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Come moderare gli insoluti da parte dei clienti del 5% in una piccola azienda nel settore moda con apps cataloghi da ipad

Come moderare gli insoluti da parte dei clienti del 5% in una piccola azienda nel settore moda cercando apps cataloghi da ipad

Un caso aziendale di una piccola impresa del settore moda dove, Daniele il responsabile generale, grazie all’app ZotSell trovata cercando apps cataloghi da ipad è riuscito in soli 4 mesi a moderare gli insoluti da parte dei clienti del 5%. Nessuna altra app può fare questo.

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apps cataloghi da ipad

L’azienda di Daniele, il responsabile generale

Parliamo in questo case history di un’azienda piccola del comparto moda, che nasce in Toscana circa 10 anni fa. Ha una produzione propria limitata ad alcune linee di prodotti e distribuisce anche su scala nazionale. prodotti complementari di altre aziende.

Parlando con un cliente del suo settore, Daniele, il responsabile generale dell’aziende apprende che gran parte dei suoi concorrenti stanno utilizzano un app per le vendite moda. Era stata trovata con il termine “apps cataloghi da ipad moda”. Daniele, che è una persona che non vuole rimanere indietro rispetto agli altri, chiede al cliente indicazioni e arriva al nostro sito dell’unica app raccolta ordini specifica per il settore moda. Entra in contatto telefonico con noi allo 0445-575870

Siamo sicuramente due persone impegnate… e quindi passiamo un po di tempo a rincorrerci per riuscire a fissare un appuntamento telefonico. Durante la prima chiamata il Daniele ci presenta il problema (comune nel settore moda), raccogliamo qualche informazione preliminre, e infine si decide di comune accordo di trovarci per un incontro in Toscana presso la loro sede.

l’obiettivo di Daniele: moderare gli insoluti da parte dei clienti

Incontriamo Daniele di persona presso la sua sede in Toscana a distanza di tempo ravvicinata e l’ordine del giorno è discutere del problema.

La forza vendita, composta da venditori, è un po’ statica e non sembra capace di dare un nuovo impulso alle vendite né di trovare nuovi e diversi modi di aggredire il mercato moda, anticipando e rispondendo alla concorrenza. il responsabile generale Daniele non vuole ignorare questa tendenza e lasciare che il problema peggiori.

Risolvere un problema richiede una comunicazione trasparente in cui sono liberamente espresse le preoccupazioni da tutti i punti di vista. Un problema non è mai causato da una singola parte aziendale. Con Daniele iniziamo ad analizzare il problema sia dal punto di vista dell’azienda sia dal punto di vista della rete commerciale.

Daniele vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
moderare gli insoluti da parte dei clienti
Causato da
La rete commerciale non conosce la situazione insoluti del singolo cliente
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione insoluti del singolo cliente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
apps cataloghi da ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Ricevere (senza richiederelo) in tempo reale tutta la situazione insoluti dei singoli clienti
quindi in grado di
Comunicare in tempo reale la situazione insoluti da parte dei singoli clienti

I Risultati del Progetto ZotSell moda

La creazione di un progetto pilota che coinvolge un numero minimo di venditori, ci permette, in pochi mesi di testare più soluzioni per i 12 problemi riscontrati in azienda. Si parte con il raccogliere e analizzare i dati grazie al sistema analitico integrato nell’app vendite moda. il responsabile generale è impressionato dai risultati, già dai primi tre mesi.

Per il lancio del progetto stabiliamo con il responsabile generale che un ristretto gruppo di rappresentanti nei mesi seguenti vengano dotati dell’app vendite moda così da poter testare di persona l’uso del software. Riconosciamo in loro un ottimo campione statistico sia per la loro esperienza che per il range di età. tutti riscontrano il valore dell’app apps cataloghi da ipad, ma ci segnalano di aggiunger con alcuni dati mancanti che per agli rappresentanti risultano indispensabili per migliorare il loro lavoro.

Questo aspetto, effettivamente non era stato da noi preventivato, ma l’utilizzo reale da parte delle persone che realmente utilizzano l’app moda ci ha fatto capire il problema. Poichè l’app è totalmente parametrica, abbiamo semplicemente variato una configurazione e abbiamo aggiunto il dato mancante senza scostarci minimamente dal budget del progetto startup concordato.

L’utilizzo dell’app durante i 4 mesi di prova, ha evidenziato, grazie all’analisi dei dati emersi, che i agenti di commercio sono riusciti a moderare gli insoluti da parte dei clienti del 5% rispetto al resto della rete commerciale che non ha usato l’app.

il responsabile generale che ha analizzato i risultati ottenuti con l’uso del’app e la conseguente risoluzione dei problemi aziendali, decide di estendere la dotazione dell’app, a tutti i commerciali.

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