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Come moderare i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 50% in una grande azienda nel settore farmaceutica con tentata vendita ipad

Come moderare i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 50% in una grande azienda nel settore farmaceutica cercando tentata vendita ipad

Un caso di una grande impresa del settore farmaceutica dove, Angelo il responsabile marketing, grazie all’app ZotSell trovata cercando tentata vendita ipad è riuscito in soli 6 mesi a moderare i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 50%. Nessuna altra app può fare questo.

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tentata vendita ipad

L’azienda di Angelo, il responsabile marketing

E’ un brand riconosciuto nel settore farmaceutica, prodotto da una grande azienda il protagonista di questo caso aziendale. L’azienda nasce circa 10 anni fa in Lazio.L’origine familare è la fonte del successo, poichè pur crescendo su scala industriale la sua leadership ha mantenuto dei prinicipi saldi che l’hanno portato ad avere un discreto successo sia in ambito nazionale che in campo internazionale.

Entriamo in contatto con Angelo, il responsabile marketing, dell’azienda che ci ha conosciuto leggendo un post sul blog di un’ altro il responsabile marketing del settore farmaceutica con il titolo “tentata vendita ipad farmaceutica” dove raccontava la sua esperienza nella gestione della rete commerciale tramite un’app. Angelo che è una persona attenta alle cose che possono miglirare l’azienda, alza il telefono e ci contatta subito allo 0445-575870.

Durante il nostro primo contatto telefonico con Angelo ci scambiamo subito alcune informazioni preliminari e poi passiamo a parlare del problema (tipico del settore farmaceutica) che è la ragione della sua chiamata. Capiamo abbastanza velocemente che è il caso di fissare un appuntamento presso la sua azienda in Lazio per approfondire il problema in modo esaustivo.

l’obiettivo di Angelo: moderare i rimborsi chilometrici della rete commerciale

Dopo qualche tempo andiamo a trovare Angelo direttamente nella sua sede in Lazio e subito entriamo nel vivo della discussione parlando del problema.

Angelo, ci tiene subito a precisare che la sua è un’azienda farmaceutica sana ed in salute ed i soci hanno deciso di dare una forte accelerazione al loro business. L’area che storicamente non è stata mai toccata, ci racconta il responsabile marketing, è quella commerciale perchè è sempre stata vista un po’ come un corpo estraneo all’azienda.

Per capire le cause del problema bisogna semplicemente domandarsi perché. Questo l’ho imparato da mio figlio di 5 anni che mi tempesta di perchè.. e non la finisce fino a che non gli do una risposta soddisfacente. Bisogna cercare a più livelli considerando tutti gli attori in gioco. Sia dentro l’azienda che fuori dell’azienda con la rete commerciale. Parlando con Angelo il responsabile marketing cerchiamo a ritroso di risalire alla causa che è all’origine del problema:

Angelo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
moderare i rimborsi chilometrici della rete commerciale
Causato da
La rete commerciale visita i clienti senza ottimizzare i giri vista
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare un percorso ottimale per ottimizzare il giro visite
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
tentata vendita ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare all’interno di una mappa un giro visite pianificato e ottimizzato con il percorso più breve
quindi in grado di
Ottimizzare il giro visite periodico alla rete vendite in base al percorso più breve

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Con il responsabile marketing conveniamo di creare un progetto startup, partendo da un numero ridotto di agenti e in solo 6 mesi testiamo la soluzione di 12 problemi che abbiamo identificato nella sua azienda, raccogliendo e analizzando i dati attraverso il sistema di analitica che è presente nell’app vendite farmaceutica.

Per il lancio del progetto stabiliamo con il responsabile marketing che un ristretto gruppo di rappresentanti nei mesi seguenti vengano dotati dell’app vendite farmaceutica così da poter testare di persona l’uso del software. Riconosciamo in loro un ottimo campione statistico sia per la loro esperienza che per il range di età. tutti riscontrano il valore dell’app tentata vendita ipad, ma ci segnalano di aggiunger con alcuni dati mancanti che per agli commerciali risultano indispensabili per migliorare il loro lavoro.

Non avevamo messo in preventivo questo aspetto che è emerso dall’utilizzo pratico dell’app farmaceutica da parte dei commerciali. Possiamo modificare il software con una semplice variazione visto che l’app è totalmente parametrica. I dati richiesti vengono quindi implementati senza intaccare il budget inizialmente convenuto.

L’analisi dei dati scaturiti dal periodo di startup, ha dato la possibilità all’azienda di moderare i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 50% rispetto ai commerciali che non hanno utilizzato l’app.

il responsabile marketing, tenuto conto dei risultati ottenuti e dopo aver analizzato congiuntamente i dati riportati dagli agenti in seguito all’uso dell’app, risolte le 12 problematiche aziendali, ha immediatamente fatto richiesta e promosso che tutti gli altri agenti, iniziassero ad usare l’app.

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