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Come ridurre gli errori di acquisizione ordini del 40% in una piccola azienda nel settore occhialeria con apps catalogo da ipad

Come ridurre gli errori di acquisizione ordini del 40% in una piccola azienda nel settore occhialeria cercando apps catalogo da ipad

Un case history di una piccola azienda del settore occhialeria dove, Vincenzo il responsabile marketing, grazie all’app ZotSell trovata cercando apps catalogo da ipad è riuscito in soli 6 mesi a ridurre gli errori di acquisizione ordini del 40%. Nessuna altra app può fare questo.

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apps catalogo da ipad

L’azienda di Vincenzo, il responsabile marketing

Una piccola impresa attiva nel settore occhialeria nata 20 anni fa in Friuli è la protagonsita del nostro racconto aziendale. Le origini di azienda familiare orientata principalmente alla produzione, ha determinato uno sviluppo limitato al territorio nazionale con una rete commerciale diretta.

Entriamo in contatto con Vincenzo, il responsabile marketing, dell’azienda che ci ha conosciuto leggendo un post sul blog di un’ altro il responsabile marketing del settore occhialeria con il titolo “apps catalogo da ipad occhialeria” dove raccontava la sua esperienza nella gestione della rete commerciale tramite un’app. Vincenzo che è una persona attenta alle cose che possono miglirare l’azienda, alza il telefono e ci contatta subito allo 0445-575870.

Vincenzo, ci racconta in breve un po’ di storia della sua azienda ma poi va abbastanza dritto al punto. Vuole risolvere un problema ben preciso molto comune fra le aziende del settore occhialeria. Decidiamo di comune accordo di non perdere tempo e di fissare subito un incontro conoscitivo in sede in Friuli.

l’obiettivo di Vincenzo: ridurre gli errori di acquisizione ordini

Dopo qualche tempo andiamo a trovare Vincenzo direttamente nella sua sede in Friuli e subito entriamo nel vivo della discussione parlando del problema.

il responsabile marketing ci racconta che l’area commerciale, pur essendo la faccia con cui l’azienda occhialeria si presenta al mondo esterno, è sempre stata considerata come Nomade.. Non sono mai stati forniti degli strumenti oltre alle brochures, le copie commissioni e qualche tabulato. Mentre le persone all’interno dell’azienda, gli stanziali, sono dotati di strumenti di software informativi molto sofisticati. Vincenzo vorrebbe colmare questo gap, “trasformando i nomadi in mobile people”.

Karl Popper, uno dei più influenti filosofi del 20 secolo ha detto che “tutta la vita è risolvere problemi”. I più grandi manager sono i più grandi risolutori di problemi, hanno la pazienza di fare un passo indietro e cercare di risolvere il problema da una certa distanza. Vanno oltre l’ovvio. Con Vincenzo cerchiamo di capire quali sono le cause guardandolo da sopra cerchiamo di analizzare due componenti: L’azienda e la rete commerciale.

Vincenzo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
ridurre gli errori di acquisizione ordini
Causato da
La rete commerciale raccoglie l’ordine in modo incompleto e non contrlolato e lo invia con errori di trascrizione e dati mancanti
Causato da
L’azienda non ha modo di offrire uno strumento che controlla in fase di immisione la qualità e la correttezza formale degli ordini
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
apps catalogo da ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
raccogliere gli ordini in digitale con una serie di controlli preventivi che obbligano l’agente ad inserire correttamente i dati
quindi in grado di
Ricevere gli ordini senza errori controllando alla fonte i dati minimi necessari

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

La creazione di un progetto pilota che coinvolge un numero minimo di agenti, ci permette, in pochi mesi di testare più soluzioni per i 12 problemi riscontrati in azienda. Si parte con il raccogliere e analizzare i dati grazie al sistema analitico integrato nell’app vendite occhialeria. il responsabile marketing è impressionato dai risultati, già dai primi tre mesi.

Le persone coinvolte nel progetto di startup sono un campione abbastanza vario della rete commerciale in termini di età e di esperienza. Ma tutti ci offrono da subito il feedback prezioso che ci aiuta a migliorare il lancio del progetto. Il riscontro che ci arriva è prevalentemente incentrato su alcuni dati mancanti che dovrebbero essere presenti nell’app occhialeria apps catalogo da ipad per migliorare il loro lavoro.

Il problema riscontrato dagli rappresentanti che hanno testato l’appocchialeria, grazie all’utilizzo del software sul campo,è modificabile semplicemente variando la configurazione direttamente dal server così da implementare la mancanza di dati, senza che questa modifica influisca sul budget iniziale del progetto startup poiché l’app è totalmente parametrica.

Con 6 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di ridurre gli errori di acquisizione ordini del 40% rispetto al resto della rete di agenti che non faceva uso dell’app.

il responsabile marketing che ha analizzato i risultati ottenuti con l’uso del’app e la conseguente risoluzione dei problemi aziendali, decide di estendere la dotazione dell’app, a tutti i commerciali.

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