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Come ridurre i costi di realizzazione cataloghi marketing del 45% in una media azienda nel settore farmaceutica con applicazioni vendite per android

Come ridurre i costi di realizzazione cataloghi marketing del 45% in una media impresa nel settore farmaceutica cercando applicazioni vendite per android

Un racconto aziendale di una media impresa del settore farmaceutica dove, Giovanni il proprietario, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazioni vendite per android è riuscito in soli 6 mesi a ridurre i costi di realizzazione cataloghi marketing del 45%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazioni vendite per android

L’azienda di Giovanni, il proprietario

Un’azienda di media dimensione attiva nella produzione e distribuzione di prodotti del settore farmaceutica, con un prodotto di fascia medio alta. Grazie una leadership consolidata da 10 anni di attività, l’impresa localizzata in Veneto ha creato una rete distributiva sul mercato nazionale grazie ad una rete commerciale diretta e all’estero grazie ad una rete commerciale indiretta.

Parlando con un cliente del suo settore, Giovanni, il proprietario dell’aziende apprende che gran parte dei suoi concorrenti stanno utilizzano un app per le vendite farmaceutica. Era stata trovata con il termine “applicazioni vendite per android farmaceutica”. Giovanni, che è una persona che non vuole rimanere indietro rispetto agli altri, chiede al cliente indicazioni e arriva al nostro sito dell’unica app raccolta ordini specifica per il settore farmaceutica. Entra in contatto telefonico con noi allo 0445-575870

Decidiamo dopo 5 minuti di telefonata di fissare un appuntamento e incontrarci di persona . Perchè dopo aver discusso su quanto pressante ed importante era il problema (molto tipico nel settore farmaceutica ) per Giovanni e dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari, entrambi conveniamo che una nostra vista in Veneto era l’unica cosa sensata da fare.

l’obiettivo di Giovanni: ridurre i costi di realizzazione cataloghi marketing

Dopo qualche tempo andiamo a trovare Giovanni direttamente nella sua sede in Veneto e subito entriamo nel vivo della discussione parlando del problema.

L’azienda farmaceutica è in utile, ma dall’analisi dei conti correnti è emerso un ricorrente sconfinamento rispetto al fido accordato con la banca, quindi un segnale anticipato di un problema futuro (prossimo) di cash flow, il proprietario vuole intervenire con uno stimolo forte sull’area vendite.

Quando c’è un problema la prima regola è non farsi prendere dal panico. Invece di considerare questo problema semplicemente come un ostacolo bisogna prendere delle misure pro-attive cercando di rispondere analizzando da cosa è realmente causato il problema. Con Giovanni dobbiamo analizzare le cause del problema sia all’interno dell’azienda sia all’esterno nelle azioni della forza vendita.

Giovanni vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
ridurre i costi di realizzazione cataloghi marketing
Causato da
La rete commerciale distribuisce ancora cataloghi cartacei
Causato da
L’azienda non ha modo di produrre dei cataloghi aggiornati in tempo reale con i dati provenienti dal gestionale
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazioni vendite per android in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare ed inviare cataloghi digitali sempre aggiornati in tempo reale con prezzi prodotti e disponibilità
quindi in grado di
produrre dei cataloghi digitali automaticamente con dati provenienti dal gestionale

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Flessibilità significa tutto per un’azienda di farmaceutica di quelle dimensioni, ecco perché il proprietario ci asseconda fin da subito in un piccolo progetto di startup dove coinvolge un gruppo di venditori nell’utilizzare subito l’app vendite farmaceutica . Per testare i risultati usiamo il sistema di analisi dell’uso che permette di raccogliere dati d’uso dell’app. Con questa progetto l’azienda di Giovanni dopo soli 6 mesi riesce a testare come la soluzione risolve i 12 problemi che aveva.

Per il lancio del progetto stabiliamo con il proprietario che un ristretto gruppo di venditori nei mesi seguenti vengano dotati dell’app vendite farmaceutica così da poter testare di persona l’uso del software. Riconosciamo in loro un ottimo campione statistico sia per la loro esperienza che per il range di età. tutti riscontrano il valore dell’app applicazioni vendite per android, ma ci segnalano di aggiunger con alcuni dati mancanti che per agli agenti di commercio risultano indispensabili per migliorare il loro lavoro.

I dati mancanti riscontrati dagli agenti di commercio durante l’uso pratico dell’app sul lavoro, dopo il loro prezioso contributo per le modifiche del software farmaceutica, vengono aggiunti grazie ai parametri variabili direttamente dal server, senza l’ulteriore modifica di prezzo sul budget stabilito all’inizio del progetto d’uso.

A 6 mesi dall’uso dell’app da parte degli agenti, l’analisi dei dati ci ha indicato in modo preciso che essi sono riusciti a ridurre i costi di realizzazione cataloghi marketing del 45% rispetto a coloro che non utiizzavano l’app.

il proprietario analizzando congiuntamente i risultati dei 12 problemi che abbiamo monitorato e migliorato, decide di estendere progressivamente l’implementazione per i restanti componenti della rete commerciale.

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