Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come moderare i costi del personale di inserimento ordini del 35% in una media azienda nel settore farmaceutica con clienti per ipad

Come moderare i costi del personale di inserimento ordini del 35% in una media impresa nel settore farmaceutica cercando clienti per ipad

Un racconto aziendale di una media impresa del settore farmaceutica dove, Enrico il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando clienti per ipad è riuscito in soli 5 mesi a moderare i costi del personale di inserimento ordini del 35%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

clienti per ipad

L’azienda di Enrico, il responsabile commerciale

L’azienda è una media impresa con un marchio abbastanza conosciuto del compartimento farmaceutica. E’ nata in Friuli 20 anni fa. Rappresenta una realtà conosciuta nel suo settore con una produzione orientata un prodotto di medio alta qualità ed è presente con la propria distribuzione sia sul territorio nazionale che in altre parti del mondo.

Un collega di Enrico che è il responsabile commerciale dell’azienda, suggerisce di scaricare un’ app sviluppata esclusivamente per il settore della farmaceutica Che ha trovato cercando il termine “clienti per ipad farmaceutica”Enrico, essendo una pesona che vuole migliorare i processi aziendali decide di contattarci al numero 0445-575870

Siamo sicuramente due persone impegnate… e quindi passiamo un po di tempo a rincorrerci per riuscire a fissare un appuntamento telefonico. Durante la prima chiamata il Enrico ci presenta il problema (comune nel settore farmaceutica), raccogliamo qualche informazione preliminre, e infine si decide di comune accordo di trovarci per un incontro in Friuli presso la loro sede.

l’obiettivo di Enrico: moderare i costi del personale di inserimento ordini

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Friuli Enrico… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

Pur dimostrando una forte capacità di governo dell’ambito produttivo, l’azienda di farmaceutica ha un grosso problema in ambito commerciale La rete vendita è stata tradizionalmente lasciata fuori da ogni progetto di riorganizzazione aziendale. Ora a Enrico, essendo il responsabile commerciale, si presenta prepotentemente il problema di riorganizzare i processi in ambito commerciale.

Karl Popper, uno dei più influenti filosofi del 20 secolo ha detto che “tutta la vita è risolvere problemi”. I più grandi manager sono i più grandi risolutori di problemi, hanno la pazienza di fare un passo indietro e cercare di risolvere il problema da una certa distanza. Vanno oltre l’ovvio. Con Enrico cerchiamo di capire quali sono le cause guardandolo da sopra cerchiamo di analizzare due componenti: L’azienda e la rete commerciale.

Enrico vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
moderare i costi del personale di inserimento ordini
Causato da
La rete commerciale raccoglie l’ordine su carta e lo trasmette via mail o per fax di sera
Causato da
L’azienda non è in grado di inserire direttamente nel gestionale gli ordini e deve impiegare del costoso personale
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
clienti per ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Raccogliere gli ordini direttamente dai clienti in digitale (anche in assenza di copertura di rete) utilizzando cataloghi e listini sempre aggiornati
quindi in grado di
Trasmettere direttemente al gestionale aziendale gli ordini appena acquisti eliminado il personale di inserimento ordini

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Con un grande voglia di migliorare l’azienda, Enrico si entusiasma all’idea di coinvolgere un piccolo gruppo di agenti che per qualche mese dovranno testare l’app vendite farmaceutica in un piccolo progetto startup. Utilizzeremo il nostro sistema di analisi integrato, raccogliendo e analizzando i dati che serviranno poi a capire se le soluzioni risolvono i 12 problemi aziendali. I risultati non tardano ad arrivare.

Dopo aver selezionato il gruppo di lavoro per testare l’app vendite farmaceutica, che consiste in un numero minimo di rappresentanti con caratteristiche diverse in ambito di età ed esperienza, attendiamo il feedback che in pochi mesi non tarda ad arrivare unanime. Sono tutti concordi nel promuovere il software clienti per ipad. Ci richiedono anche l’inserimento di alcuni dati indispensabili per il loro lavoro.

Questo aspetto, effettivamente non era stato da noi preventivato, ma l’utilizzo reale da parte delle persone che realmente utilizzano l’app farmaceutica ci ha fatto capire il problema. Poichè l’app è totalmente parametrica, abbiamo semplicemente variato una configurazione e abbiamo aggiunto il dato mancante senza scostarci minimamente dal budget del progetto startup concordato.

Come conseguenza di 5 mesi del periodo di prova dell’app, i dati analizzati dai commerciali hanno evidenziato che sono riusciti a moderare i costi del personale di inserimento ordini del 35% rispetto a coloro che non hanno usufruito dell’app.

Trovata la soluzione ai problemi riscontrati in azienda, grazie al confronto dei dati ottenuti tramite l’uso dell’app, il responsabile commerciale ha ritenuto opportuno che tutti gli agenti venissero dotati di un ipad per poter installare la nuova app.

Registrati per guardare l’app