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Come ridurre il turnover del personale di vendita del 5% in una grande azienda nel settore farmaceutica con software crm ios

Come ridurre il turnover del personale di vendita del 5% in una grande impresa nel settore farmaceutica cercando software crm ios

Un caso di una grande azienda del settore farmaceutica dove, Giuseppe il titolare, grazie all’app ZotSell trovata cercando software crm ios è riuscito in soli 5 mesi a ridurre il turnover del personale di vendita del 5%. Nessuna altra app può fare questo.

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software crm ios

L’azienda di Giuseppe, il titolare

L’azienda è una grande impresa con un marchio abbastanza conosciuto del compartimento farmaceutica. E’ nata in Lombardia 10 anni fa. Rappresenta una realtà conosciuta nel suo settore con una produzione orientata un prodotto di medio alta qualità ed è presente con la propria distribuzione sia sul territorio nazionale che in altre parti del mondo.

Veniamo contattati da Giuseppe, il titolare che cliccando su un banner arriva nel nostro sito (con il termine “software crm ios farmaceutica”) dedicato alla gestione della forza vendita del settore farmaceutica. Giuseppe scarica l’app sul suo iPad e poco dopo ci contatta al nostro numero 0445-575870

Dopo una breve scambio telefonico, nel quale ci fornisce alcune informazioni preliminari sulla azienda, Giuseppe ci spiega che ha un problema specifico del settore farmaceutica molto pressante e quindi decidiamo insieme che la cosa migliore è di fissare un appuntamento presso la sede della sua azienda in Lombardia per analizzare il problema in più in dettaglio

l’obiettivo di Giuseppe: ridurre il turnover del personale di vendita

Dopo qualche tempo andiamo a trovare Giuseppe direttamente nella sua sede in Lombardia e subito entriamo nel vivo della discussione parlando del problema.

Pur dimostrando una forte capacità di governo dell’ambito produttivo, l’azienda di farmaceutica ha un grosso problema in ambito commerciale La rete vendita è stata tradizionalmente lasciata fuori da ogni progetto di riorganizzazione aziendale. Ora a Giuseppe, essendo il titolare, si presenta prepotentemente il problema di riorganizzare i processi in ambito commerciale.

Karl Popper, uno dei più influenti filosofi del 20 secolo ha detto che “tutta la vita è risolvere problemi”. I più grandi manager sono i più grandi risolutori di problemi, hanno la pazienza di fare un passo indietro e cercare di risolvere il problema da una certa distanza. Vanno oltre l’ovvio. Con Giuseppe cerchiamo di capire quali sono le cause guardandolo da sopra cerchiamo di analizzare due componenti: L’azienda e la rete commerciale.

Giuseppe vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
ridurre il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
software crm ios in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Giuseppe capisce l’importanza di partire subito con il progetto startup che gli proponiamo. Ad un piccolo gruppo venditori scelti facciamo testare l’app vendite farmaceutica utilizzando contestualmente il sistema di analisi integrato che permette la raccolta dati d’uso dell’app e dopo soli 5 mesi si riscontrano miglioramenti dei 12 Problemi aziendali che il titolare voleva risolvere.

Deciso di dare l’app vendite farmaceutica in dotazione ad alcuni rappresentanti per il progetto startup, viene assemblato un gruppo di persone che variano sia per età che per esperienza. dopo pochi mesi, riceviamo un ottimo riscontro ma comprendiamo che all’app software crm ios mancano alcuni dati.

Le segnalazioni emerse dagli venditori dopo l’uso dell’app, vengono da noi modificate in maniera semplice visto che i parametri dell’app farmaceutica sono modificabili. Così i dati richiesti vengono configurati senza che il budget iniziale del progetto venga modificato.

Con 5 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di ridurre il turnover del personale di vendita del 5% rispetto al resto della rete di agenti che non faceva uso dell’app.

Dopo aver confrontato i dati ottenuti e appurato che l’app ha risolto parte dei problemi che si erano presentati in azienda, il titolare ha preso la decisione di implementare il progetto dell’app, dotando anche gli agenti che non l’aveva usata durante i mesi di prova.

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