Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 10% in una piccola azienda nel settore occhialeria con app tentata vendita ipad

Come ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 10% in una piccola impresa nel settore occhialeria cercando app tentata vendita ipad

Un case study di una piccola azienda del settore occhialeria dove, Alex il proprietario, grazie all’app ZotSell trovata cercando app tentata vendita ipad è riuscito in soli 6 mesi a ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 10%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

app tentata vendita ipad

L’azienda di Alex, il proprietario

L’azienda è una piccola impresa con un marchio abbastanza conosciuto del compartimento occhialeria. E’ nata in Friuli 10 anni fa. Rappresenta una realtà conosciuta nel suo settore con una produzione orientata un prodotto di medio alta qualità ed è presente con la propria distribuzione sia sul territorio nazionale che in altre parti del mondo.

Parlando con un cliente del suo settore, Alex, il proprietario dell’aziende apprende che gran parte dei suoi concorrenti stanno utilizzano un app per le vendite occhialeria. Era stata trovata con il termine “app tentata vendita ipad occhialeria”. Alex, che è una persona che non vuole rimanere indietro rispetto agli altri, chiede al cliente indicazioni e arriva al nostro sito dell’unica app raccolta ordini specifica per il settore occhialeria. Entra in contatto telefonico con noi allo 0445-575870

Siamo sicuramente due persone impegnate… e quindi passiamo un po di tempo a rincorrerci per riuscire a fissare un appuntamento telefonico. Durante la prima chiamata il Alex ci presenta il problema (comune nel settore occhialeria), raccogliamo qualche informazione preliminre, e infine si decide di comune accordo di trovarci per un incontro in Friuli presso la loro sede.

l’obiettivo di Alex: ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Friuli Alex… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

il proprietario ci racconta che l’area commerciale, pur essendo la faccia con cui l’azienda occhialeria si presenta al mondo esterno, è sempre stata considerata come Nomade.. Non sono mai stati forniti degli strumenti oltre alle brochures, le copie commissioni e qualche tabulato. Mentre le persone all’interno dell’azienda, gli stanziali, sono dotati di strumenti di software informativi molto sofisticati. Alex vorrebbe colmare questo gap, “trasformando i nomadi in mobile people”.

Karl Popper, uno dei più influenti filosofi del 20 secolo ha detto che “tutta la vita è risolvere problemi”. I più grandi manager sono i più grandi risolutori di problemi, hanno la pazienza di fare un passo indietro e cercare di risolvere il problema da una certa distanza. Vanno oltre l’ovvio. Con Alex cerchiamo di capire quali sono le cause guardandolo da sopra cerchiamo di analizzare due componenti: L’azienda e la rete commerciale.

Alex vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale
Causato da
La rete commerciale visita i clienti senza ottimizzare i giri vista
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare un percorso ottimale per ottimizzare il giro visite
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
app tentata vendita ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare all’interno di una mappa un giro visite pianificato e ottimizzato con il percorso più breve
quindi in grado di
Ottimizzare il giro visite periodico alla rete vendite in base al percorso più breve

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Parlare di un progetto di startup ad un’azienda del settore occhialeria può sembrare strano, ma il proprietario accetta di buon grado il nostro suggerimento di iniziare a risolvere i 12 problemi dell’azienda partendo da un piccolo gruppo di persone che utilizzano l’app. Per capire in modo analitico se il problema verrà risolto decidiamo di utilizzare il sistema di analisi integrato nell’app vendite alimentare. Coinvolgendo un numero minimo di rappresentanti di vendita, dopo il proprietario, possiamo già avere i risultati del test della soluzione.

Un gruppo di commerciali commerciali viene indicato come campione per testare in pochi mesi l’uso dell’app vendite occhialeria come deciso per il progetto pilota. Sebbene il gruppo sia minimo, le persone hanno caratteristiche diverse tra età ed esperienza. Da una parte ci segnalano infatti che l’app app tentata vendita ipad è un valido strumento, ma ci suggeriscono qualche miglioramento per quanto riguarda l’inserimento di alcuni dati che ritengono indispensabili.

Appena recepite le segnalazioni del gruppo di persone che ha usato il software, possiamo velocemente aggiornare le modifiche richieste. Considerando che l’app occhialeria è completamente parametrica, i dati vengono implementati senza nessuna variazione di prezzo sul budget stabilito fin dall’inizio del progetto.

Il periodo di prova di 6 mesi dei commerciali che hanno usato l’app, ha evidenziato, dopo l’analisi dei dati, la capacità di ridurre i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 10% rispetto al resto della rete commerciale che non utiizzava l’app.

il proprietario, dopo aver analizzato con noi le soluzioni dei problemi che abbiamo riscontrato e risolto, è felice di allargare progressivamente l’uso dell’app a tutti i suoi commerciali.

Registrati per guardare l’app