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Come moderare i costi di realizzazione cataloghi marketing del 50% in una grande azienda nel settore farmaceutica con migliori app b2b da ipad

Come moderare i costi di realizzazione cataloghi marketing del 50% in una grande impresa nel settore farmaceutica cercando migliori app b2b da ipad

Un case history di una grande impresa del settore farmaceutica dove, Daniele il responsabile generale, grazie all’app ZotSell trovata cercando migliori app b2b da ipad è riuscito in soli 4 mesi a moderare i costi di realizzazione cataloghi marketing del 50%. Nessuna altra app può fare questo.

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migliori app b2b da ipad

L’azienda di Daniele, il responsabile generale

Parliamo in questo case history di un’azienda grande del comparto farmaceutica, che nasce in Piemonte circa 20 anni fa. Ha una produzione propria limitata ad alcune linee di prodotti e distribuisce anche su scala nazionale. prodotti complementari di altre aziende.

Cercando il termine “migliori app b2b da ipad farmaceutica” su Google. Daniele, il responsabile generale dell’azienda, arriva al sito dell’unica app specificamente creata per il settore farmaceutica. Daniele, che è una persona veramente determinata a migliorare la sua azienda, non perde tempo e ci contatta allo 0445-575870

Il problema di Daniele ha due caratteristiche fondamentali che ci spingono subito a chiedergli di invitarci per un appuntamenteo in sede. La prima caratteristica è che il problema (tipico del settore farmaceutica) è importante. La seconda caratteristica è che il problema e pressante. Quindi dopo aver raccolto alcune informazioni prelimininari programmiamo una visita in Piemonte.

l’obiettivo di Daniele: moderare i costi di realizzazione cataloghi marketing

Riusciamo a vistare Daniele a breve distanza di tempo di persona presso la sua sede in Piemonte, ci accoglie e discutiamo del problema.

L’azienda farmaceutica è in una fase di forte cambiamento e vuole operare un significativo miglioramento nelle sue procedure di lavoro in tutti i suoi reparti di sede. Non esiste però una chiara divisione delle competenze e delle responsabilità , soprattutto nella parte commerciale che tende ad avere una forte autonomia. Essendo Daniele, il responsabile generale dell’azienda, vorrebbe tentare di migliorare i processi dell’area vendite.

Karl Popper, uno dei più influenti filosofi del 20 secolo ha detto che “tutta la vita è risolvere problemi”. I più grandi manager sono i più grandi risolutori di problemi, hanno la pazienza di fare un passo indietro e cercare di risolvere il problema da una certa distanza. Vanno oltre l’ovvio. Con Daniele cerchiamo di capire quali sono le cause guardandolo da sopra cerchiamo di analizzare due componenti: L’azienda e la rete commerciale.

Daniele vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
moderare i costi di realizzazione cataloghi marketing
Causato da
La rete commerciale distribuisce ancora cataloghi cartacei
Causato da
L’azienda non ha modo di produrre dei cataloghi aggiornati in tempo reale con i dati provenienti dal gestionale
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
migliori app b2b da ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare ed inviare cataloghi digitali sempre aggiornati in tempo reale con prezzi prodotti e disponibilità
quindi in grado di
produrre dei cataloghi digitali automaticamente con dati provenienti dal gestionale

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Per l’azienda di farmaceutica il cambiamento può iniziare con il nostro progetto di startup che coinvolge un piccolo gruppo di commerciali a cui spieghiamo l’uso del nell’app vendite farmaceutica. Per verificare l’uso dello strumento decidiamo che la strategia migliore è raccogliere i dati d’uso con il sistema di analisi dell’app. Dopo soli 4 mesi i commerciali si rendono conto dei miglioramenti dei 12 problemi che avevamo diagnosticato insieme.

Il piccolo gruppo di commerciali coinvolti in questi mesi con il progetto app migliori app b2b da ipad farmaceutica, sono un valido campione in termini di varietà sia per esperienza che per competenza tecnica. Per tutti la risposta sull’uso del nuovo sistema è positiva. Il feedback si è però concentrato sulle mancanze di alcuni dati che sono indispensabili secondo gli agenti di commercio, per migliorare notevolmente il loro lavoro.

Il problema riscontrato dagli agenti di commercio che hanno testato l’appfarmaceutica, grazie all’utilizzo del software sul campo,è modificabile semplicemente variando la configurazione direttamente dal server così da implementare la mancanza di dati, senza che questa modifica influisca sul budget iniziale del progetto startup poiché l’app è totalmente parametrica.

Il periodo di prova dell’app stabilito per 4 mesi è stato utile per la raccolta di dati analizzati da cui è scaturito che il gruppo composto da 6 rappresentanti che hanno utilizzato il software sono riusciti a moderare i costi di realizzazione cataloghi marketing del 50% rispetto al resto dei colleghi che non hanno utilizzato l’app.

Grazie all’uso dell’app durante il progetto pilota si sono visti risultati per quanto riguarda la soluzione dei 12 problemi aziendali, tramite il monitoraggio dei dati e quindi il responsabile generale ha stabilito che tutti i commerciali vengano dotati di ipad per poter usare l’app.

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