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Come ridurre il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 35% in una grande azienda nel settore cosmetica con software crm su ipad

Come ridurre il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 35% in una grande impresa nel settore cosmetica cercando software crm su ipad

Un case history di una grande azienda del settore cosmetica dove, Mirko il titolare, grazie all’app ZotSell trovata cercando software crm su ipad è riuscito in soli 6 mesi a ridurre il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 35%. Nessuna altra app può fare questo.

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software crm su ipad

L’azienda di Mirko, il titolare

L’impresa, è una grande impresa del comparto cosmetica localizzata in Friuli. Produce prodotti di cosmetica da più di 30 anni prevalentemente sul mercato nazionale. Partendo dalle sue origini di azienda familiare contraddistinta da una flessibilità produttiva e contrapponendo una visione commerciale manageriale le ha permesso di consolidare in soli 30 anni una base di clienti nel territorio nazionale.

Entriamo in contatto con Mirko, il titolare, dell’azienda che ci ha conosciuto leggendo un post sul blog di un’ altro il titolare del settore cosmetica con il titolo “software crm su ipad cosmetica” dove raccontava la sua esperienza nella gestione della rete commerciale tramite un’app. Mirko che è una persona attenta alle cose che possono miglirare l’azienda, alza il telefono e ci contatta subito allo 0445-575870.

Il problema di Mirko ha due caratteristiche fondamentali che ci spingono subito a chiedergli di invitarci per un appuntamenteo in sede. La prima caratteristica è che il problema (tipico del settore cosmetica) è importante. La seconda caratteristica è che il problema e pressante. Quindi dopo aver raccolto alcune informazioni prelimininari programmiamo una visita in Friuli.

l’obiettivo di Mirko: ridurre il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita

Facciamo vista alla sede principale dell’azienda in Friuli dove abbiamo il piacere di incontrare Mirko di persona che inizia subito a parlarci del problema.

Le vendite sono calate e i costi di vendita sono aumentati. Questa è in estrema sintesi la situazione che Mirko il titolare ci dipinge dell’azienda cosmetica. Vuole iniziare a mettere mano all’area vendite che per troppo tempo è stata lasciata ferma dal punto di vista di processi organizzativi.

Risolvere un problema richiede una comunicazione trasparente in cui sono liberamente espresse le preoccupazioni da tutti i punti di vista. Un problema non è mai causato da una singola parte aziendale. Con Mirko iniziamo ad analizzare il problema sia dal punto di vista dell’azienda sia dal punto di vista della rete commerciale.

Mirko vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
ridurre il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita
Causato da
La rete commerciale è sempre lenta a recepire le direttive della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso le proprie direttive
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
software crm su ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizare le direttive aziendali in modo sintetico ed evidente
quindi in grado di
Trasmettere le proprie direttive in modo sintetico (in 140 caratteri) a tutta la rete commrciale contemporaneamente

I Risultati del Progetto ZotSell cosmetica

Partire è la parola chiave all’interno dell’azienda di Mirko, è per questo che da via libera al nostro progetto di startup per riorganizzare i processi di vendita. Il punto da cui iniziamo per testare l’app vendite cosmetica preoccupandoci di raccogliere dati con il sistema di analisi. Dati alla mano, i commerciali riscontrano già dopo solo 6 mesi sostanziali miglioramenti ai 12 problemi da analizzare.

Per partire con il progetto startup coinvolgiamo un campione di agenti che varia per età ed esperienza. Dopo alcuni mesi di prova del progetto startup software crm su ipad, i rappresentanti ci segnalano il loro apprezzamento per l’app vendite cosmetica. Ci Segnalano anche che per lavorare al meglio, avrebbero bisogno che l’app avesse già incorporati alcuni dati fondamentali mancanti.

Le segnalazioni emerse dagli commerciali dopo l’uso dell’app, vengono da noi modificate in maniera semplice visto che i parametri dell’app cosmetica sono modificabili. Così i dati richiesti vengono configurati senza che il budget iniziale del progetto venga modificato.

Dopo soli 6 mesi l’analisi dei dati ci ha indicato in modo inequivocabile che il campione composto dagli agenti che utilizzano l’app sono riusciti a ridurre il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 35% rispetto al resto della rete commerciale che non aveva l’app a disposizione.

il titolare che ha analizzato i risultati ottenuti con l’uso del’app e la conseguente risoluzione dei problemi aziendali, decide di estendere la dotazione dell’app, a tutti i commerciali.

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