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Come potenziare l’ordine medio raccolto del 35% in una piccola azienda nel settore gioielleria con applicazione gestione clienti

Come potenziare l’ordine medio raccolto del 35% in una piccola azienda nel settore gioielleria cercando applicazione gestione clienti

Un case study di una piccola impresa del settore gioielleria dove, Matteo il responsabile IT, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazione gestione clienti è riuscito in soli 6 mesi a potenziare l’ordine medio raccolto del 35%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazione gestione clienti

L’azienda di Matteo, il responsabile IT

Il nostro caso aziendale parla di una piccola azienda del settore gioielleria con sede in Lombardia. Le origini circa 20 anni fa, sono (come molte aziende del settore) di azienda familiare, ma nel tempo attraverso l’applicazione di criteri manageriali l’hanno portata ad essere una realtà importante presente con una rete commerciale sia sul territorio nazionale sia in alcuni paesi europei.

Matteo, ha conosciuto la nostra app gioielleria cercando il termine “applicazione gestione clienti gioielleria” e trovando una rivista online specializzata sulle vendite. E’ il responsabile IT di questa piccola azienda del settore gioielleria.Matteo è una persona molto in gamba che cerca sempre di migliorare il proprio lavoro e decide di approfondire contattandoci telefonicamente allo 0445-575870.

“Abbiamo un problema!” esordisce Matteo. Entriamo subito nel dettaglio, ma non prima di dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari. Ci racconta che ha un problema comune nel settore gioielleria e che vorrebbe risolverlo. Concludiamo la telefonata fissando un appuntamento presso la sua sede in Lombardia

l’obiettivo di Matteo: potenziare l’ordine medio raccolto

Riusciamo a vistare Matteo a breve distanza di tempo di persona presso la sua sede in Lombardia, ci accoglie e discutiamo del problema.

E’ un’azienda che soffre del calo dei consumi del mercato interno a sua detta, comune nelle aziende del settore gioielleria. Quindi Matteo, il responsabile IT vuole proporre al consiglio di amministrazione una riorganizzazione dei processi di vendita.

Risolvere un problema richiede una comunicazione trasparente in cui sono liberamente espresse le preoccupazioni da tutti i punti di vista. Un problema non è mai causato da una singola parte aziendale. Con Matteo iniziamo ad analizzare il problema sia dal punto di vista dell’azienda sia dal punto di vista della rete commerciale.

Matteo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
potenziare l’ordine medio raccolto
Causato da
La rete commerciale presenta solo i prodotti che conosce e non altri
Causato da
L’azienda non ha modo di suggerire all’agente prodotti correlati e nuovi assortimenti di prodotto
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazione gestione clienti in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Presentare al cliente su un unica griglia tutti gli assortimenti del prodottto e articoli correlati per stimolare l’upselling
quindi in grado di
Indicare gli assortimenti di prodotto su una matrice assime ad altri prodotti correlati o varianti

I Risultati del Progetto ZotSell gioielleria

Con un grande voglia di migliorare l’azienda, Matteo si entusiasma all’idea di coinvolgere un piccolo gruppo di agenti di commercio che per qualche mese dovranno testare l’app vendite gioielleria in un piccolo progetto startup. Utilizzeremo il nostro sistema di analisi integrato, raccogliendo e analizzando i dati che serviranno poi a capire se le soluzioni risolvono i 12 problemi aziendali. I risultati non tardano ad arrivare.

Dopo aver selezionato il gruppo di lavoro per testare l’app vendite gioielleria, che consiste in un numero minimo di agenti con caratteristiche diverse in ambito di età ed esperienza, attendiamo il feedback che in pochi mesi non tarda ad arrivare unanime. Sono tutti concordi nel promuovere il software applicazione gestione clienti. Ci richiedono anche l’inserimento di alcuni dati indispensabili per il loro lavoro.

Questa mancanza ci ha fatto comprendere che mettere l’app gioielleria nelle mani dell’utente è utile. Sebbene l’aspetto sottolineato dagli commerciali non era stato preventivato a progetto, siamo stati comunque in grado di variare la configurazione del software, visto che l’app è completamente parametrica, i dati mancanti vengono così aggiunti senza variazione di prezzo sul budget stabilito al momento del progetto startup.

Con 6 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di potenziare l’ordine medio raccolto del 35% rispetto al resto della rete di rappresentanti che non faceva uso dell’app.

il responsabile IT, tenuto conto dei risultati ottenuti e dopo aver analizzato congiuntamente i dati riportati dagli agenti in seguito all’uso dell’app, risolte le 12 problematiche aziendali, ha immediatamente fatto richiesta e promosso che tutti gli altri agenti, iniziassero ad usare l’app.

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