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Come ridurre i tempi del ciclo di vendita del 15% in una piccola azienda nel settore pubblicità con software gestione dei clienti android

Come ridurre i tempi del ciclo di vendita del 15% in una piccola azienda nel settore pubblicità cercando software gestione dei clienti android

Un case history di una piccola azienda del settore pubblicità dove, Alberto il titolare, grazie all’app ZotSell trovata cercando software gestione dei clienti android è riuscito in soli 6 mesi a ridurre i tempi del ciclo di vendita del 15%. Nessuna altra app può fare questo.

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software gestione dei clienti android

L’azienda di Alberto, il titolare

Parliamo in questo caso di un’azienda piccola del comparto pubblicità, che nasce in Lombardia circa 10 anni fa. Ha una produzione propria limitata ad alcune linee di prodotti e distribuisce anche su scala nazionale. prodotti complementari di altre aziende.

Qualche tempo fa, in occasione di una fiera del settore pubblicità Alberto, il titolare dell’azienda, parla con un agente di una azienda concorrente, e apprende che cercando il termine “software gestione dei clienti android pubblicità” hanno trovato un’app specificamente realizzata per il settore pubblicità per gestire tutto il processo di vendita. Finita la fiera ci contatta per telefono allo 0445-575870.

Siamo sicuramente due persone impegnate… e quindi passiamo un po di tempo a rincorrerci per riuscire a fissare un appuntamento telefonico. Durante la prima chiamata il Alberto ci presenta il problema (comune nel settore pubblicità), raccogliamo qualche informazione preliminre, e infine si decide di comune accordo di trovarci per un incontro in Lombardia presso la loro sede.

l’obiettivo di Alberto: ridurre i tempi del ciclo di vendita

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Lombardia Alberto… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

Le vendite sono calate e i costi di vendita sono aumentati. Questa è in estrema sintesi la situazione che Alberto il titolare ci dipinge dell’azienda pubblicità. Vuole iniziare a mettere mano all’area vendite che per troppo tempo è stata lasciata ferma dal punto di vista di processi organizzativi.

La maggrior parte delle persone ha una visione lineare dei problemi e vede solo il problema che si trova direttamente di fronte a loro. La gente comune non vede mai la totalità di ciò che il problema rappresenta. Alcuni managers riescono invece ad intuire cosa può servire come catalizzatore per migliorare le procedure operative standard per crescere e competere sul mercato. Con Alberto cerchiamo in modo laterale di capire quali sono le cause guardando da lontano sia l’azienda che la forza vendita.

Alberto vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
ridurre i tempi del ciclo di vendita
Causato da
La rete commerciale non contatta i clienti sulla base di attività sequenziali
Causato da
L’azienda non ha modo di ricordare tutte le attività che devono essere svolte su tutti i clienti dalla rete vendita
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
software gestione dei clienti android in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
ricordare alla rete commerciale su un calendario di attività tutti i passi successivi ad ogni propria attività
quindi in grado di
pianificare in modo automatico una serie sequenziale di azioni basate su attività svolte dalla rete commerciale

I Risultati del Progetto ZotSell pubblicità

Alberto, persona intraprendente, capisce al volo l’importanza di fare un primo piccolo passo verso la soluzione dei 12 problemi aziendali, dal momento che accetta di partire da un progetto startup e una contestuale raccolta dati con il sistema integrato di analisi dell’app vendite pubblicità. Alberto suggerisce di coinvolgere alcuni dei suoi commerciali, che già dopo 6 mesi danno risposte positive ai test conseguenti all’uso dell’app.

I commerciali che prendono parte al progetto startup in questi mesi di prova, rappresentano la giusta varietà di esperienza e di età. Ognuno di loro capisce la semplicità dell’uso di questa app software gestione dei clienti android pubblicità, infatti la risposta generale è estremamente positiva salvo alcuni dati mancanti che a detta di tutti semplificherebbero di molto il loro lavoro.

Dopo le segnalazioni che i commerciali hanno fatto nei mesi di prova dell’app, siamo in grado di apportare modifiche in tempo reale, visto che il software è completamente parametrico. Riusciamo così ad aggiungere nell’app pubblicità i dati richiesti dagli agenti, senza la minima variazione sul budget preventivato all’inizio del progetto pilota.

A 6 mesi dall’uso dell’app da parte degli agenti, l’analisi dei dati ci ha indicato in modo preciso che essi sono riusciti a ridurre i tempi del ciclo di vendita del 15% rispetto a coloro che non utiizzavano l’app.

il titolare ha promosso alla direzione generale la dotazione dell’app per tutti i commerciali dopo che, dati alla mano, ha ottenuto la risoluzione dei problemi che si erano presentati in azienda.

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