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Come moderare il turnover del personale di vendita del 30% in una media azienda nel settore alimentare con migliori app per raccolta ordini

Come moderare il turnover del personale di vendita del 30% in una media impresa nel settore alimentare cercando migliori app per raccolta ordini

Un caso aziendale di una media azienda del settore alimentare dove, Salvatore il titolare, grazie all’app ZotSell trovata cercando migliori app per raccolta ordini è riuscito in soli 6 mesi a moderare il turnover del personale di vendita del 30%. Nessuna altra app può fare questo.

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migliori app per raccolta ordini

L’azienda di Salvatore, il titolare

L’azienda, è una media azienda del comparto alimentare localizzata in Veneto. Produce prodotti di alimentare da più di 10 anni prevalentemente sul mercato nazionale. Partendo dalle sue origini di impresa familiare contraddistinta da una flessibilità produttiva e contrapponendo una visione commerciale manageriale le ha permesso di consolidare in soli 10 anni una base di clienti nel territorio nazionale.

Un giorno Salvatore, il titolare con il suo ipad cercando nell’app store con il termine “migliori app per raccolta ordini alimentare” un app per la gestione della forza vendita. Salvatore scarica la nostra demo app specifica del settore alimentare (che anche tu puoi scaricare ) e decide di contattatarci per telefono allo 0445-575870

Con Salvatore, al telefono, entriamo subito in sintonia, e condividiamo la natura del problema, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari sull’azienda. Confidiamo che abbiamo già incontrato in altre aziende del settore alimentare lo stesso problema. Ci suggerisce che sarebbe utile fissare un incontro presso la sua sede in Veneto per focalizzare meglio il problema che reputiamo entrambi importante ed urgente.

l’obiettivo di Salvatore: moderare il turnover del personale di vendita

Qualche giorno dopo incontramo nella sua sede in Veneto, Salvatore. Ci conosciamo di persona e iniziamo subito a lavorare sul problema.

Pur dimostrando una forte capacità di governo dell’ambito produttivo, l’azienda di alimentare ha un grosso problema in ambito commerciale La rete vendita è stata tradizionalmente lasciata fuori da ogni progetto di riorganizzazione aziendale. Ora a Salvatore, essendo il titolare, si presenta prepotentemente il problema di riorganizzare i processi in ambito commerciale.

La maggior parte delle aziende purtroppo funziona a compartimenti stagni. La produzione, l’amministrazione, la rete commerciale. In questi aziende è più difficile risolvere i problemi perché ognuno tende a fare la parte da protagonista piuttosto che fare il gioco di squadra . Quando si opera in un ambiente così tutti vogliono essere il fuoriclasse del campo, e diventa sempre più difficile realizzare o migliorare qualcosa. Con Salvatore cerchiamo di “giocare di squadra mettendo in discussione più parti dell’azienda..

Salvatore vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
moderare il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
migliori app per raccolta ordini in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell alimentare

Salvatore, persona intraprendente, capisce al volo l’importanza di fare un primo piccolo passo verso la soluzione dei 12 problemi aziendali, dal momento che accetta di partire da un progetto startup e una contestuale raccolta dati con il sistema integrato di analisi dell’app vendite alimentare. Salvatore suggerisce di coinvolgere alcuni dei suoi venditori, che già dopo 6 mesi danno risposte positive ai test conseguenti all’uso dell’app.

Deciso di dare l’app vendite alimentare in dotazione ad alcuni agenti di commercio per il progetto startup, viene assemblato un gruppo di persone che variano sia per età che per esperienza. dopo pochi mesi, riceviamo un ottimo riscontro ma comprendiamo che all’app migliori app per raccolta ordini mancano alcuni dati.

Questa mancanza ci ha fatto comprendere che mettere l’app alimentare nelle mani dell’utente è utile. Sebbene l’aspetto sottolineato dagli agenti non era stato preventivato a progetto, siamo stati comunque in grado di variare la configurazione del software, visto che l’app è completamente parametrica, i dati mancanti vengono così aggiunti senza variazione di prezzo sul budget stabilito al momento del progetto startup.

Il periodo di prova dell’app stabilito per 6 mesi è stato utile per la raccolta di dati analizzati da cui è scaturito che il gruppo composto da 6 agenti che hanno utilizzato il software sono riusciti a moderare il turnover del personale di vendita del 30% rispetto al resto dei colleghi che non hanno utilizzato l’app.

il titolare che ha analizzato i risultati ottenuti con l’uso del’app e la conseguente risoluzione dei problemi aziendali, decide di estendere la dotazione dell’app, a tutti i commerciali.

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