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Come minimizzare le telefonate della rete commerciale in azienda del 40% in una grande azienda nel settore materiali edili con applicazione gestione ordini cliente

Come minimizzare le telefonate della rete commerciale in azienda del 40% in una grande azienda nel settore materiali edili cercando applicazione gestione ordini cliente

Un caso aziendale di una grande azienda del settore materiali edili dove, Emanuele il titolare, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazione gestione ordini cliente è riuscito in soli 6 mesi a minimizzare le telefonate della rete commerciale in azienda del 40%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazione gestione ordini cliente

L’azienda di Emanuele, il titolare

E’ un brand riconosciuto nel settore materiali edili, prodotto da una grande azienda il protagonista di questo case study. L’azienda nasce circa 30 anni fa in Veneto.L’origine familare è la fonte del successo, poichè pur crescendo su scala industriale la sua leadership ha mantenuto dei prinicipi saldi che l’hanno portato ad avere un discreto successo sia in ambito nazionale che in campo internazionale.

Parlando con un cliente del suo settore, Emanuele, il titolare dell’aziende apprende che gran parte dei suoi concorrenti stanno utilizzano un app per le vendite materiali edili. Era stata trovata con il termine “applicazione gestione ordini cliente materiali edili”. Emanuele, che è una persona che non vuole rimanere indietro rispetto agli altri, chiede al cliente indicazioni e arriva al nostro sito dell’unica app raccolta ordini specifica per il settore materiali edili. Entra in contatto telefonico con noi allo 0445-575870

Emanuele lascia alcune informazioni alla nostra segreteria su come contattarlo e dopo qualche giorno ci sentiamo via mail, e dopo aver approfondito alcune informazioni preliminari e aver capito l’importanza e l’urgenza del problema chiediamo di farci inivitare in azienda in Veneto per discutere il suo problema , molto comune nel settore materiali edili, in modo più dettagliato.

l’obiettivo di Emanuele: minimizzare le telefonate della rete commerciale in azienda

A distanza di qualche giorno Emanuele ci da il benvenuto nella sua azienda in Veneto dove iniziamo abbastanza velocemente a a discutere del problema.

La forza vendita, composta da commerciali, è un po’ statica e non sembra capace di dare un nuovo impulso alle vendite né di trovare nuovi e diversi modi di aggredire il mercato materiali edili, anticipando e rispondendo alla concorrenza. il titolare Emanuele non vuole ignorare questa tendenza e lasciare che il problema peggiori.

Quando c’è un problema la prima regola è non farsi prendere dal panico. Invece di considerare questo problema semplicemente come un ostacolo bisogna prendere delle misure pro-attive cercando di rispondere analizzando da cosa è realmente causato il problema. Con Emanuele dobbiamo analizzare le cause del problema sia all’interno dell’azienda sia all’esterno nelle azioni della forza vendita.

Emanuele vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
minimizzare le telefonate della rete commerciale in azienda
Causato da
La rete commerciale non è aggiornata in tempo reale sullo stato degli ordini e chiama costamente l’azienda
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione sullo stato degli ordini
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazione gestione ordini cliente in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Ricevere in tempo reale tutta la situazione relativa allo stato degli ordini associato ai singoli clienti
quindi in grado di
Comunicare in tempo reale lo stato degli ordini dei singoli clienti

I Risultati del Progetto ZotSell materiali edili

Emanuele capisce l’importanza di partire subito con il progetto startup che gli proponiamo. Ad un piccolo gruppo rappresentanti scelti facciamo testare l’app vendite materiali edili utilizzando contestualmente il sistema di analisi integrato che permette la raccolta dati d’uso dell’app e dopo soli 6 mesi si riscontrano miglioramenti dei 12 Problemi aziendali che il titolare voleva risolvere.

I commerciali che prendono parte al progetto startup in questi mesi di prova, rappresentano la giusta varietà di esperienza e di età. Ognuno di loro capisce la semplicità dell’uso di questa app applicazione gestione ordini cliente materiali edili, infatti la risposta generale è estremamente positiva salvo alcuni dati mancanti che a detta di tutti semplificherebbero di molto il loro lavoro.

Non avevamo messo in preventivo questo aspetto che è emerso dall’utilizzo pratico dell’app materiali edili da parte dei commerciali. Possiamo modificare il software con una semplice variazione visto che l’app è totalmente parametrica. I dati richiesti vengono quindi implementati senza intaccare il budget inizialmente convenuto.

L’utilizzo dell’app durante i 6 mesi di prova, ha evidenziato, grazie all’analisi dei dati emersi, che i venditori sono riusciti a minimizzare le telefonate della rete commerciale in azienda del 40% rispetto al resto della rete commerciale che non ha usato l’app.

il titolare ha promosso alla direzione generale la dotazione dell’app per tutti i commerciali dopo che, dati alla mano, ha ottenuto la risoluzione dei problemi che si erano presentati in azienda.

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