Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come ridurre il turnover del personale di vendita del 5% in una piccola azienda nel settore farmaceutica con gestione cliente su android

Come ridurre il turnover del personale di vendita del 5% in una piccola azienda nel settore farmaceutica cercando gestione cliente su android

Un caso di una piccola impresa del settore farmaceutica dove, Luca il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando gestione cliente su android è riuscito in soli 5 mesi a ridurre il turnover del personale di vendita del 5%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

gestione cliente su android

L’azienda di Luca, il responsabile commerciale

Produrre e distribuire da 10 anni un prodotto farmaceutica ad un prezzo accessibile è in poche parole il segreto del successo della piccola impresa di questo caso. L’azienda ha la propria sede legale in Emilia-Romagna ma opera contemporaneamente in più aree del territorio nazionale ed estero.

Navigando sulla rete, Luca, cercando il termine “gestione cliente su android farmaceutica” il responsabile commerciale, dell’azienda trova un sito di un’app creata per la gestione della rete vendita esclusivamante sviluppata per il settore farmaceutica. (un’app che anche tu puoi scaricare ) Paolo, non ci pensa due volte e ci contatta subito telefonicamente allo 0445-575870.

“Abbiamo un problema!” esordisce Luca. Entriamo subito nel dettaglio, ma non prima di dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari. Ci racconta che ha un problema comune nel settore farmaceutica e che vorrebbe risolverlo. Concludiamo la telefonata fissando un appuntamento presso la sua sede in Emilia-Romagna

l’obiettivo di Luca: ridurre il turnover del personale di vendita

Dopo qualche tempo andiamo a trovare Luca direttamente nella sua sede in Emilia-Romagna e subito entriamo nel vivo della discussione parlando del problema.

Luca, il responsabile commerciale, ci spiega che dall’analisi dei dei dati provenienti dal sistema gestionale sono emersi alcune tendenze (n.d.a. comuni nel settore farmaceutica) che destano preoccupazione. Vorrebbe in sintesi iniziare a gestire in modo più organizzato la forza vendita

La maggior parte delle aziende purtroppo funziona a compartimenti stagni. La produzione, l’amministrazione, la rete commerciale. In questi aziende è più difficile risolvere i problemi perché ognuno tende a fare la parte da protagonista piuttosto che fare il gioco di squadra . Quando si opera in un ambiente così tutti vogliono essere il fuoriclasse del campo, e diventa sempre più difficile realizzare o migliorare qualcosa. Con Luca cerchiamo di “giocare di squadra mettendo in discussione più parti dell’azienda..

Luca vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
ridurre il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
gestione cliente su android in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Partire è la parola chiave all’interno dell’azienda di Luca, è per questo che da via libera al nostro progetto di startup per riorganizzare i processi di vendita. Il punto da cui iniziamo per testare l’app vendite farmaceutica preoccupandoci di raccogliere dati con il sistema di analisi. Dati alla mano, i commerciali riscontrano già dopo solo 5 mesi sostanziali miglioramenti ai 12 problemi da analizzare.

Per partire con il progetto startup coinvolgiamo un campione di agenti di commercio che varia per età ed esperienza. Dopo alcuni mesi di prova del progetto startup gestione cliente su android, i venditori ci segnalano il loro apprezzamento per l’app vendite farmaceutica. Ci Segnalano anche che per lavorare al meglio, avrebbero bisogno che l’app avesse già incorporati alcuni dati fondamentali mancanti.

Il problema riscontrato dagli commerciali che hanno testato l’appfarmaceutica, grazie all’utilizzo del software sul campo,è modificabile semplicemente variando la configurazione direttamente dal server così da implementare la mancanza di dati, senza che questa modifica influisca sul budget iniziale del progetto startup poiché l’app è totalmente parametrica.

Dopo soli 5 mesi l’analisi dei dati ci ha indicato in modo inequivocabile che il campione composto dagli venditori che utilizzano l’app sono riusciti a ridurre il turnover del personale di vendita del 5% rispetto al resto della rete commerciale che non aveva l’app a disposizione.

Grazie all’uso dell’app durante il progetto pilota si sono visti risultati per quanto riguarda la soluzione dei 12 problemi aziendali, tramite il monitoraggio dei dati e quindi il responsabile commerciale ha stabilito che tutti i commerciali vengano dotati di ipad per poter usare l’app.

Registrati per guardare l’app