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Come moderare i costi di realizzazione cataloghi marketing del 40% in una grande azienda nel settore gioielleria con gestione ordini cliente ipad

Come moderare i costi di realizzazione cataloghi marketing del 40% in una grande azienda nel settore gioielleria cercando gestione ordini cliente ipad

Un caso di una grande azienda del settore gioielleria dove, Alex il responsabile vendite, grazie all’app ZotSell trovata cercando gestione ordini cliente ipad è riuscito in soli 3 mesi a moderare i costi di realizzazione cataloghi marketing del 40%. Nessuna altra app può fare questo.

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gestione ordini cliente ipad

L’azienda di Alex, il responsabile vendite

Una grande impresa attiva nel settore gioielleria nata 30 anni fa in Piemonte è la protagonsita del nostro case study. Le origini di azienda familiare orientata principalmente alla produzione, ha determinato uno sviluppo limitato al territorio nazionale con una rete commerciale diretta.

Entriamo in contatto con Alex, il responsabile vendite, dell’azienda che ci ha conosciuto leggendo un post sul blog di un’ altro il responsabile vendite del settore gioielleria con il titolo “gestione ordini cliente ipad gioielleria” dove raccontava la sua esperienza nella gestione della rete commerciale tramite un’app. Alex che è una persona attenta alle cose che possono miglirare l’azienda, alza il telefono e ci contatta subito allo 0445-575870.

Con Alex, al telefono, entriamo subito in sintonia, e condividiamo la natura del problema, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari sull’azienda. Confidiamo che abbiamo già incontrato in altre aziende del settore gioielleria lo stesso problema. Ci suggerisce che sarebbe utile fissare un incontro presso la sua sede in Piemonte per focalizzare meglio il problema che reputiamo entrambi importante ed urgente.

l’obiettivo di Alex: moderare i costi di realizzazione cataloghi marketing

Dopo qualche tempo andiamo a trovare Alex direttamente nella sua sede in Piemonte e subito entriamo nel vivo della discussione parlando del problema.

L’azienda gioielleria è in utile, ma dall’analisi dei conti correnti è emerso un ricorrente sconfinamento rispetto al fido accordato con la banca, quindi un segnale anticipato di un problema futuro (prossimo) di cash flow, il responsabile vendite vuole intervenire con uno stimolo forte sull’area vendite.

Risolvere un problema richiede una comunicazione trasparente in cui sono liberamente espresse le preoccupazioni da tutti i punti di vista. Un problema non è mai causato da una singola parte aziendale. Con Alex iniziamo ad analizzare il problema sia dal punto di vista dell’azienda sia dal punto di vista della rete commerciale.

Alex vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
moderare i costi di realizzazione cataloghi marketing
Causato da
La rete commerciale distribuisce ancora cataloghi cartacei
Causato da
L’azienda non ha modo di produrre dei cataloghi aggiornati in tempo reale con i dati provenienti dal gestionale
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
gestione ordini cliente ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare ed inviare cataloghi digitali sempre aggiornati in tempo reale con prezzi prodotti e disponibilità
quindi in grado di
produrre dei cataloghi digitali automaticamente con dati provenienti dal gestionale

I Risultati del Progetto ZotSell gioielleria

Suggeriamo a Alex di partire per gradi. Il primo passo verso una riorganizzazione dei processi di vendita è quello di testare un progetto startup su un piccolo campione di agenti di commercio l’uso dell’app vendite gioielleria e monitorare i risultati con sistema integrato di analisi che permette di raccogliere dati di utilizzo. Comprendiamo dopo solo 3 mesi che siamo vicini alla soluzione di molti dei 12 problemi aziendali.

Deciso di dare l’app vendite gioielleria in dotazione ad alcuni rappresentanti per il progetto startup, viene assemblato un gruppo di persone che variano sia per età che per esperienza. dopo pochi mesi, riceviamo un ottimo riscontro ma comprendiamo che all’app gestione ordini cliente ipad mancano alcuni dati.

Il problema riscontrato dagli agenti di commercio che hanno testato l’appgioielleria, grazie all’utilizzo del software sul campo,è modificabile semplicemente variando la configurazione direttamente dal server così da implementare la mancanza di dati, senza che questa modifica influisca sul budget iniziale del progetto startup poiché l’app è totalmente parametrica.

Dopo soli 3 mesi l’analisi dei dati ci ha indicato in modo inequivocabile che il campione composto dagli rappresentanti che utilizzano l’app sono riusciti a moderare i costi di realizzazione cataloghi marketing del 40% rispetto al resto della rete commerciale che non aveva l’app a disposizione.

il responsabile vendite, tenuto conto dei risultati ottenuti e dopo aver analizzato congiuntamente i dati riportati dagli agenti in seguito all’uso dell’app, risolte le 12 problematiche aziendali, ha immediatamente fatto richiesta e promosso che tutti gli altri agenti, iniziassero ad usare l’app.

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