impresa familiare in Lombardia solo produttiva ma nel tempo acquisisce maggiore managerialità che le ha permesso di creare una struttura di vendite e distribuire i propri prodotti su scala nazionale.

Navigando sulla rete, Edoardo, cercando il termine “applicazione gestione cliente ipad farmaceutica” il titolare, dell’azienda trova un sito di un’app creata per la gestione della rete vendita esclusivamante sviluppata per il settore farmaceutica. (un’app che anche tu puoi scaricare ) Paolo, non ci pensa due volte e ci contatta subito telefonicamente allo 0445-575870.

Con Edoardo, al telefono, entriamo subito in sintonia, e condividiamo la natura del problema, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari sull’azienda. Confidiamo che abbiamo già incontrato in altre aziende del settore farmaceutica lo stesso problema. Ci suggerisce che sarebbe utile fissare un incontro presso la sua sede in Lombardia per focalizzare meglio il problema che reputiamo entrambi importante ed urgente.

l’obiettivo di Edoardo: ridurre le telefonate della rete commerciale in azienda

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Lombardia Edoardo… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

Edoardo, il titolare, ci spiega che dall’analisi dei dei dati provenienti dal sistema gestionale sono emersi alcune tendenze (n.d.a. comuni nel settore farmaceutica) che destano preoccupazione. Vorrebbe in sintesi iniziare a gestire in modo più organizzato la forza vendita

Karl Popper, uno dei più influenti filosofi del 20 secolo ha detto che “tutta la vita è risolvere problemi”. I più grandi manager sono i più grandi risolutori di problemi, hanno la pazienza di fare un passo indietro e cercare di risolvere il problema da una certa distanza. Vanno oltre l’ovvio. Con Edoardo cerchiamo di capire quali sono le cause guardandolo da sopra cerchiamo di analizzare due componenti: L’azienda e la rete commerciale.

Edoardo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
ridurre le telefonate della rete commerciale in azienda
Causato da
La rete commerciale non è aggiornata in tempo reale sullo stato degli ordini e chiama costamente l’azienda
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione sullo stato degli ordini
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazione gestione cliente ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Ricevere in tempo reale tutta la situazione relativa allo stato degli ordini associato ai singoli clienti
quindi in grado di
Comunicare in tempo reale lo stato degli ordini dei singoli clienti

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Edoardo, persona intraprendente, capisce al volo l’importanza di fare un primo piccolo passo verso la soluzione dei 12 problemi aziendali, dal momento che accetta di partire da un progetto startup e una contestuale raccolta dati con il sistema integrato di analisi dell’app vendite farmaceutica. Edoardo suggerisce di coinvolgere alcuni dei suoi venditori, che già dopo 5 mesi danno risposte positive ai test conseguenti all’uso dell’app.

Dopo aver selezionato il gruppo di lavoro per testare l’app vendite farmaceutica, che consiste in un numero minimo di venditori con caratteristiche diverse in ambito di età ed esperienza, attendiamo il feedback che in pochi mesi non tarda ad arrivare unanime. Sono tutti concordi nel promuovere il software applicazione gestione cliente ipad. Ci richiedono anche l’inserimento di alcuni dati indispensabili per il loro lavoro.

Questo aspetto, effettivamente non era stato da noi preventivato, ma l’utilizzo reale da parte delle persone che realmente utilizzano l’app farmaceutica ci ha fatto capire il problema. Poichè l’app è totalmente parametrica, abbiamo semplicemente variato una configurazione e abbiamo aggiunto il dato mancante senza scostarci minimamente dal budget del progetto startup concordato.

Come conseguenza di 5 mesi del periodo di prova dell’app, i dati analizzati dai commerciali hanno evidenziato che sono riusciti a ridurre le telefonate della rete commerciale in azienda del 45% rispetto a coloro che non hanno usufruito dell’app.

Trovata la soluzione ai problemi riscontrati in azienda, grazie al confronto dei dati ottenuti tramite l’uso dell’app, il titolare ha ritenuto opportuno che tutti gli agenti venissero dotati di un ipad per poter installare la nuova app.

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