Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come ridurre il turnover del personale di vendita del 35% in una grande azienda nel settore materiali edili con applicazione gestione clienti per ios

Come ridurre il turnover del personale di vendita del 35% in una grande azienda nel settore materiali edili cercando applicazione gestione clienti per ios

Un case study di una grande azienda del settore materiali edili dove, Lorenzo il proprietario, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazione gestione clienti per ios è riuscito in soli 4 mesi a ridurre il turnover del personale di vendita del 35%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

applicazione gestione clienti per ios

L’azienda di Lorenzo, il proprietario

Il segreto del successo di questa grande azienda del Friuli attiva nel settore materiali edili è la capacità di adattarsi alle variazioni del mercato. Cambiare significa saper ascoltare ciò che il mercato moda ti chiede e da 10 anni trovare una giusta formula di prezzo e qualità. L’azienda è presente commercialmente sia in ambito nazionale che internazionale.

Veniamo contattati da Lorenzo, il proprietario che cliccando su un banner arriva nel nostro sito (con il termine “applicazione gestione clienti per ios materiali edili”) dedicato alla gestione della forza vendita del settore materiali edili. Lorenzo scarica l’app sul suo iPad e poco dopo ci contatta al nostro numero 0445-575870

Con Lorenzo, al telefono, entriamo subito in sintonia, e condividiamo la natura del problema, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari sull’azienda. Confidiamo che abbiamo già incontrato in altre aziende del settore materiali edili lo stesso problema. Ci suggerisce che sarebbe utile fissare un incontro presso la sua sede in Friuli per focalizzare meglio il problema che reputiamo entrambi importante ed urgente.

l’obiettivo di Lorenzo: ridurre il turnover del personale di vendita

Facciamo vista alla sede principale dell’azienda in Friuli dove abbiamo il piacere di incontrare Lorenzo di persona che inizia subito a parlarci del problema.

L’azienda del settore materiali edili di Lorenzo è in pareggio, la direzione qulche tempo fa aveva deciso di identificare in modo più analitico il progresso dei singoli compartimenti aziendali e oggi risulta chiaro per il proprietario che l’area vendite è quella che necessita di maggiore attenzione.

I manager bravi sanno sempre come coinvolgere le persone giuste, il budget e conoscenze provenienti da esperienze esterne. Ho sempre creduto che non si conosce il vero potenziale e il carattere di una persona fino a quando non si vede il suo modo di risolvere i problemi. Parlando con Lorenzo il proprietario ho inutito che è una persona che non si ferma alle apparenze, e a ritroso cerca di risalire alle cause che stanno all’origine del problema, analizzando il problema sia l’interno dell’azienda sia all’esterno con la forza vendita

Lorenzo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
ridurre il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazione gestione clienti per ios in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell materiali edili

Per l’azienda di materiali edili il cambiamento può iniziare con il nostro progetto di startup che coinvolge un piccolo gruppo di commerciali a cui spieghiamo l’uso del nell’app vendite materiali edili. Per verificare l’uso dello strumento decidiamo che la strategia migliore è raccogliere i dati d’uso con il sistema di analisi dell’app. Dopo soli 4 mesi i agenti di commercio si rendono conto dei miglioramenti dei 12 problemi che avevamo diagnosticato insieme.

Dopo aver selezionato il gruppo di lavoro per testare l’app vendite materiali edili, che consiste in un numero minimo di agenti di commercio con caratteristiche diverse in ambito di età ed esperienza, attendiamo il feedback che in pochi mesi non tarda ad arrivare unanime. Sono tutti concordi nel promuovere il software applicazione gestione clienti per ios. Ci richiedono anche l’inserimento di alcuni dati indispensabili per il loro lavoro.

Appena recepite le segnalazioni del gruppo di persone che ha usato il software, possiamo velocemente aggiornare le modifiche richieste. Considerando che l’app materiali edili è completamente parametrica, i dati vengono implementati senza nessuna variazione di prezzo sul budget stabilito fin dall’inizio del progetto.

Dopo soli 4 mesi l’analisi dei dati ci ha indicato in modo inequivocabile che il campione composto dagli commerciali che utilizzano l’app sono riusciti a ridurre il turnover del personale di vendita del 35% rispetto al resto della rete commerciale che non aveva l’app a disposizione.

il proprietario, dopo aver analizzato con noi le soluzioni dei problemi che abbiamo riscontrato e risolto, è felice di allargare progressivamente l’uso dell’app a tutti i suoi commerciali.

Registrati per guardare l’app