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Come ridurre i costi di realizzazione cataloghi marketing del 50% in una grande azienda nel settore alimentare con apps b2b business

Come ridurre i costi di realizzazione cataloghi marketing del 50% in una grande azienda nel settore alimentare cercando apps b2b business

Un caso di una grande impresa del settore alimentare dove, Mattia il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando apps b2b business è riuscito in soli 5 mesi a ridurre i costi di realizzazione cataloghi marketing del 50%. Nessuna altra app può fare questo.

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apps b2b business

L’azienda di Mattia, il responsabile commerciale

L’impresa, è una grande azienda del ramo alimentare situata in Lazio. Distribuisce prodotti di alimentare da più di 30 anni prevalentemente sul mercato nazionale. Partendo dalle sue origini di azienda familiare contraddistinta da una flessibilità produttiva e contrapponendo una visione commerciale manageriale le ha permesso di consolidare in soli 30 anni una base di clienti nel territorio nazionale.

Veniamo contattati da Mattia, il responsabile commerciale che cliccando su un banner arriva nel nostro sito (con il termine “apps b2b business alimentare”) dedicato alla gestione della forza vendita del settore alimentare. Mattia scarica l’app sul suo iPad e poco dopo ci contatta al nostro numero 0445-575870

La telefonata è molto interessante per due motivi: Primo, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari capiamo insieme che il problema (molto ricorrente nel settore alimentare) è chiaramente importante. Secondo capiamo che il problema è anche urgente e quindi di conseguenza decidiamo di fissare subito un appuntamento presso la sede dell’azienda di Mattia in Lazio.

l’obiettivo di Mattia: ridurre i costi di realizzazione cataloghi marketing

Riusciamo a vistare Mattia a breve distanza di tempo di persona presso la sua sede in Lazio, ci accoglie e discutiamo del problema.

Mattia, il responsabile commerciale, ci spiega che dall’analisi dei dei dati provenienti dal sistema gestionale sono emersi alcune tendenze (n.d.a. comuni nel settore alimentare) che destano preoccupazione. Vorrebbe in sintesi iniziare a gestire in modo più organizzato la forza vendita

Le barriere di comunizione sono la principale causa dei problemi aziendali Abbattere le barriere di comunicazione fra le diverse aree aziendali richiede persone di mentalità aperta. Alla fine… risolvere problemi significa avere delle persone che lavorano insieme per migliorare l’azienda. Quindi, se siete bloccati a lavorare con delle persone con la mente chiusa mi spiace per voi. Fortunatamente Mattia non fa parte di questa categoria di persone ed iniziamo ad analizzare il problema creando di eliminare le barriere fra l’azienda e la rete commerciale.

Mattia vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
ridurre i costi di realizzazione cataloghi marketing
Causato da
La rete commerciale distribuisce ancora cataloghi cartacei
Causato da
L’azienda non ha modo di produrre dei cataloghi aggiornati in tempo reale con i dati provenienti dal gestionale
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
apps b2b business in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare ed inviare cataloghi digitali sempre aggiornati in tempo reale con prezzi prodotti e disponibilità
quindi in grado di
produrre dei cataloghi digitali automaticamente con dati provenienti dal gestionale

I Risultati del Progetto ZotSell alimentare

Mattia capisce l’importanza di partire subito con il progetto startup che gli proponiamo. Ad un piccolo gruppo venditori scelti facciamo testare l’app vendite alimentare utilizzando contestualmente il sistema di analisi integrato che permette la raccolta dati d’uso dell’app e dopo soli 5 mesi si riscontrano miglioramenti dei 12 Problemi aziendali che il responsabile commerciale voleva risolvere.

Il gruppo di lavoro organizzato per testare il lancio dell’app vendite alimentare è composto di commerciali con caratteristiche diverse per età e competenza. Il software apps b2b business utilizzato nei mesi successivi risulta semplice ed intuitivo per tutti. D’altro canto sono anche concordi nello stabilire che è opportuno aggiungere fondamentali dati mancanti che potrebbero migliorare il loro lavoro.

Questa mancanza ci ha fatto comprendere che mettere l’app alimentare nelle mani dell’utente è utile. Sebbene l’aspetto sottolineato dagli agenti non era stato preventivato a progetto, siamo stati comunque in grado di variare la configurazione del software, visto che l’app è completamente parametrica, i dati mancanti vengono così aggiunti senza variazione di prezzo sul budget stabilito al momento del progetto startup.

Dopo solo 5 mesi di utilizzo del software, il campione di agenti di commercio, con l’analisi dei dati raccolti, è riuscito a ridurre i costi di realizzazione cataloghi marketing del 50% rispetto ai rappresentanti che non hanno provato l’app.

Dopo aver confrontato i dati ottenuti e appurato che l’app ha risolto parte dei problemi che si erano presentati in azienda, il responsabile commerciale ha preso la decisione di implementare il progetto dell’app, dotando anche gli agenti che non l’aveva usata durante i mesi di prova.

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