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Come ridurre i tempi del ciclo di vendita del 20% in una piccola azienda nel settore gioielleria con app b2b per ipad

Come ridurre i tempi del ciclo di vendita del 20% in una piccola azienda nel settore gioielleria cercando app b2b per ipad

Un caso di una piccola azienda del settore gioielleria dove, Lorenzo il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando app b2b per ipad è riuscito in soli 3 mesi a ridurre i tempi del ciclo di vendita del 20%. Nessuna altra app può fare questo.

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app b2b per ipad

L’azienda di Lorenzo, il responsabile commerciale

Il segreto del successo di questa piccola azienda del Friuli attiva nel settore gioielleria è la capacità di adattarsi alle variazioni del mercato. Cambiare significa saper ascoltare ciò che il mercato moda ti chiede e da 10 anni trovare una giusta formula di prezzo e qualità. L’azienda è presente commercialmente sia in ambito nazionale che internazionale.

Qualche tempo fa, in occasione di una fiera del settore gioielleria Lorenzo, il responsabile commerciale dell’azienda, parla con un agente di una azienda concorrente, e apprende che cercando il termine “app b2b per ipad gioielleria” hanno trovato un’app specificamente realizzata per il settore gioielleria per gestire tutto il processo di vendita. Finita la fiera ci contatta per telefono allo 0445-575870.

Dopo una breve scambio telefonico, nel quale ci fornisce alcune informazioni preliminari sulla azienda, Lorenzo ci spiega che ha un problema specifico del settore gioielleria molto pressante e quindi decidiamo insieme che la cosa migliore è di fissare un appuntamento presso la sede della sua azienda in Friuli per analizzare il problema in più in dettaglio

l’obiettivo di Lorenzo: ridurre i tempi del ciclo di vendita

Dopo qualche tempo andiamo a trovare Lorenzo direttamente nella sua sede in Friuli e subito entriamo nel vivo della discussione parlando del problema.

L’azienda gioielleria è in utile, ma dall’analisi dei conti correnti è emerso un ricorrente sconfinamento rispetto al fido accordato con la banca, quindi un segnale anticipato di un problema futuro (prossimo) di cash flow, il responsabile commerciale vuole intervenire con uno stimolo forte sull’area vendite.

Karl Popper, uno dei più influenti filosofi del 20 secolo ha detto che “tutta la vita è risolvere problemi”. I più grandi manager sono i più grandi risolutori di problemi, hanno la pazienza di fare un passo indietro e cercare di risolvere il problema da una certa distanza. Vanno oltre l’ovvio. Con Lorenzo cerchiamo di capire quali sono le cause guardandolo da sopra cerchiamo di analizzare due componenti: L’azienda e la rete commerciale.

Lorenzo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
ridurre i tempi del ciclo di vendita
Causato da
La rete commerciale non contatta i clienti sulla base di attività sequenziali
Causato da
L’azienda non ha modo di ricordare tutte le attività che devono essere svolte su tutti i clienti dalla rete vendita
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
app b2b per ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
ricordare alla rete commerciale su un calendario di attività tutti i passi successivi ad ogni propria attività
quindi in grado di
pianificare in modo automatico una serie sequenziale di azioni basate su attività svolte dalla rete commerciale

I Risultati del Progetto ZotSell gioielleria

Flessibilità significa tutto per un’azienda di gioielleria di quelle dimensioni, ecco perché il responsabile commerciale ci asseconda fin da subito in un piccolo progetto di startup dove coinvolge un gruppo di agenti di commercio nell’utilizzare subito l’app vendite gioielleria . Per testare i risultati usiamo il sistema di analisi dell’uso che permette di raccogliere dati d’uso dell’app. Con questa progetto l’azienda di Lorenzo dopo soli 3 mesi riesce a testare come la soluzione risolve i 12 problemi che aveva.

Dopo aver selezionato il gruppo di lavoro per testare l’app vendite gioielleria, che consiste in un numero minimo di rappresentanti con caratteristiche diverse in ambito di età ed esperienza, attendiamo il feedback che in pochi mesi non tarda ad arrivare unanime. Sono tutti concordi nel promuovere il software app b2b per ipad. Ci richiedono anche l’inserimento di alcuni dati indispensabili per il loro lavoro.

Dopo le segnalazioni che i commerciali hanno fatto nei mesi di prova dell’app, siamo in grado di apportare modifiche in tempo reale, visto che il software è completamente parametrico. Riusciamo così ad aggiungere nell’app gioielleria i dati richiesti dagli agenti di commercio, senza la minima variazione sul budget preventivato all’inizio del progetto pilota.

Con 3 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di ridurre i tempi del ciclo di vendita del 20% rispetto al resto della rete di agenti di commercio che non faceva uso dell’app.

il responsabile commerciale, positivamente impressionato dai risultati confrontati tra i commerciali che usavano l’app e verificato la soluzione dei problemi, rispetto a coloro che non avevano a disposizione l’app, ha deciso di dotare tutti gli agenti con la nuova app.

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