Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come potenziare il controllo della rete commerciale del 15% in una grande azienda nel settore farmaceutica con apps clienti

Come potenziare il controllo della rete commerciale del 15% in una grande azienda nel settore farmaceutica cercando apps clienti

Un caso di una grande azienda del settore farmaceutica dove, Mirko il responsabile vendite, grazie all’app ZotSell trovata cercando apps clienti è riuscito in soli 5 mesi a potenziare il controllo della rete commerciale del 15%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

apps clienti

L’azienda di Mirko, il responsabile vendite

Il segreto del successo di questa grande azienda del Lazio attiva nel settore farmaceutica è la capacità di adattarsi alle variazioni del mercato. Cambiare significa saper ascoltare ciò che il mercato moda ti chiede e da 20 anni trovare una giusta formula di prezzo e qualità. L’azienda è presente commercialmente sia in ambito nazionale che internazionale.

Mirko, il responsabile vendite, dopo aver letto un altro caso aziendale del settore farmaceutica con il termine “apps clienti farmaceutica” ci contatta subito allo 0445-575870 per capire se anche nella sua azienda è possibile risolvere un problema molto pressante con un’ app specifica per la farmaceutica

Dopo una breve scambio telefonico, nel quale ci fornisce alcune informazioni preliminari sulla azienda, Mirko ci spiega che ha un problema specifico del settore farmaceutica molto pressante e quindi decidiamo insieme che la cosa migliore è di fissare un appuntamento presso la sede della sua azienda in Lazio per analizzare il problema in più in dettaglio

l’obiettivo di Mirko: potenziare il controllo della rete commerciale

Qualche giorno dopo incontramo nella sua sede in Lazio, Mirko. Ci conosciamo di persona e iniziamo subito a lavorare sul problema.

il responsabile vendite ci racconta che l’area commerciale, pur essendo la faccia con cui l’azienda farmaceutica si presenta al mondo esterno, è sempre stata considerata come Nomade.. Non sono mai stati forniti degli strumenti oltre alle brochures, le copie commissioni e qualche tabulato. Mentre le persone all’interno dell’azienda, gli stanziali, sono dotati di strumenti di software informativi molto sofisticati. Mirko vorrebbe colmare questo gap, “trasformando i nomadi in mobile people”.

Per capire le cause del problema bisogna semplicemente domandarsi perché. Questo l’ho imparato da mio figlio di 5 anni che mi tempesta di perchè.. e non la finisce fino a che non gli do una risposta soddisfacente. Bisogna cercare a più livelli considerando tutti gli attori in gioco. Sia dentro l’azienda che fuori dell’azienda con la rete commerciale. Parlando con Mirko il responsabile vendite cerchiamo a ritroso di risalire alla causa che è all’origine del problema:

Mirko vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
potenziare il controllo della rete commerciale
Causato da
La rete commerciale non utilizza il materiale di marketing per presentare i prodotti
Causato da
L’azienda non ha modo di monitorare il materiale di marketing che l’agente presenta al cliente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
apps clienti in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Segnalare alla rete vendita il materiale di marketing da utilizzare
quindi in grado di
Tracciare i documenti proposti al cliente dalla rete vendita durante le visite commerciali

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Mirko, persona intraprendente, capisce al volo l’importanza di fare un primo piccolo passo verso la soluzione dei 12 problemi aziendali, dal momento che accetta di partire da un progetto startup e una contestuale raccolta dati con il sistema integrato di analisi dell’app vendite farmaceutica. Mirko suggerisce di coinvolgere alcuni dei suoi agenti, che già dopo 5 mesi danno risposte positive ai test conseguenti all’uso dell’app.

I commerciali che prendono parte al progetto startup in questi mesi di prova, rappresentano la giusta varietà di esperienza e di età. Ognuno di loro capisce la semplicità dell’uso di questa app apps clienti farmaceutica, infatti la risposta generale è estremamente positiva salvo alcuni dati mancanti che a detta di tutti semplificherebbero di molto il loro lavoro.

Questa mancanza ci ha fatto comprendere che mettere l’app farmaceutica nelle mani dell’utente è utile. Sebbene l’aspetto sottolineato dagli commerciali non era stato preventivato a progetto, siamo stati comunque in grado di variare la configurazione del software, visto che l’app è completamente parametrica, i dati mancanti vengono così aggiunti senza variazione di prezzo sul budget stabilito al momento del progetto startup.

In 5 mesi di prova con l’app sono stati sufficienti per i tre venditori che sono riusciti a potenziare il controllo della rete commerciale del 15% rispetto a coloro che non hanno utilizzato l’app nello stesso periodo di tempo.

il responsabile vendite ha promosso alla direzione generale la dotazione dell’app per tutti i commerciali dopo che, dati alla mano, ha ottenuto la risoluzione dei problemi che si erano presentati in azienda.

Registrati per guardare l’app