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Come moderare i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 5% in una media azienda nel settore occhialeria con app gestire ordine su tablet

Come moderare i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 5% in una media impresa nel settore occhialeria cercando app gestire ordine su tablet

Un case history di una media impresa del settore occhialeria dove, Antonio il responsabile generale, grazie all’app ZotSell trovata cercando app gestire ordine su tablet è riuscito in soli 5 mesi a moderare i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 5%. Nessuna altra app può fare questo.

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app gestire ordine su tablet

L’azienda di Antonio, il responsabile generale

Una media impresa attiva nel settore occhialeria nata 20 anni fa in Emilia-Romagna è la protagonsita del nostro business case. Le origini di azienda familiare orientata principalmente alla produzione, ha determinato uno sviluppo limitato al territorio nazionale con una rete commerciale diretta.

Cercando il termine “app gestire ordine su tablet occhialeria” su Google. Antonio, il responsabile generale dell’azienda, arriva al sito dell’unica app specificamente creata per il settore occhialeria. Antonio, che è una persona veramente determinata a migliorare la sua azienda, non perde tempo e ci contatta allo 0445-575870

Decidiamo dopo 5 minuti di telefonata di fissare un appuntamento e incontrarci di persona . Perchè dopo aver discusso su quanto pressante ed importante era il problema (molto tipico nel settore occhialeria ) per Antonio e dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari, entrambi conveniamo che una nostra vista in Emilia-Romagna era l’unica cosa sensata da fare.

l’obiettivo di Antonio: moderare i rimborsi chilometrici della rete commerciale

Antonio, ci incontra in Emilia-Romagna nella sua sede dove, senza entrare in troppi convenevoli, ci espone abbastanza subito il problema.

L’azienda occhialeria è in utile, ma dall’analisi dei conti correnti è emerso un ricorrente sconfinamento rispetto al fido accordato con la banca, quindi un segnale anticipato di un problema futuro (prossimo) di cash flow, il responsabile generale vuole intervenire con uno stimolo forte sull’area vendite.

Risolvere un problema è il più grande volano per la crescita e di opportunità. Questo è il motivo che molti dicono che il fallimento è la più grande lezione negli affari e nella vita. Ogni esperienza ci insegna a tutti delle cose nuove. Per risolvere un problema bisogna andare a fondo e capire le cause che generano il problema stesso. Bisogna sempre tenere a mente che un problema non è mai causato da una singola area aziendale ma più componenti contribuiscono a crearlo. Nel caso di Antonio cerchiamo di scoprire il passaggio di informazioni fra la rete commerciale e l’azienda.

Antonio vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
moderare i rimborsi chilometrici della rete commerciale
Causato da
La rete commerciale visita i clienti senza ottimizzare i giri vista
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare un percorso ottimale per ottimizzare il giro visite
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
app gestire ordine su tablet in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare all’interno di una mappa un giro visite pianificato e ottimizzato con il percorso più breve
quindi in grado di
Ottimizzare il giro visite periodico alla rete vendite in base al percorso più breve

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Flessibilità significa tutto per un’azienda di occhialeria di quelle dimensioni, ecco perché il responsabile generale ci asseconda fin da subito in un piccolo progetto di startup dove coinvolge un gruppo di agenti di commercio nell’utilizzare subito l’app vendite occhialeria . Per testare i risultati usiamo il sistema di analisi dell’uso che permette di raccogliere dati d’uso dell’app. Con questa progetto l’azienda di Antonio dopo soli 5 mesi riesce a testare come la soluzione risolve i 12 problemi che aveva.

Il gruppo di lavoro organizzato per testare il lancio dell’app vendite occhialeria è composto di commerciali con caratteristiche diverse per età e competenza. Il software app gestire ordine su tablet utilizzato nei mesi successivi risulta semplice ed intuitivo per tutti. D’altro canto sono anche concordi nello stabilire che è opportuno aggiungere fondamentali dati mancanti che potrebbero migliorare il loro lavoro.

Dopo le segnalazioni che i commerciali hanno fatto nei mesi di prova dell’app, siamo in grado di apportare modifiche in tempo reale, visto che il software è completamente parametrico. Riusciamo così ad aggiungere nell’app occhialeria i dati richiesti dagli agenti di commercio, senza la minima variazione sul budget preventivato all’inizio del progetto pilota.

In 5 mesi di prova con l’app sono stati sufficienti per i tre agenti di commercio che sono riusciti a moderare i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 5% rispetto a coloro che non hanno utilizzato l’app nello stesso periodo di tempo.

il responsabile generale analizzando congiuntamente i risultati dei 12 problemi che abbiamo monitorato e migliorato, decide di estendere progressivamente l’implementazione per i restanti componenti della rete commerciale.

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