Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come ridurre il turnover del personale di vendita del 20% in una piccola azienda nel settore occhialeria con ordini per tablet

Come ridurre il turnover del personale di vendita del 20% in una piccola azienda nel settore occhialeria cercando ordini per tablet

Un caso di una piccola azienda del settore occhialeria dove, Giacomo il responsabile IT, grazie all’app ZotSell trovata cercando ordini per tablet è riuscito in soli 4 mesi a ridurre il turnover del personale di vendita del 20%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

ordini per tablet

L’azienda di Giacomo, il responsabile IT

L’azienda è una piccola impresa con un marchio abbastanza conosciuto del compartimento occhialeria. E’ nata in Toscana 10 anni fa. Rappresenta una realtà conosciuta nel suo settore con una produzione orientata un prodotto di medio alta qualità ed è presente con la propria distribuzione sia sul territorio nazionale che in altre parti del mondo.

Giacomo, ha conosciuto la nostra app occhialeria cercando il termine “ordini per tablet occhialeria” e trovando una rivista online specializzata sulle vendite. E’ il responsabile IT di questa piccola azienda del settore occhialeria.Giacomo è una persona molto in gamba che cerca sempre di migliorare il proprio lavoro e decide di approfondire contattandoci telefonicamente allo 0445-575870.

Giacomo lascia alcune informazioni alla nostra segreteria su come contattarlo e dopo qualche giorno ci sentiamo via mail, e dopo aver approfondito alcune informazioni preliminari e aver capito l’importanza e l’urgenza del problema chiediamo di farci inivitare in azienda in Toscana per discutere il suo problema , molto comune nel settore occhialeria, in modo più dettagliato.

l’obiettivo di Giacomo: ridurre il turnover del personale di vendita

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Toscana Giacomo… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

Giacomo, il responsabile IT, ci spiega che dall’analisi dei dei dati provenienti dal sistema gestionale sono emersi alcune tendenze (n.d.a. comuni nel settore occhialeria) che destano preoccupazione. Vorrebbe in sintesi iniziare a gestire in modo più organizzato la forza vendita

Considerare l’azienda a compartimenti stagni è la causa principale della maggior parte dei problemi sul posto di lavoro e sono il motivo per cui la gran parte dei problami non viene mai risolto. Questo è il motivo per cui con Giacomo cerchiamo di fare, ciò che Steve Jobs chiamava Connecting the Dots cioè “collegare i punti” fra l’azienda e la rete vendita per risolvere il problema.

Giacomo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
ridurre il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
ordini per tablet in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Con il responsabile IT conveniamo di creare un progetto startup, partendo da un numero ridotto di agenti di commercio e in solo 4 mesi testiamo la soluzione di 12 problemi che abbiamo identificato nella sua azienda, raccogliendo e analizzando i dati attraverso il sistema di analitica che è presente nell’app vendite occhialeria.

Il piccolo gruppo di agenti di commercio coinvolti in questi mesi con il progetto app ordini per tablet occhialeria, sono un valido campione in termini di varietà sia per esperienza che per competenza tecnica. Per tutti la risposta sull’uso del nuovo sistema è positiva. Il feedback si è però concentrato sulle mancanze di alcuni dati che sono indispensabili secondo gli agenti, per migliorare notevolmente il loro lavoro.

I dati mancanti riscontrati dagli agenti di commercio durante l’uso pratico dell’app sul lavoro, dopo il loro prezioso contributo per le modifiche del software occhialeria, vengono aggiunti grazie ai parametri variabili direttamente dal server, senza l’ulteriore modifica di prezzo sul budget stabilito all’inizio del progetto d’uso.

Il periodo di prova di 4 mesi dei commerciali che hanno usato l’app, ha evidenziato, dopo l’analisi dei dati, la capacità di ridurre il turnover del personale di vendita del 20% rispetto al resto della rete commerciale che non utiizzava l’app.

il responsabile IT, dopo aver analizzato con noi le soluzioni dei problemi che abbiamo riscontrato e risolto, è felice di allargare progressivamente l’uso dell’app a tutti i suoi commerciali.

Registrati per guardare l’app