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Come moderare gli errori di acquisizione ordini del 15% in una media azienda nel settore occhialeria con catalogo da tablet

Come moderare gli errori di acquisizione ordini del 15% in una media azienda nel settore occhialeria cercando catalogo da tablet

Un caso aziendale di una media impresa del settore occhialeria dove, Nicola il responsabile IT, grazie all’app ZotSell trovata cercando catalogo da tablet è riuscito in soli 3 mesi a moderare gli errori di acquisizione ordini del 15%. Nessuna altra app può fare questo.

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catalogo da tablet

L’azienda di Nicola, il responsabile IT

L’impresa, è una media impresa del ramo occhialeria localizzata in Lazio. Produce prodotti di occhialeria da più di 20 anni prevalentemente sul mercato nazionale. Partendo dalle sue origini di azienda familiare contraddistinta da una flessibilità produttiva e contrapponendo una visione commerciale manageriale le ha permesso di consolidare in soli 20 anni una base di clienti nel territorio nazionale.

Nicola, ha conosciuto la nostra app occhialeria cercando il termine “catalogo da tablet occhialeria” e trovando una rivista online specializzata sulle vendite. E’ il responsabile IT di questa media azienda del settore occhialeria.Nicola è una persona molto in gamba che cerca sempre di migliorare il proprio lavoro e decide di approfondire contattandoci telefonicamente allo 0445-575870.

La telefonata è molto interessante per due motivi: Primo, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari capiamo insieme che il problema (molto ricorrente nel settore occhialeria) è chiaramente importante. Secondo capiamo che il problema è anche urgente e quindi di conseguenza decidiamo di fissare subito un appuntamento presso la sede dell’azienda di Nicola in Lazio.

l’obiettivo di Nicola: moderare gli errori di acquisizione ordini

La settimana successiva con Nicola riusciamo ad incontrarci in Lazio presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

La forza vendita, composta da venditori, è un po’ statica e non sembra capace di dare un nuovo impulso alle vendite né di trovare nuovi e diversi modi di aggredire il mercato occhialeria, anticipando e rispondendo alla concorrenza. il responsabile IT Nicola non vuole ignorare questa tendenza e lasciare che il problema peggiori.

Le barriere di comunizione sono la principale causa dei problemi aziendali Abbattere le barriere di comunicazione fra le diverse aree aziendali richiede persone di mentalità aperta. Alla fine… risolvere problemi significa avere delle persone che lavorano insieme per migliorare l’azienda. Quindi, se siete bloccati a lavorare con delle persone con la mente chiusa mi spiace per voi. Fortunatamente Nicola non fa parte di questa categoria di persone ed iniziamo ad analizzare il problema creando di eliminare le barriere fra l’azienda e la rete commerciale.

Nicola vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
moderare gli errori di acquisizione ordini
Causato da
La rete commerciale raccoglie l’ordine in modo incompleto e non contrlolato e lo invia con errori di trascrizione e dati mancanti
Causato da
L’azienda non ha modo di offrire uno strumento che controlla in fase di immisione la qualità e la correttezza formale degli ordini
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
catalogo da tablet in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
raccogliere gli ordini in digitale con una serie di controlli preventivi che obbligano l’agente ad inserire correttamente i dati
quindi in grado di
Ricevere gli ordini senza errori controllando alla fonte i dati minimi necessari

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Con il responsabile IT conveniamo di creare un progetto startup, partendo da un numero ridotto di rappresentanti e in solo 3 mesi testiamo la soluzione di 12 problemi che abbiamo identificato nella sua azienda, raccogliendo e analizzando i dati attraverso il sistema di analitica che è presente nell’app vendite occhialeria.

I commerciali che prendono parte al progetto startup in questi mesi di prova, rappresentano la giusta varietà di esperienza e di età. Ognuno di loro capisce la semplicità dell’uso di questa app catalogo da tablet occhialeria, infatti la risposta generale è estremamente positiva salvo alcuni dati mancanti che a detta di tutti semplificherebbero di molto il loro lavoro.

Questo aspetto, effettivamente non era stato da noi preventivato, ma l’utilizzo reale da parte delle persone che realmente utilizzano l’app occhialeria ci ha fatto capire il problema. Poichè l’app è totalmente parametrica, abbiamo semplicemente variato una configurazione e abbiamo aggiunto il dato mancante senza scostarci minimamente dal budget del progetto startup concordato.

Come conseguenza di 3 mesi del periodo di prova dell’app, i dati analizzati dai commerciali hanno evidenziato che sono riusciti a moderare gli errori di acquisizione ordini del 15% rispetto a coloro che non hanno usufruito dell’app.

Grazie all’uso dell’app durante il progetto pilota si sono visti risultati per quanto riguarda la soluzione dei 12 problemi aziendali, tramite il monitoraggio dei dati e quindi il responsabile IT ha stabilito che tutti i commerciali vengano dotati di ipad per poter usare l’app.

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