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Come minimizzare le telefonate della rete commerciale in azienda del 30% in una piccola azienda nel settore elettronica con software crm ipad

Come minimizzare le telefonate della rete commerciale in azienda del 30% in una piccola impresa nel settore elettronica cercando software crm ipad

Un business case di una piccola impresa del settore elettronica dove, Alessio il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando software crm ipad è riuscito in soli 3 mesi a minimizzare le telefonate della rete commerciale in azienda del 30%. Nessuna altra app può fare questo.

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software crm ipad

L’azienda di Alessio, il responsabile commerciale

Il settore elettronica ha fra i suoi componenti da da più di 20 anni una interessante piccola impresa di questo caso aziendale. Nasce in origine come impresa familiare in Friuli solo produttiva ma nel tempo acquisisce maggiore managerialità che le ha permesso di creare una struttura di vendite e distribuire i propri prodotti su scala nazionale.

Veniamo contattati da Alessio, il responsabile commerciale che cliccando su un banner arriva nel nostro sito (con il termine “software crm ipad elettronica”) dedicato alla gestione della forza vendita del settore elettronica. Alessio scarica l’app sul suo iPad e poco dopo ci contatta al nostro numero 0445-575870

Con Alessio, al telefono, entriamo subito in sintonia, e condividiamo la natura del problema, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari sull’azienda. Confidiamo che abbiamo già incontrato in altre aziende del settore elettronica lo stesso problema. Ci suggerisce che sarebbe utile fissare un incontro presso la sua sede in Friuli per focalizzare meglio il problema che reputiamo entrambi importante ed urgente.

l’obiettivo di Alessio: minimizzare le telefonate della rete commerciale in azienda

Incontriamo Alessio di persona presso la sua sede in Friuli a distanza di tempo ravvicinata e l’ordine del giorno è discutere del problema.

il responsabile commerciale ci racconta che l’area commerciale, pur essendo la faccia con cui l’azienda elettronica si presenta al mondo esterno, è sempre stata considerata come Nomade.. Non sono mai stati forniti degli strumenti oltre alle brochures, le copie commissioni e qualche tabulato. Mentre le persone all’interno dell’azienda, gli stanziali, sono dotati di strumenti di software informativi molto sofisticati. Alessio vorrebbe colmare questo gap, “trasformando i nomadi in mobile people”.

Karl Popper, uno dei più influenti filosofi del 20 secolo ha detto che “tutta la vita è risolvere problemi”. I più grandi manager sono i più grandi risolutori di problemi, hanno la pazienza di fare un passo indietro e cercare di risolvere il problema da una certa distanza. Vanno oltre l’ovvio. Con Alessio cerchiamo di capire quali sono le cause guardandolo da sopra cerchiamo di analizzare due componenti: L’azienda e la rete commerciale.

Alessio vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
minimizzare le telefonate della rete commerciale in azienda
Causato da
La rete commerciale non è aggiornata in tempo reale sullo stato degli ordini e chiama costamente l’azienda
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione sullo stato degli ordini
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
software crm ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Ricevere in tempo reale tutta la situazione relativa allo stato degli ordini associato ai singoli clienti
quindi in grado di
Comunicare in tempo reale lo stato degli ordini dei singoli clienti

I Risultati del Progetto ZotSell elettronica

Alessio capisce l’importanza di partire subito con il progetto startup che gli proponiamo. Ad un piccolo gruppo commerciali scelti facciamo testare l’app vendite elettronica utilizzando contestualmente il sistema di analisi integrato che permette la raccolta dati d’uso dell’app e dopo soli 3 mesi si riscontrano miglioramenti dei 12 Problemi aziendali che il responsabile commerciale voleva risolvere.

Un gruppo di venditori commerciali viene indicato come campione per testare in pochi mesi l’uso dell’app vendite elettronica come deciso per il progetto pilota. Sebbene il gruppo sia minimo, le persone hanno caratteristiche diverse tra età ed esperienza. Da una parte ci segnalano infatti che l’app software crm ipad è un valido strumento, ma ci suggeriscono qualche miglioramento per quanto riguarda l’inserimento di alcuni dati che ritengono indispensabili.

Questa mancanza ci ha fatto comprendere che mettere l’app elettronica nelle mani dell’utente è utile. Sebbene l’aspetto sottolineato dagli agenti non era stato preventivato a progetto, siamo stati comunque in grado di variare la configurazione del software, visto che l’app è completamente parametrica, i dati mancanti vengono così aggiunti senza variazione di prezzo sul budget stabilito al momento del progetto startup.

In 3 mesi di prova con l’app sono stati sufficienti per i tre rappresentanti che sono riusciti a minimizzare le telefonate della rete commerciale in azienda del 30% rispetto a coloro che non hanno utilizzato l’app nello stesso periodo di tempo.

il responsabile commerciale analizzando congiuntamente i risultati dei 12 problemi che abbiamo monitorato e migliorato, decide di estendere progressivamente l’implementazione per i restanti componenti della rete commerciale.

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