Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 15% in una piccola azienda nel settore arredamento con apps gestire documenti android

Come ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 15% in una piccola impresa nel settore arredamento cercando apps gestire documenti android

Un case history di una piccola impresa del settore arredamento dove, Jacopo il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando apps gestire documenti android è riuscito in soli 3 mesi a ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 15%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

apps gestire documenti android

L’azienda di Jacopo, il responsabile commerciale

E’ un brand riconosciuto nel settore arredamento, prodotto da una piccola azienda il protagonista di questo caso. L’azienda nasce circa 30 anni fa in Lombardia.L’origine familare è la fonte del successo, poichè pur crescendo su scala industriale la sua leadership ha mantenuto dei prinicipi saldi che l’hanno portato ad avere un discreto successo sia in ambito nazionale che in campo internazionale.

Parlando con un cliente del suo settore, Jacopo, il responsabile commerciale dell’aziende apprende che gran parte dei suoi concorrenti stanno utilizzano un app per le vendite arredamento. Era stata trovata con il termine “apps gestire documenti android arredamento”. Jacopo, che è una persona che non vuole rimanere indietro rispetto agli altri, chiede al cliente indicazioni e arriva al nostro sito dell’unica app raccolta ordini specifica per il settore arredamento. Entra in contatto telefonico con noi allo 0445-575870

Durante il nostro primo contatto telefonico con Jacopo ci scambiamo subito alcune informazioni preliminari e poi passiamo a parlare del problema (tipico del settore arredamento) che è la ragione della sua chiamata. Capiamo abbastanza velocemente che è il caso di fissare un appuntamento presso la sua azienda in Lombardia per approfondire il problema in modo esaustivo.

l’obiettivo di Jacopo: ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale

Qualche giorno dopo incontramo nella sua sede in Lombardia, Jacopo. Ci conosciamo di persona e iniziamo subito a lavorare sul problema.

Pur dimostrando una forte capacità di governo dell’ambito produttivo, l’azienda di arredamento ha un grosso problema in ambito commerciale La rete vendita è stata tradizionalmente lasciata fuori da ogni progetto di riorganizzazione aziendale. Ora a Jacopo, essendo il responsabile commerciale, si presenta prepotentemente il problema di riorganizzare i processi in ambito commerciale.

La maggrior parte delle persone ha una visione lineare dei problemi e vede solo il problema che si trova direttamente di fronte a loro. La gente comune non vede mai la totalità di ciò che il problema rappresenta. Alcuni managers riescono invece ad intuire cosa può servire come catalizzatore per migliorare le procedure operative standard per crescere e competere sul mercato. Con Jacopo cerchiamo in modo laterale di capire quali sono le cause guardando da lontano sia l’azienda che la forza vendita.

Jacopo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale
Causato da
La rete commerciale visita i clienti senza ottimizzare i giri vista
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare un percorso ottimale per ottimizzare il giro visite
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
apps gestire documenti android in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare all’interno di una mappa un giro visite pianificato e ottimizzato con il percorso più breve
quindi in grado di
Ottimizzare il giro visite periodico alla rete vendite in base al percorso più breve

I Risultati del Progetto ZotSell arredamento

Suggeriamo a Jacopo di partire per gradi. Il primo passo verso una riorganizzazione dei processi di vendita è quello di testare un progetto startup su un piccolo campione di agenti l’uso dell’app vendite arredamento e monitorare i risultati con sistema integrato di analisi che permette di raccogliere dati di utilizzo. Comprendiamo dopo solo 3 mesi che siamo vicini alla soluzione di molti dei 12 problemi aziendali.

Per il lancio del progetto stabiliamo con il responsabile commerciale che un ristretto gruppo di rappresentanti nei mesi seguenti vengano dotati dell’app vendite arredamento così da poter testare di persona l’uso del software. Riconosciamo in loro un ottimo campione statistico sia per la loro esperienza che per il range di età. tutti riscontrano il valore dell’app apps gestire documenti android, ma ci segnalano di aggiunger con alcuni dati mancanti che per agli agenti di commercio risultano indispensabili per migliorare il loro lavoro.

Questa mancanza ci ha fatto comprendere che mettere l’app arredamento nelle mani dell’utente è utile. Sebbene l’aspetto sottolineato dagli commerciali non era stato preventivato a progetto, siamo stati comunque in grado di variare la configurazione del software, visto che l’app è completamente parametrica, i dati mancanti vengono così aggiunti senza variazione di prezzo sul budget stabilito al momento del progetto startup.

Dopo solo 3 mesi di utilizzo del software, il campione di agenti di commercio, con l’analisi dei dati raccolti, è riuscito a ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 15% rispetto ai venditori che non hanno provato l’app.

Grazie all’uso dell’app durante il progetto pilota si sono visti risultati per quanto riguarda la soluzione dei 12 problemi aziendali, tramite il monitoraggio dei dati e quindi il responsabile commerciale ha stabilito che tutti i commerciali vengano dotati di ipad per poter usare l’app.

Registrati per guardare l’app