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Come ridurre gli insoluti da parte dei clienti del 10% in una grande azienda nel settore farmaceutica con app tentata vendita aziendali

Come ridurre gli insoluti da parte dei clienti del 10% in una grande azienda nel settore farmaceutica cercando app tentata vendita aziendali

Un case history di una grande impresa del settore farmaceutica dove, Nicolò il responsabile marketing, grazie all’app ZotSell trovata cercando app tentata vendita aziendali è riuscito in soli 3 mesi a ridurre gli insoluti da parte dei clienti del 10%. Nessuna altra app può fare questo.

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app tentata vendita aziendali

L’azienda di Nicolò, il responsabile marketing

Un’azienda di grande dimensione attiva nella produzione e distribuzione di prodotti del settore farmaceutica, con un prodotto di fascia medio alta. Grazie una leadership consolidata da 30 anni di attività, l’impresa localizzata in Emilia-Romagna ha creato una rete distributiva sul mercato nazionale grazie ad una rete commerciale diretta e all’estero grazie ad una rete commerciale indiretta.

Cercando il termine “app tentata vendita aziendali farmaceutica” su Google. Nicolò, il responsabile marketing dell’azienda, arriva al sito dell’unica app specificamente creata per il settore farmaceutica. Nicolò, che è una persona veramente determinata a migliorare la sua azienda, non perde tempo e ci contatta allo 0445-575870

Nicolò, ci racconta in breve un po’ di storia della sua azienda ma poi va abbastanza dritto al punto. Vuole risolvere un problema ben preciso molto comune fra le aziende del settore farmaceutica. Decidiamo di comune accordo di non perdere tempo e di fissare subito un incontro conoscitivo in sede in Emilia-Romagna.

l’obiettivo di Nicolò: ridurre gli insoluti da parte dei clienti

Con Nicolò abbiamo il piacere di incontrarci pochi giorni dopo direttamente nella sua azienda in Emilia-Romagna e parliamo abbastanza subito del problema.

Nicolò, ci tiene subito a precisare che la sua è un’azienda farmaceutica sana ed in salute ed i soci hanno deciso di dare una forte accelerazione al loro business. L’area che storicamente non è stata mai toccata, ci racconta il responsabile marketing, è quella commerciale perchè è sempre stata vista un po’ come un corpo estraneo all’azienda.

Risolvere un problema è il più grande volano per la crescita e di opportunità. Questo è il motivo che molti dicono che il fallimento è la più grande lezione negli affari e nella vita. Ogni esperienza ci insegna a tutti delle cose nuove. Per risolvere un problema bisogna andare a fondo e capire le cause che generano il problema stesso. Bisogna sempre tenere a mente che un problema non è mai causato da una singola area aziendale ma più componenti contribuiscono a crearlo. Nel caso di Nicolò cerchiamo di scoprire il passaggio di informazioni fra la rete commerciale e l’azienda.

Nicolò vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
ridurre gli insoluti da parte dei clienti
Causato da
La rete commerciale non conosce la situazione insoluti del singolo cliente
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione insoluti del singolo cliente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
app tentata vendita aziendali in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Ricevere (senza richiederelo) in tempo reale tutta la situazione insoluti dei singoli clienti
quindi in grado di
Comunicare in tempo reale la situazione insoluti da parte dei singoli clienti

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Suggeriamo a Nicolò di partire per gradi. Il primo passo verso una riorganizzazione dei processi di vendita è quello di testare un progetto startup su un piccolo campione di venditori l’uso dell’app vendite farmaceutica e monitorare i risultati con sistema integrato di analisi che permette di raccogliere dati di utilizzo. Comprendiamo dopo solo 3 mesi che siamo vicini alla soluzione di molti dei 12 problemi aziendali.

Un gruppo di commerciali commerciali viene indicato come campione per testare in pochi mesi l’uso dell’app vendite farmaceutica come deciso per il progetto pilota. Sebbene il gruppo sia minimo, le persone hanno caratteristiche diverse tra età ed esperienza. Da una parte ci segnalano infatti che l’app app tentata vendita aziendali è un valido strumento, ma ci suggeriscono qualche miglioramento per quanto riguarda l’inserimento di alcuni dati che ritengono indispensabili.

I dati mancanti riscontrati dagli commerciali durante l’uso pratico dell’app sul lavoro, dopo il loro prezioso contributo per le modifiche del software farmaceutica, vengono aggiunti grazie ai parametri variabili direttamente dal server, senza l’ulteriore modifica di prezzo sul budget stabilito all’inizio del progetto d’uso.

Dopo soli 3 mesi l’analisi dei dati ci ha indicato in modo inequivocabile che il campione composto dagli commerciali che utilizzano l’app sono riusciti a ridurre gli insoluti da parte dei clienti del 10% rispetto al resto della rete commerciale che non aveva l’app a disposizione.

Dopo aver confrontato i dati ottenuti e appurato che l’app ha risolto parte dei problemi che si erano presentati in azienda, il responsabile marketing ha preso la decisione di implementare il progetto dell’app, dotando anche gli agenti che non l’aveva usata durante i mesi di prova.

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