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Come moderare il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 40% in una grande azienda nel settore cosmetica con applicazione gestione vendite tablet

Come moderare il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 40% in una grande azienda nel settore cosmetica con applicazione gestione vendite tablet

Come moderare il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 40% in una grande azienda nel settore cosmetica cercando applicazione gestione vendite tablet

Un case study di una grande impresa del settore cosmetica dove, Dario il responsabile IT, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazione gestione vendite tablet è riuscito in soli 5 mesi a moderare il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 40%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazione gestione vendite tablet

L’azienda di Dario, il responsabile IT

Il settore cosmetica ha fra i suoi componenti da da più di 10 anni una interessante grande impresa di questo caso. Nasce in origine come impresa familiare in Lombardia solo produttiva ma nel tempo acquisisce maggiore managerialità che le ha permesso di creare una struttura di vendite e distribuire i propri prodotti su scala nazionale.

Parlando con un cliente del suo settore, Dario, il responsabile IT dell’aziende apprende che gran parte dei suoi concorrenti stanno utilizzano un app per le vendite cosmetica. Era stata trovata con il termine “applicazione gestione vendite tablet cosmetica”. Dario, che è una persona che non vuole rimanere indietro rispetto agli altri, chiede al cliente indicazioni e arriva al nostro sito dell’unica app raccolta ordini specifica per il settore cosmetica. Entra in contatto telefonico con noi allo 0445-575870

Durante il nostro primo contatto telefonico con Dario ci scambiamo subito alcune informazioni preliminari e poi passiamo a parlare del problema (tipico del settore cosmetica) che è la ragione della sua chiamata. Capiamo abbastanza velocemente che è il caso di fissare un appuntamento presso la sua azienda in Lombardia per approfondire il problema in modo esaustivo.

l’obiettivo di Dario: moderare il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita

Dario, ci incontra in Lombardia nella sua sede dove, senza entrare in troppi convenevoli, ci espone abbastanza subito il problema.

L’azienda cosmetica è in utile, ma dall’analisi dei conti correnti è emerso un ricorrente sconfinamento rispetto al fido accordato con la banca, quindi un segnale anticipato di un problema futuro (prossimo) di cash flow, il responsabile IT vuole intervenire con uno stimolo forte sull’area vendite.

Karl Popper, uno dei più influenti filosofi del 20 secolo ha detto che “tutta la vita è risolvere problemi”. I più grandi manager sono i più grandi risolutori di problemi, hanno la pazienza di fare un passo indietro e cercare di risolvere il problema da una certa distanza. Vanno oltre l’ovvio. Con Dario cerchiamo di capire quali sono le cause guardandolo da sopra cerchiamo di analizzare due componenti: L’azienda e la rete commerciale.

Dario vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
moderareil disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita
Causato da
La rete commerciale è sempre lenta a recepire le direttive della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso le proprie direttive
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazione gestione vendite tablet in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizare le direttive aziendali in modo sintetico ed evidente
quindi in grado di
Trasmettere le proprie direttive in modo sintetico (in 140 caratteri) a tutta la rete commrciale contemporaneamente

I Risultati del Progetto ZotSell cosmetica

Partire è la parola chiave all’interno dell’azienda di Dario, è per questo che da via libera al nostro progetto di startup per riorganizzare i processi di vendita. Il punto da cui iniziamo per testare l’app vendite cosmetica preoccupandoci di raccogliere dati con il sistema di analisi. Dati alla mano, i commerciali riscontrano già dopo solo 5 mesi sostanziali miglioramenti ai 12 problemi da analizzare.

Il gruppo di lavoro organizzato per testare il lancio dell’app vendite cosmetica è composto di commerciali con caratteristiche diverse per età e competenza. Il software applicazione gestione vendite tablet utilizzato nei mesi successivi risulta semplice ed intuitivo per tutti. D’altro canto sono anche concordi nello stabilire che è opportuno aggiungere fondamentali dati mancanti che potrebbero migliorare il loro lavoro.

Questo aspetto, effettivamente non era stato da noi preventivato, ma l’utilizzo reale da parte delle persone che realmente utilizzano l’app cosmetica ci ha fatto capire il problema. Poichè l’app è totalmente parametrica, abbiamo semplicemente variato una configurazione e abbiamo aggiunto il dato mancante senza scostarci minimamente dal budget del progetto startup concordato.

Come conseguenza di 5 mesi del periodo di prova dell’app, i dati analizzati dai commerciali hanno evidenziato che sono riusciti a moderare il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 40% rispetto a coloro che non hanno usufruito dell’app.

Dopo aver confrontato i dati ottenuti e appurato che l’app ha risolto parte dei problemi che si erano presentati in azienda, il responsabile IT ha preso la decisione di implementare il progetto dell’app, dotando anche gli agenti che non l’aveva usata durante i mesi di prova.

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