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Come moderare il tasso di abbandono dei clienti del 50% in una piccola azienda nel settore farmaceutica con applicazione catalogo tablet

Come moderare il tasso di abbandono dei clienti del 50% in una piccola azienda nel settore farmaceutica cercando applicazione catalogo tablet

Un caso aziendale di una piccola impresa del settore farmaceutica dove, Giuseppe il responsabile IT, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazione catalogo tablet è riuscito in soli 5 mesi a moderare il tasso di abbandono dei clienti del 50%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazione catalogo tablet

L’azienda di Giuseppe, il responsabile IT

L’azienda è una piccola impresa con un marchio abbastanza conosciuto del compartimento farmaceutica. E’ nata in Lazio 30 anni fa. Rappresenta una realtà conosciuta nel suo settore con una produzione orientata un prodotto di medio alta qualità ed è presente con la propria distribuzione sia sul territorio nazionale che in altre parti del mondo.

Veniamo contattati da Giuseppe, il responsabile IT che cliccando su un banner arriva nel nostro sito (con il termine “applicazione catalogo tablet farmaceutica”) dedicato alla gestione della forza vendita del settore farmaceutica. Giuseppe scarica l’app sul suo iPad e poco dopo ci contatta al nostro numero 0445-575870

La telefonata è molto interessante per due motivi: Primo, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari capiamo insieme che il problema (molto ricorrente nel settore farmaceutica) è chiaramente importante. Secondo capiamo che il problema è anche urgente e quindi di conseguenza decidiamo di fissare subito un appuntamento presso la sede dell’azienda di Giuseppe in Lazio.

l’obiettivo di Giuseppe: moderare il tasso di abbandono dei clienti

La settimana successiva con Giuseppe riusciamo ad incontrarci in Lazio presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

L’azienda farmaceutica è in utile, ma dall’analisi dei conti correnti è emerso un ricorrente sconfinamento rispetto al fido accordato con la banca, quindi un segnale anticipato di un problema futuro (prossimo) di cash flow, il responsabile IT vuole intervenire con uno stimolo forte sull’area vendite.

La maggrior parte delle persone ha una visione lineare dei problemi e vede solo il problema che si trova direttamente di fronte a loro. La gente comune non vede mai la totalità di ciò che il problema rappresenta. Alcuni managers riescono invece ad intuire cosa può servire come catalizzatore per migliorare le procedure operative standard per crescere e competere sul mercato. Con Giuseppe cerchiamo in modo laterale di capire quali sono le cause guardando da lontano sia l’azienda che la forza vendita.

Giuseppe vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
moderare il tasso di abbandono dei clienti
Causato da
La rete commerciale non è aggiornata in tempo reale su gli acquisti dei clienti
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione degli acquisti dei clienti
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazione catalogo tablet in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Ricevere (senza richiederelo) in tempo reale tutta la situazione degli acquisti dei singoli clienti
quindi in grado di
Comunicare in tempo reale la situazione del volume di acquisti da parte dei singoli clienti

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Suggeriamo a Giuseppe di partire per gradi. Il primo passo verso una riorganizzazione dei processi di vendita è quello di testare un progetto startup su un piccolo campione di rappresentanti l’uso dell’app vendite farmaceutica e monitorare i risultati con sistema integrato di analisi che permette di raccogliere dati di utilizzo. Comprendiamo dopo solo 5 mesi che siamo vicini alla soluzione di molti dei 12 problemi aziendali.

Per partire con il progetto startup coinvolgiamo un campione di agenti di commercio che varia per età ed esperienza. Dopo alcuni mesi di prova del progetto startup applicazione catalogo tablet, i agenti ci segnalano il loro apprezzamento per l’app vendite farmaceutica. Ci Segnalano anche che per lavorare al meglio, avrebbero bisogno che l’app avesse già incorporati alcuni dati fondamentali mancanti.

Appena recepite le segnalazioni del gruppo di persone che ha usato il software, possiamo velocemente aggiornare le modifiche richieste. Considerando che l’app farmaceutica è completamente parametrica, i dati vengono implementati senza nessuna variazione di prezzo sul budget stabilito fin dall’inizio del progetto.

Con 5 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di moderare il tasso di abbandono dei clienti del 50% rispetto al resto della rete di venditori che non faceva uso dell’app.

Trovata la soluzione ai problemi riscontrati in azienda, grazie al confronto dei dati ottenuti tramite l’uso dell’app, il responsabile IT ha ritenuto opportuno che tutti gli agenti venissero dotati di un ipad per poter installare la nuova app.

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