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Come moderare il turnover del personale di vendita del 50% in una media azienda nel settore gioielleria con app catalogo per agenti

Come moderare il turnover del personale di vendita del 50% in una media azienda nel settore gioielleria cercando app catalogo per agenti

Un case study di una media impresa del settore gioielleria dove, Stefano il responsabile marketing, grazie all’app ZotSell trovata cercando app catalogo per agenti è riuscito in soli 6 mesi a moderare il turnover del personale di vendita del 50%. Nessuna altra app può fare questo.

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app catalogo per agenti

L’azienda di Stefano, il responsabile marketing

Un’azienda di media dimensione attiva nella produzione e distribuzione di prodotti del settore gioielleria, con un prodotto di fascia medio alta. Grazie una leadership consolidata da 20 anni di attività, l’impresa localizzata in Lombardia ha creato una rete distributiva sul mercato nazionale grazie ad una rete commerciale diretta e all’estero grazie ad una rete commerciale indiretta.

Un giorno Stefano, il responsabile marketing con il suo ipad cercando nell’app store con il termine “app catalogo per agenti gioielleria” un app per la gestione della forza vendita. Stefano scarica la nostra demo app specifica del settore gioielleria (che anche tu puoi scaricare ) e decide di contattatarci per telefono allo 0445-575870

Durante il nostro primo contatto telefonico con Stefano ci scambiamo subito alcune informazioni preliminari e poi passiamo a parlare del problema (tipico del settore gioielleria) che è la ragione della sua chiamata. Capiamo abbastanza velocemente che è il caso di fissare un appuntamento presso la sua azienda in Lombardia per approfondire il problema in modo esaustivo.

l’obiettivo di Stefano: moderare il turnover del personale di vendita

Riusciamo a vistare Stefano a breve distanza di tempo di persona presso la sua sede in Lombardia, ci accoglie e discutiamo del problema.

Le vendite sono calate e i costi di vendita sono aumentati. Questa è in estrema sintesi la situazione che Stefano il responsabile marketing ci dipinge dell’azienda gioielleria. Vuole iniziare a mettere mano all’area vendite che per troppo tempo è stata lasciata ferma dal punto di vista di processi organizzativi.

La maggrior parte delle persone ha una visione lineare dei problemi e vede solo il problema che si trova direttamente di fronte a loro. La gente comune non vede mai la totalità di ciò che il problema rappresenta. Alcuni managers riescono invece ad intuire cosa può servire come catalizzatore per migliorare le procedure operative standard per crescere e competere sul mercato. Con Stefano cerchiamo in modo laterale di capire quali sono le cause guardando da lontano sia l’azienda che la forza vendita.

Stefano vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
moderare il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
app catalogo per agenti in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell gioielleria

Partire è la parola chiave all’interno dell’azienda di Stefano, è per questo che da via libera al nostro progetto di startup per riorganizzare i processi di vendita. Il punto da cui iniziamo per testare l’app vendite gioielleria preoccupandoci di raccogliere dati con il sistema di analisi. Dati alla mano, i commerciali riscontrano già dopo solo 6 mesi sostanziali miglioramenti ai 12 problemi da analizzare.

Per il lancio del progetto stabiliamo con il responsabile marketing che un ristretto gruppo di commerciali nei mesi seguenti vengano dotati dell’app vendite gioielleria così da poter testare di persona l’uso del software. Riconosciamo in loro un ottimo campione statistico sia per la loro esperienza che per il range di età. tutti riscontrano il valore dell’app app catalogo per agenti, ma ci segnalano di aggiunger con alcuni dati mancanti che per agli venditori risultano indispensabili per migliorare il loro lavoro.

Dopo le segnalazioni che i commerciali hanno fatto nei mesi di prova dell’app, siamo in grado di apportare modifiche in tempo reale, visto che il software è completamente parametrico. Riusciamo così ad aggiungere nell’app gioielleria i dati richiesti dagli agenti di commercio, senza la minima variazione sul budget preventivato all’inizio del progetto pilota.

Con 6 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di moderare il turnover del personale di vendita del 50% rispetto al resto della rete di commerciali che non faceva uso dell’app.

il responsabile marketing, dopo aver analizzato con noi le soluzioni dei problemi che abbiamo riscontrato e risolto, è felice di allargare progressivamente l’uso dell’app a tutti i suoi commerciali.

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