Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come ridurre il tasso di abbandono dei clienti del 5% in una piccola azienda nel settore farmaceutica con cataloghi ipad

Come ridurre il tasso di abbandono dei clienti del 5% in una piccola azienda nel settore farmaceutica cercando cataloghi ipad

Un racconto aziendale di una piccola impresa del settore farmaceutica dove, Jacopo il responsabile generale, grazie all’app ZotSell trovata cercando cataloghi ipad è riuscito in soli 3 mesi a ridurre il tasso di abbandono dei clienti del 5%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

cataloghi ipad

L’azienda di Jacopo, il responsabile generale

Un’azienda di piccola dimensione attiva nella produzione e distribuzione di prodotti del settore farmaceutica, con un prodotto di fascia medio alta. Grazie una leadership consolidata da 30 anni di attività, l’impresa localizzata in Emilia-Romagna ha creato una rete distributiva sul mercato nazionale grazie ad una rete commerciale diretta e all’estero grazie ad una rete commerciale indiretta.

Parlando con un cliente del suo settore, Jacopo, il responsabile generale dell’aziende apprende che gran parte dei suoi concorrenti stanno utilizzano un app per le vendite farmaceutica. Era stata trovata con il termine “cataloghi ipad farmaceutica”. Jacopo, che è una persona che non vuole rimanere indietro rispetto agli altri, chiede al cliente indicazioni e arriva al nostro sito dell’unica app raccolta ordini specifica per il settore farmaceutica. Entra in contatto telefonico con noi allo 0445-575870

Decidiamo dopo 5 minuti di telefonata di fissare un appuntamento e incontrarci di persona . Perchè dopo aver discusso su quanto pressante ed importante era il problema (molto tipico nel settore farmaceutica ) per Jacopo e dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari, entrambi conveniamo che una nostra vista in Emilia-Romagna era l’unica cosa sensata da fare.

l’obiettivo di Jacopo: ridurre il tasso di abbandono dei clienti

La settimana successiva con Jacopo riusciamo ad incontrarci in Emilia-Romagna presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

E’ un’azienda che soffre del calo dei consumi del mercato interno a sua detta, comune nelle aziende del settore farmaceutica. Quindi Jacopo, il responsabile generale vuole proporre al consiglio di amministrazione una riorganizzazione dei processi di vendita.

Risolvere un problema richiede una comunicazione trasparente in cui sono liberamente espresse le preoccupazioni da tutti i punti di vista. Un problema non è mai causato da una singola parte aziendale. Con Jacopo iniziamo ad analizzare il problema sia dal punto di vista dell’azienda sia dal punto di vista della rete commerciale.

Jacopo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
ridurre il tasso di abbandono dei clienti
Causato da
La rete commerciale non è aggiornata in tempo reale su gli acquisti dei clienti
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione degli acquisti dei clienti
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
cataloghi ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Ricevere (senza richiederelo) in tempo reale tutta la situazione degli acquisti dei singoli clienti
quindi in grado di
Comunicare in tempo reale la situazione del volume di acquisti da parte dei singoli clienti

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Con il responsabile generale conveniamo di creare un progetto startup, partendo da un numero ridotto di agenti e in solo 3 mesi testiamo la soluzione di 12 problemi che abbiamo identificato nella sua azienda, raccogliendo e analizzando i dati attraverso il sistema di analitica che è presente nell’app vendite farmaceutica.

I agenti che partecipano ai mesi del progetto startup con l’app a disposizione, variano per età ed esperienza. Sono tutti positivamente impressionati dall’app vendite farmaceutica, ma ci segnalano la mancanza di alcuni dati fondamentali che l’app cataloghi ipad dovrebbe avere per migliorare la qualità del loro lavoro.

Non avevamo messo in preventivo questo aspetto che è emerso dall’utilizzo pratico dell’app farmaceutica da parte dei commerciali. Possiamo modificare il software con una semplice variazione visto che l’app è totalmente parametrica. I dati richiesti vengono quindi implementati senza intaccare il budget inizialmente convenuto.

In 3 mesi di prova con l’app sono stati sufficienti per i tre rappresentanti che sono riusciti a ridurre il tasso di abbandono dei clienti del 5% rispetto a coloro che non hanno utilizzato l’app nello stesso periodo di tempo.

Trovata la soluzione ai problemi riscontrati in azienda, grazie al confronto dei dati ottenuti tramite l’uso dell’app, il responsabile generale ha ritenuto opportuno che tutti gli agenti venissero dotati di un ipad per poter installare la nuova app.

Registrati per guardare l’app