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Come ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 30% in una grande azienda nel settore materiali edili con applicazioni b2b mobile

Come ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 30% in una grande impresa nel settore materiali edili cercando applicazioni b2b mobile

Un case history di una grande azienda del settore materiali edili dove, Dario il responsabile IT, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazioni b2b mobile è riuscito in soli 4 mesi a ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 30%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazioni b2b mobile

L’azienda di Dario, il responsabile IT

Il segreto del successo di questa grande azienda del Lazio attiva nel settore materiali edili è la capacità di adattarsi alle variazioni del mercato. Cambiare significa saper ascoltare ciò che il mercato moda ti chiede e da 10 anni trovare una giusta formula di prezzo e qualità. L’azienda è presente commercialmente sia in ambito nazionale che internazionale.

Dario, ha conosciuto la nostra app materiali edili cercando il termine “applicazioni b2b mobile materiali edili” e trovando una rivista online specializzata sulle vendite. E’ il responsabile IT di questa grande azienda del settore materiali edili.Dario è una persona molto in gamba che cerca sempre di migliorare il proprio lavoro e decide di approfondire contattandoci telefonicamente allo 0445-575870.

Siamo sicuramente due persone impegnate… e quindi passiamo un po di tempo a rincorrerci per riuscire a fissare un appuntamento telefonico. Durante la prima chiamata il Dario ci presenta il problema (comune nel settore materiali edili), raccogliamo qualche informazione preliminre, e infine si decide di comune accordo di trovarci per un incontro in Lazio presso la loro sede.

l’obiettivo di Dario: ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale

Incontriamo Dario di persona presso la sua sede in Lazio a distanza di tempo ravvicinata e l’ordine del giorno è discutere del problema.

Le vendite sono calate e i costi di vendita sono aumentati. Questa è in estrema sintesi la situazione che Dario il responsabile IT ci dipinge dell’azienda materiali edili. Vuole iniziare a mettere mano all’area vendite che per troppo tempo è stata lasciata ferma dal punto di vista di processi organizzativi.

Risolvere un problema richiede una comunicazione trasparente in cui sono liberamente espresse le preoccupazioni da tutti i punti di vista. Un problema non è mai causato da una singola parte aziendale. Con Dario iniziamo ad analizzare il problema sia dal punto di vista dell’azienda sia dal punto di vista della rete commerciale.

Dario vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale
Causato da
La rete commerciale visita i clienti senza ottimizzare i giri vista
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare un percorso ottimale per ottimizzare il giro visite
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazioni b2b mobile in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare all’interno di una mappa un giro visite pianificato e ottimizzato con il percorso più breve
quindi in grado di
Ottimizzare il giro visite periodico alla rete vendite in base al percorso più breve

I Risultati del Progetto ZotSell materiali edili

Per l’azienda di materiali edili il cambiamento può iniziare con il nostro progetto di startup che coinvolge un piccolo gruppo di commerciali a cui spieghiamo l’uso del nell’app vendite materiali edili. Per verificare l’uso dello strumento decidiamo che la strategia migliore è raccogliere i dati d’uso con il sistema di analisi dell’app. Dopo soli 4 mesi i agenti di commercio si rendono conto dei miglioramenti dei 12 problemi che avevamo diagnosticato insieme.

Dopo aver selezionato il gruppo di lavoro per testare l’app vendite materiali edili, che consiste in un numero minimo di rappresentanti con caratteristiche diverse in ambito di età ed esperienza, attendiamo il feedback che in pochi mesi non tarda ad arrivare unanime. Sono tutti concordi nel promuovere il software applicazioni b2b mobile. Ci richiedono anche l’inserimento di alcuni dati indispensabili per il loro lavoro.

Appena recepite le segnalazioni del gruppo di persone che ha usato il software, possiamo velocemente aggiornare le modifiche richieste. Considerando che l’app materiali edili è completamente parametrica, i dati vengono implementati senza nessuna variazione di prezzo sul budget stabilito fin dall’inizio del progetto.

Con 4 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 30% rispetto al resto della rete di rappresentanti che non faceva uso dell’app.

il responsabile IT, dopo aver analizzato con noi le soluzioni dei problemi che abbiamo riscontrato e risolto, è felice di allargare progressivamente l’uso dell’app a tutti i suoi commerciali.

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