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Come moderare i costi di distribuzione di cataloghi marketing del 10% in una media azienda nel settore farmaceutica con applicazioni tentata vendita

Come moderare i costi di distribuzione di cataloghi marketing del 10% in una media azienda nel settore farmaceutica cercando applicazioni tentata vendita

Un business case di una media impresa del settore farmaceutica dove, Christian il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazioni tentata vendita è riuscito in soli 6 mesi a moderare i costi di distribuzione di cataloghi marketing del 10%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazioni tentata vendita

L’azienda di Christian, il responsabile commerciale

Il segreto del successo di questa media azienda del Friuli attiva nel settore farmaceutica è la capacità di adattarsi alle variazioni del mercato. Cambiare significa saper ascoltare ciò che il mercato moda ti chiede e da 30 anni trovare una giusta formula di prezzo e qualità. L’azienda è presente commercialmente sia in ambito nazionale che internazionale.

Parlando con un cliente del suo settore, Christian, il responsabile commerciale dell’aziende apprende che gran parte dei suoi concorrenti stanno utilizzano un app per le vendite farmaceutica. Era stata trovata con il termine “applicazioni tentata vendita farmaceutica”. Christian, che è una persona che non vuole rimanere indietro rispetto agli altri, chiede al cliente indicazioni e arriva al nostro sito dell’unica app raccolta ordini specifica per il settore farmaceutica. Entra in contatto telefonico con noi allo 0445-575870

Christian lascia alcune informazioni alla nostra segreteria su come contattarlo e dopo qualche giorno ci sentiamo via mail, e dopo aver approfondito alcune informazioni preliminari e aver capito l’importanza e l’urgenza del problema chiediamo di farci inivitare in azienda in Friuli per discutere il suo problema , molto comune nel settore farmaceutica, in modo più dettagliato.

l’obiettivo di Christian: moderare i costi di distribuzione di cataloghi marketing

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Friuli Christian… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

La forza vendita, composta da agenti, è un po’ statica e non sembra capace di dare un nuovo impulso alle vendite né di trovare nuovi e diversi modi di aggredire il mercato farmaceutica, anticipando e rispondendo alla concorrenza. il responsabile commerciale Christian non vuole ignorare questa tendenza e lasciare che il problema peggiori.

Quando c’è un problema la prima regola è non farsi prendere dal panico. Invece di considerare questo problema semplicemente come un ostacolo bisogna prendere delle misure pro-attive cercando di rispondere analizzando da cosa è realmente causato il problema. Con Christian dobbiamo analizzare le cause del problema sia all’interno dell’azienda sia all’esterno nelle azioni della forza vendita.

Christian vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
moderare i costi di distribuzione di cataloghi marketing
Causato da
La rete commerciale distribuisce materiali di marketing senza sapere quali documenti vengono letti dai clienti
Causato da
L’azienda non riesce a monitorare quale materiale di marketing è di reale nteresse per il cliente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazioni tentata vendita in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Inviare e tenere traccia del materiale di marketing letto dal cliente
quindi in grado di
Tracciare quale materiale di marketing inviato da parte dell’agente viene letto dal cliente

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Parlare di un progetto di startup ad un’azienda del settore farmaceutica può sembrare strano, ma il responsabile commerciale accetta di buon grado il nostro suggerimento di iniziare a risolvere i 12 problemi dell’azienda partendo da un piccolo gruppo di persone che utilizzano l’app. Per capire in modo analitico se il problema verrà risolto decidiamo di utilizzare il sistema di analisi integrato nell’app vendite alimentare. Coinvolgendo un numero minimo di commerciali di vendita, dopo il responsabile commerciale, possiamo già avere i risultati del test della soluzione.

Per partire con il progetto startup coinvolgiamo un campione di agenti che varia per età ed esperienza. Dopo alcuni mesi di prova del progetto startup applicazioni tentata vendita, i agenti di commercio ci segnalano il loro apprezzamento per l’app vendite farmaceutica. Ci Segnalano anche che per lavorare al meglio, avrebbero bisogno che l’app avesse già incorporati alcuni dati fondamentali mancanti.

Questo aspetto, effettivamente non era stato da noi preventivato, ma l’utilizzo reale da parte delle persone che realmente utilizzano l’app farmaceutica ci ha fatto capire il problema. Poichè l’app è totalmente parametrica, abbiamo semplicemente variato una configurazione e abbiamo aggiunto il dato mancante senza scostarci minimamente dal budget del progetto startup concordato.

Dopo solo 6 mesi di utilizzo del software, il campione di agenti di commercio, con l’analisi dei dati raccolti, è riuscito a moderare i costi di distribuzione di cataloghi marketing del 10% rispetto ai agenti che non hanno provato l’app.

Trovata la soluzione ai problemi riscontrati in azienda, grazie al confronto dei dati ottenuti tramite l’uso dell’app, il responsabile commerciale ha ritenuto opportuno che tutti gli agenti venissero dotati di un ipad per poter installare la nuova app.

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