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Come ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 40% in una media azienda nel settore farmaceutica con raccolta ordine ipad

Come ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 40% in una media azienda nel settore farmaceutica cercando raccolta ordine ipad

Un case history di una media azienda del settore farmaceutica dove, Vincenzo il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando raccolta ordine ipad è riuscito in soli 3 mesi a ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 40%. Nessuna altra app può fare questo.

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raccolta ordine ipad

L’azienda di Vincenzo, il responsabile commerciale

E’ un brand riconosciuto nel settore farmaceutica, prodotto da una media azienda il protagonista di questo business case. L’azienda nasce circa 10 anni fa in Lombardia.L’origine familare è la fonte del successo, poichè pur crescendo su scala industriale la sua leadership ha mantenuto dei prinicipi saldi che l’hanno portato ad avere un discreto successo sia in ambito nazionale che in campo internazionale.

Veniamo contattati da Vincenzo, il responsabile commerciale che cliccando su un banner arriva nel nostro sito (con il termine “raccolta ordine ipad farmaceutica”) dedicato alla gestione della forza vendita del settore farmaceutica. Vincenzo scarica l’app sul suo iPad e poco dopo ci contatta al nostro numero 0445-575870

Il problema di Vincenzo ha due caratteristiche fondamentali che ci spingono subito a chiedergli di invitarci per un appuntamenteo in sede. La prima caratteristica è che il problema (tipico del settore farmaceutica) è importante. La seconda caratteristica è che il problema e pressante. Quindi dopo aver raccolto alcune informazioni prelimininari programmiamo una visita in Lombardia.

l’obiettivo di Vincenzo: ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale

Incontriamo Vincenzo di persona presso la sua sede in Lombardia a distanza di tempo ravvicinata e l’ordine del giorno è discutere del problema.

Pur dimostrando una forte capacità di governo dell’ambito produttivo, l’azienda di farmaceutica ha un grosso problema in ambito commerciale La rete vendita è stata tradizionalmente lasciata fuori da ogni progetto di riorganizzazione aziendale. Ora a Vincenzo, essendo il responsabile commerciale, si presenta prepotentemente il problema di riorganizzare i processi in ambito commerciale.

I manager bravi sanno sempre come coinvolgere le persone giuste, il budget e conoscenze provenienti da esperienze esterne. Ho sempre creduto che non si conosce il vero potenziale e il carattere di una persona fino a quando non si vede il suo modo di risolvere i problemi. Parlando con Vincenzo il responsabile commerciale ho inutito che è una persona che non si ferma alle apparenze, e a ritroso cerca di risalire alle cause che stanno all’origine del problema, analizzando il problema sia l’interno dell’azienda sia all’esterno con la forza vendita

Vincenzo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale
Causato da
La rete commerciale visita i clienti senza ottimizzare i giri vista
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare un percorso ottimale per ottimizzare il giro visite
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
raccolta ordine ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare all’interno di una mappa un giro visite pianificato e ottimizzato con il percorso più breve
quindi in grado di
Ottimizzare il giro visite periodico alla rete vendite in base al percorso più breve

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Vincenzo, persona intraprendente, capisce al volo l’importanza di fare un primo piccolo passo verso la soluzione dei 12 problemi aziendali, dal momento che accetta di partire da un progetto startup e una contestuale raccolta dati con il sistema integrato di analisi dell’app vendite farmaceutica. Vincenzo suggerisce di coinvolgere alcuni dei suoi agenti, che già dopo 3 mesi danno risposte positive ai test conseguenti all’uso dell’app.

Deciso di dare l’app vendite farmaceutica in dotazione ad alcuni commerciali per il progetto startup, viene assemblato un gruppo di persone che variano sia per età che per esperienza. dopo pochi mesi, riceviamo un ottimo riscontro ma comprendiamo che all’app raccolta ordine ipad mancano alcuni dati.

Non avevamo messo in preventivo questo aspetto che è emerso dall’utilizzo pratico dell’app farmaceutica da parte dei commerciali. Possiamo modificare il software con una semplice variazione visto che l’app è totalmente parametrica. I dati richiesti vengono quindi implementati senza intaccare il budget inizialmente convenuto.

L’utilizzo dell’app durante i 3 mesi di prova, ha evidenziato, grazie all’analisi dei dati emersi, che i agenti sono riusciti a ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 40% rispetto al resto della rete commerciale che non ha usato l’app.

Trovata la soluzione ai problemi riscontrati in azienda, grazie al confronto dei dati ottenuti tramite l’uso dell’app, il responsabile commerciale ha ritenuto opportuno che tutti gli agenti venissero dotati di un ipad per poter installare la nuova app.

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