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Come potenziare l’acquisizione di nuovi clienti del 50% in una piccola azienda nel settore occhialeria con app gestione anagrafica clienti ipad

Come potenziare l’acquisizione di nuovi clienti del 50% in una piccola impresa nel settore occhialeria cercando app gestione anagrafica clienti ipad

Un caso di una piccola azienda del settore occhialeria dove, Giacomo il responsabile generale, grazie all’app ZotSell trovata cercando app gestione anagrafica clienti ipad è riuscito in soli 3 mesi a potenziare l’acquisizione di nuovi clienti del 50%. Nessuna altra app può fare questo.

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L’azienda di Giacomo, il responsabile generale

L’azienda, è una piccola azienda del comparto occhialeria localizzata in Veneto. Commercializza prodotti di occhialeria da più di 10 anni prevalentemente sul mercato nazionale. Partendo dalle sue origini di impresa familiare contraddistinta da una flessibilità produttiva e contrapponendo una visione commerciale manageriale le ha permesso di consolidare in soli 10 anni una base di clienti nel territorio nazionale.

Giacomo, ha conosciuto la nostra app occhialeria cercando il termine “app gestione anagrafica clienti ipad occhialeria” e trovando una rivista online specializzata sulle vendite. E’ il responsabile generale di questa piccola azienda del settore occhialeria.Giacomo è una persona molto in gamba che cerca sempre di migliorare il proprio lavoro e decide di approfondire contattandoci telefonicamente allo 0445-575870.

Giacomo, ci racconta in breve un po’ di storia della sua azienda ma poi va abbastanza dritto al punto. Vuole risolvere un problema ben preciso molto comune fra le aziende del settore occhialeria. Decidiamo di comune accordo di non perdere tempo e di fissare subito un incontro conoscitivo in sede in Veneto.

l’obiettivo di Giacomo: potenziare l’acquisizione di nuovi clienti

La settimana successiva con Giacomo riusciamo ad incontrarci in Veneto presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

Le vendite sono calate e i costi di vendita sono aumentati. Questa è in estrema sintesi la situazione che Giacomo il responsabile generale ci dipinge dell’azienda occhialeria. Vuole iniziare a mettere mano all’area vendite che per troppo tempo è stata lasciata ferma dal punto di vista di processi organizzativi.

Per capire le cause del problema bisogna semplicemente domandarsi perché. Questo l’ho imparato da mio figlio di 5 anni che mi tempesta di perchè.. e non la finisce fino a che non gli do una risposta soddisfacente. Bisogna cercare a più livelli considerando tutti gli attori in gioco. Sia dentro l’azienda che fuori dell’azienda con la rete commerciale. Parlando con Giacomo il responsabile generale cerchiamo a ritroso di risalire alla causa che è all’origine del problema:

Giacomo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
potenziare l’acquisizione di nuovi clienti
Causato da
La rete commerciale non visita nuovi potenziali clienti
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare l’ubicazione dei nuovi potenziali clienti in zona dell’agente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
app gestione anagrafica clienti ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare i potenziali clienti su una mappa in base alla propria posizione
quindi in grado di
Comunicare l’ubicazione dei potenziali clienti alla rete commerciale

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Per l’azienda di occhialeria il cambiamento può iniziare con il nostro progetto di startup che coinvolge un piccolo gruppo di commerciali a cui spieghiamo l’uso del nell’app vendite occhialeria. Per verificare l’uso dello strumento decidiamo che la strategia migliore è raccogliere i dati d’uso con il sistema di analisi dell’app. Dopo soli 3 mesi i commerciali si rendono conto dei miglioramenti dei 12 problemi che avevamo diagnosticato insieme.

Il piccolo gruppo di agenti coinvolti in questi mesi con il progetto app app gestione anagrafica clienti ipad occhialeria, sono un valido campione in termini di varietà sia per esperienza che per competenza tecnica. Per tutti la risposta sull’uso del nuovo sistema è positiva. Il feedback si è però concentrato sulle mancanze di alcuni dati che sono indispensabili secondo gli venditori, per migliorare notevolmente il loro lavoro.

Appena recepite le segnalazioni del gruppo di persone che ha usato il software, possiamo velocemente aggiornare le modifiche richieste. Considerando che l’app occhialeria è completamente parametrica, i dati vengono implementati senza nessuna variazione di prezzo sul budget stabilito fin dall’inizio del progetto.

Dopo solo 3 mesi di utilizzo del software, il campione di venditori, con l’analisi dei dati raccolti, è riuscito a potenziare l’acquisizione di nuovi clienti del 50% rispetto ai agenti che non hanno provato l’app.

Risolti i problemi aziendali con l’uso dell’app, dopo aver confrontato i dati ottenuti, il responsabile generale ha insistito con la direzione generale perché, dopo la prova mensile, anche tutti gli altri agenti, inizino ad usare l’app.

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