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Come potenziare il raggiungimento dei target di vendita del 40% in una piccola azienda nel settore occhialeria con apps per gestione anagrafica clienti

Come potenziare il raggiungimento dei target di vendita del 40% in una piccola impresa nel settore occhialeria cercando apps per gestione anagrafica clienti

Un case study di una piccola impresa del settore occhialeria dove, Mirko il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando apps per gestione anagrafica clienti è riuscito in soli 5 mesi a potenziare il raggiungimento dei target di vendita del 40%. Nessuna altra app può fare questo.

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apps per gestione anagrafica clienti

L’azienda di Mirko, il responsabile commerciale

Un’azienda di piccola dimensione attiva nella produzione e distribuzione di prodotti del settore occhialeria, con un prodotto di fascia medio alta. Grazie una leadership consolidata da 20 anni di attività, l’impresa localizzata in Lombardia ha creato una rete distributiva sul mercato nazionale grazie ad una rete commerciale diretta e all’estero grazie ad una rete commerciale indiretta.

Mirko, il responsabile commerciale, dopo aver letto un altro caso aziendale del settore occhialeria con il termine “apps per gestione anagrafica clienti occhialeria” ci contatta subito allo 0445-575870 per capire se anche nella sua azienda è possibile risolvere un problema molto pressante con un’ app specifica per la occhialeria

La telefonata è molto interessante per due motivi: Primo, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari capiamo insieme che il problema (molto ricorrente nel settore occhialeria) è chiaramente importante. Secondo capiamo che il problema è anche urgente e quindi di conseguenza decidiamo di fissare subito un appuntamento presso la sede dell’azienda di Mirko in Lombardia.

l’obiettivo di Mirko: potenziare il raggiungimento dei target di vendita

La settimana successiva con Mirko riusciamo ad incontrarci in Lombardia presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

Le vendite sono calate e i costi di vendita sono aumentati. Questa è in estrema sintesi la situazione che Mirko il responsabile commerciale ci dipinge dell’azienda occhialeria. Vuole iniziare a mettere mano all’area vendite che per troppo tempo è stata lasciata ferma dal punto di vista di processi organizzativi.

Risolvere un problema è il più grande volano per la crescita e di opportunità. Questo è il motivo che molti dicono che il fallimento è la più grande lezione negli affari e nella vita. Ogni esperienza ci insegna a tutti delle cose nuove. Per risolvere un problema bisogna andare a fondo e capire le cause che generano il problema stesso. Bisogna sempre tenere a mente che un problema non è mai causato da una singola area aziendale ma più componenti contribuiscono a crearlo. Nel caso di Mirko cerchiamo di scoprire il passaggio di informazioni fra la rete commerciale e l’azienda.

Mirko vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
potenziare il raggiungimento dei target di vendita
Causato da
La rete commerciale non è aggiornata in tempo reale sul budget di vendita
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione del budget di vendita
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
apps per gestione anagrafica clienti in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
visualizzare giornalmente (senza doverlo richiedere) indicatori dello stato di avanzamento delle proprie vendite e risultati
quindi in grado di
Produrre giornalmente una reportistica sui target di vendita, evidenziando la percetuale di raggiungimento degli obiettivi

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Parlare di un progetto di startup ad un’azienda del settore occhialeria può sembrare strano, ma il responsabile commerciale accetta di buon grado il nostro suggerimento di iniziare a risolvere i 12 problemi dell’azienda partendo da un piccolo gruppo di persone che utilizzano l’app. Per capire in modo analitico se il problema verrà risolto decidiamo di utilizzare il sistema di analisi integrato nell’app vendite alimentare. Coinvolgendo un numero minimo di venditori di vendita, dopo il responsabile commerciale, possiamo già avere i risultati del test della soluzione.

Le persone coinvolte nel progetto di startup sono un campione abbastanza vario della rete commerciale in termini di età e di esperienza. Ma tutti ci offrono da subito il feedback prezioso che ci aiuta a migliorare il lancio del progetto. Il riscontro che ci arriva è prevalentemente incentrato su alcuni dati mancanti che dovrebbero essere presenti nell’app occhialeria apps per gestione anagrafica clienti per migliorare il loro lavoro.

Essendo l’app completamente parametrica, dopo le segnalazioni dei venditori che hanno usato l’app durante il periodo di prova, siamo in grado fare qualsiasi variazione e aggiungere i dati mancanti richiesti, senza variare il prezzo iniziale del budget preventivato a progetto.

Il periodo di prova dell’app stabilito per 5 mesi è stato utile per la raccolta di dati analizzati da cui è scaturito che il gruppo composto da 6 agenti di commercio che hanno utilizzato il software sono riusciti a potenziare il raggiungimento dei target di vendita del 40% rispetto al resto dei colleghi che non hanno utilizzato l’app.

il responsabile commerciale analizzando congiuntamente i risultati dei 12 problemi che abbiamo monitorato e migliorato, decide di estendere progressivamente l’implementazione per i restanti componenti della rete commerciale.

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