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Come ridurre le telefonate della rete commerciale in azienda del 10% in una grande azienda nel settore gioielleria con applicazione vendite per agenti

Come ridurre le telefonate della rete commerciale in azienda del 10% in una grande impresa nel settore gioielleria cercando applicazione vendite per agenti

Un racconto aziendale di una grande azienda del settore gioielleria dove, Giacomo il responsabile marketing, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazione vendite per agenti è riuscito in soli 3 mesi a ridurre le telefonate della rete commerciale in azienda del 10%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazione vendite per agenti

L’azienda di Giacomo, il responsabile marketing

Parliamo in questo case study di un’azienda grande del comparto gioielleria, che nasce in Lazio circa 10 anni fa. Ha una produzione propria limitata ad alcune linee di prodotti e distribuisce anche su scala nazionale. prodotti complementari di altre aziende.

Cercando il termine “applicazione vendite per agenti gioielleria” su Google. Giacomo, il responsabile marketing dell’azienda, arriva al sito dell’unica app specificamente creata per il settore gioielleria. Giacomo, che è una persona veramente determinata a migliorare la sua azienda, non perde tempo e ci contatta allo 0445-575870

Siamo sicuramente due persone impegnate… e quindi passiamo un po di tempo a rincorrerci per riuscire a fissare un appuntamento telefonico. Durante la prima chiamata il Giacomo ci presenta il problema (comune nel settore gioielleria), raccogliamo qualche informazione preliminre, e infine si decide di comune accordo di trovarci per un incontro in Lazio presso la loro sede.

l’obiettivo di Giacomo: ridurre le telefonate della rete commerciale in azienda

Con Giacomo abbiamo il piacere di incontrarci pochi giorni dopo direttamente nella sua azienda in Lazio e parliamo abbastanza subito del problema.

L’azienda del settore gioielleria di Giacomo è in pareggio, la direzione qulche tempo fa aveva deciso di identificare in modo più analitico il progresso dei singoli compartimenti aziendali e oggi risulta chiaro per il responsabile marketing che l’area vendite è quella che necessita di maggiore attenzione.

Quando c’è un problema la prima regola è non farsi prendere dal panico. Invece di considerare questo problema semplicemente come un ostacolo bisogna prendere delle misure pro-attive cercando di rispondere analizzando da cosa è realmente causato il problema. Con Giacomo dobbiamo analizzare le cause del problema sia all’interno dell’azienda sia all’esterno nelle azioni della forza vendita.

Giacomo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
ridurre le telefonate della rete commerciale in azienda
Causato da
La rete commerciale non è aggiornata in tempo reale sullo stato degli ordini e chiama costamente l’azienda
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione sullo stato degli ordini
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazione vendite per agenti in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Ricevere in tempo reale tutta la situazione relativa allo stato degli ordini associato ai singoli clienti
quindi in grado di
Comunicare in tempo reale lo stato degli ordini dei singoli clienti

I Risultati del Progetto ZotSell gioielleria

Con un grande voglia di migliorare l’azienda, Giacomo si entusiasma all’idea di coinvolgere un piccolo gruppo di agenti che per qualche mese dovranno testare l’app vendite gioielleria in un piccolo progetto startup. Utilizzeremo il nostro sistema di analisi integrato, raccogliendo e analizzando i dati che serviranno poi a capire se le soluzioni risolvono i 12 problemi aziendali. I risultati non tardano ad arrivare.

I commerciali che prendono parte al progetto startup in questi mesi di prova, rappresentano la giusta varietà di esperienza e di età. Ognuno di loro capisce la semplicità dell’uso di questa app applicazione vendite per agenti gioielleria, infatti la risposta generale è estremamente positiva salvo alcuni dati mancanti che a detta di tutti semplificherebbero di molto il loro lavoro.

Questa mancanza ci ha fatto comprendere che mettere l’app gioielleria nelle mani dell’utente è utile. Sebbene l’aspetto sottolineato dagli agenti non era stato preventivato a progetto, siamo stati comunque in grado di variare la configurazione del software, visto che l’app è completamente parametrica, i dati mancanti vengono così aggiunti senza variazione di prezzo sul budget stabilito al momento del progetto startup.

Il periodo di prova dell’app stabilito per 3 mesi è stato utile per la raccolta di dati analizzati da cui è scaturito che il gruppo composto da 6 rappresentanti che hanno utilizzato il software sono riusciti a ridurre le telefonate della rete commerciale in azienda del 10% rispetto al resto dei colleghi che non hanno utilizzato l’app.

il responsabile marketing analizzando congiuntamente i risultati dei 12 problemi che abbiamo monitorato e migliorato, decide di estendere progressivamente l’implementazione per i restanti componenti della rete commerciale.

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