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Come potenziare l’acquisizione di nuovi clienti del 30% in una grande azienda nel settore gioielleria con software clienti per agenti

Come potenziare l’acquisizione di nuovi clienti del 30% in una grande impresa nel settore gioielleria cercando software clienti per agenti

Un business case di una grande impresa del settore gioielleria dove, Alex il responsabile generale, grazie all’app ZotSell trovata cercando software clienti per agenti è riuscito in soli 3 mesi a potenziare l’acquisizione di nuovi clienti del 30%. Nessuna altra app può fare questo.

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software clienti per agenti

L’azienda di Alex, il responsabile generale

Il nostro case history parla di una grande azienda del settore gioielleria con sede in Toscana. Le origini circa 20 anni fa, sono (come molte aziende del settore) di azienda familiare, ma nel tempo attraverso l’applicazione di criteri manageriali l’hanno portata ad essere una realtà importante presente con una rete commerciale sia sul territorio nazionale sia in alcuni paesi europei.

Entriamo in contatto con Alex, il responsabile generale, dell’azienda che ci ha conosciuto leggendo un post sul blog di un’ altro il responsabile generale del settore gioielleria con il titolo “software clienti per agenti gioielleria” dove raccontava la sua esperienza nella gestione della rete commerciale tramite un’app. Alex che è una persona attenta alle cose che possono miglirare l’azienda, alza il telefono e ci contatta subito allo 0445-575870.

Siamo sicuramente due persone impegnate… e quindi passiamo un po di tempo a rincorrerci per riuscire a fissare un appuntamento telefonico. Durante la prima chiamata il Alex ci presenta il problema (comune nel settore gioielleria), raccogliamo qualche informazione preliminre, e infine si decide di comune accordo di trovarci per un incontro in Toscana presso la loro sede.

l’obiettivo di Alex: potenziare l’acquisizione di nuovi clienti

Facciamo vista alla sede principale dell’azienda in Toscana dove abbiamo il piacere di incontrare Alex di persona che inizia subito a parlarci del problema.

Alex, ci tiene subito a precisare che la sua è un’azienda gioielleria sana ed in salute ed i soci hanno deciso di dare una forte accelerazione al loro business. L’area che storicamente non è stata mai toccata, ci racconta il responsabile generale, è quella commerciale perchè è sempre stata vista un po’ come un corpo estraneo all’azienda.

Risolvere un problema è il più grande volano per la crescita e di opportunità. Questo è il motivo che molti dicono che il fallimento è la più grande lezione negli affari e nella vita. Ogni esperienza ci insegna a tutti delle cose nuove. Per risolvere un problema bisogna andare a fondo e capire le cause che generano il problema stesso. Bisogna sempre tenere a mente che un problema non è mai causato da una singola area aziendale ma più componenti contribuiscono a crearlo. Nel caso di Alex cerchiamo di scoprire il passaggio di informazioni fra la rete commerciale e l’azienda.

Alex vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
potenziare l’acquisizione di nuovi clienti
Causato da
La rete commerciale non visita nuovi potenziali clienti
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare l’ubicazione dei nuovi potenziali clienti in zona dell’agente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
software clienti per agenti in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare i potenziali clienti su una mappa in base alla propria posizione
quindi in grado di
Comunicare l’ubicazione dei potenziali clienti alla rete commerciale

I Risultati del Progetto ZotSell gioielleria

Flessibilità significa tutto per un’azienda di gioielleria di quelle dimensioni, ecco perché il responsabile generale ci asseconda fin da subito in un piccolo progetto di startup dove coinvolge un gruppo di agenti nell’utilizzare subito l’app vendite gioielleria . Per testare i risultati usiamo il sistema di analisi dell’uso che permette di raccogliere dati d’uso dell’app. Con questa progetto l’azienda di Alex dopo soli 3 mesi riesce a testare come la soluzione risolve i 12 problemi che aveva.

Le persone coinvolte nel progetto di startup sono un campione abbastanza vario della rete commerciale in termini di età e di esperienza. Ma tutti ci offrono da subito il feedback prezioso che ci aiuta a migliorare il lancio del progetto. Il riscontro che ci arriva è prevalentemente incentrato su alcuni dati mancanti che dovrebbero essere presenti nell’app gioielleria software clienti per agenti per migliorare il loro lavoro.

Il problema riscontrato dagli rappresentanti che hanno testato l’appgioielleria, grazie all’utilizzo del software sul campo,è modificabile semplicemente variando la configurazione direttamente dal server così da implementare la mancanza di dati, senza che questa modifica influisca sul budget iniziale del progetto startup poiché l’app è totalmente parametrica.

Il periodo di prova di 3 mesi dei commerciali che hanno usato l’app, ha evidenziato, dopo l’analisi dei dati, la capacità di potenziare l’acquisizione di nuovi clienti del 30% rispetto al resto della rete commerciale che non utiizzava l’app.

Risolti i problemi aziendali con l’uso dell’app, dopo aver confrontato i dati ottenuti, il responsabile generale ha insistito con la direzione generale perché, dopo la prova mensile, anche tutti gli altri agenti, inizino ad usare l’app.

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