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Come potenziare la fidelizzazione del cliente del 15% in una piccola azienda nel settore farmaceutica con app per gestione ordini cliente

Come potenziare la fidelizzazione del cliente del 15% in una piccola impresa nel settore farmaceutica cercando app per gestione ordini cliente

Un caso aziendale di una piccola azienda del settore farmaceutica dove, Simone il responsabile vendite, grazie all’app ZotSell trovata cercando app per gestione ordini cliente è riuscito in soli 6 mesi a potenziare la fidelizzazione del cliente del 15%. Nessuna altra app può fare questo.

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app per gestione ordini cliente

L’azienda di Simone, il responsabile vendite

Produrre e distribuire da 10 anni un prodotto farmaceutica ad un prezzo accessibile è in poche parole il segreto del successo della piccola impresa di questo business case. L’azienda ha la propria sede legale in Emilia-Romagna ma opera contemporaneamente in più aree del territorio nazionale ed estero.

Simone, il responsabile vendite, dopo aver letto un altro caso aziendale del settore farmaceutica con il termine “app per gestione ordini cliente farmaceutica” ci contatta subito allo 0445-575870 per capire se anche nella sua azienda è possibile risolvere un problema molto pressante con un’ app specifica per la farmaceutica

Decidiamo dopo 5 minuti di telefonata di fissare un appuntamento e incontrarci di persona . Perchè dopo aver discusso su quanto pressante ed importante era il problema (molto tipico nel settore farmaceutica ) per Simone e dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari, entrambi conveniamo che una nostra vista in Emilia-Romagna era l’unica cosa sensata da fare.

l’obiettivo di Simone: potenziare la fidelizzazione del cliente

La settimana successiva con Simone riusciamo ad incontrarci in Emilia-Romagna presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

Simone, il responsabile vendite, ci spiega che dall’analisi dei dei dati provenienti dal sistema gestionale sono emersi alcune tendenze (n.d.a. comuni nel settore farmaceutica) che destano preoccupazione. Vorrebbe in sintesi iniziare a gestire in modo più organizzato la forza vendita

La maggrior parte delle persone ha una visione lineare dei problemi e vede solo il problema che si trova direttamente di fronte a loro. La gente comune non vede mai la totalità di ciò che il problema rappresenta. Alcuni managers riescono invece ad intuire cosa può servire come catalizzatore per migliorare le procedure operative standard per crescere e competere sul mercato. Con Simone cerchiamo in modo laterale di capire quali sono le cause guardando da lontano sia l’azienda che la forza vendita.

Simone vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
potenziare la fidelizzazione del cliente
Causato da
La rete commerciale non è in grado di personalizzare le proposte commerciali in base alla storia delle relazioni fra azienda e cliente
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare le informazioni sullo storico della sua relazione con ogni singolo cliente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
app per gestione ordini cliente in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
visualizzare su una scheda tutto lo storico della vita di ogni singolo cliente
quindi in grado di
condividere con la rete commerciale lo storico aggiornato di ciascun cliente

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Per l’azienda di farmaceutica il cambiamento può iniziare con il nostro progetto di startup che coinvolge un piccolo gruppo di commerciali a cui spieghiamo l’uso del nell’app vendite farmaceutica. Per verificare l’uso dello strumento decidiamo che la strategia migliore è raccogliere i dati d’uso con il sistema di analisi dell’app. Dopo soli 6 mesi i agenti di commercio si rendono conto dei miglioramenti dei 12 problemi che avevamo diagnosticato insieme.

Un gruppo di agenti commerciali viene indicato come campione per testare in pochi mesi l’uso dell’app vendite farmaceutica come deciso per il progetto pilota. Sebbene il gruppo sia minimo, le persone hanno caratteristiche diverse tra età ed esperienza. Da una parte ci segnalano infatti che l’app app per gestione ordini cliente è un valido strumento, ma ci suggeriscono qualche miglioramento per quanto riguarda l’inserimento di alcuni dati che ritengono indispensabili.

Essendo l’app completamente parametrica, dopo le segnalazioni dei commerciali che hanno usato l’app durante il periodo di prova, siamo in grado fare qualsiasi variazione e aggiungere i dati mancanti richiesti, senza variare il prezzo iniziale del budget preventivato a progetto.

Il periodo di prova dell’app stabilito per 6 mesi è stato utile per la raccolta di dati analizzati da cui è scaturito che il gruppo composto da 6 rappresentanti che hanno utilizzato il software sono riusciti a potenziare la fidelizzazione del cliente del 15% rispetto al resto dei colleghi che non hanno utilizzato l’app.

Dopo aver confrontato i dati ottenuti e appurato che l’app ha risolto parte dei problemi che si erano presentati in azienda, il responsabile vendite ha preso la decisione di implementare il progetto dell’app, dotando anche gli agenti che non l’aveva usata durante i mesi di prova.

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