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Come minimizzare il turnover del personale di vendita del 50% in una piccola azienda nel settore farmaceutica con apps gestione ordini cliente per ios

Come minimizzare il turnover del personale di vendita del 50% in una piccola impresa nel settore farmaceutica cercando apps gestione ordini cliente per ios

Un racconto aziendale di una piccola azienda del settore farmaceutica dove, Salvatore il proprietario, grazie all’app ZotSell trovata cercando apps gestione ordini cliente per ios è riuscito in soli 4 mesi a minimizzare il turnover del personale di vendita del 50%. Nessuna altra app può fare questo.

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L’azienda di Salvatore, il proprietario

Una piccola impresa attiva nel settore farmaceutica nata 20 anni fa in Piemonte è la protagonsita del nostro caso aziendale. Le origini di azienda familiare orientata principalmente alla produzione, ha determinato uno sviluppo limitato al territorio nazionale con una rete commerciale diretta.

Un collega di Salvatore che è il proprietario dell’azienda, suggerisce di scaricare un’ app sviluppata esclusivamente per il settore della farmaceutica Che ha trovato cercando il termine “apps gestione ordini cliente per ios farmaceutica”Salvatore, essendo una pesona che vuole migliorare i processi aziendali decide di contattarci al numero 0445-575870

Durante il nostro primo contatto telefonico con Salvatore ci scambiamo subito alcune informazioni preliminari e poi passiamo a parlare del problema (tipico del settore farmaceutica) che è la ragione della sua chiamata. Capiamo abbastanza velocemente che è il caso di fissare un appuntamento presso la sua azienda in Piemonte per approfondire il problema in modo esaustivo.

l’obiettivo di Salvatore: minimizzare il turnover del personale di vendita

La settimana successiva con Salvatore riusciamo ad incontrarci in Piemonte presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

il proprietario ci racconta che l’area commerciale, pur essendo la faccia con cui l’azienda farmaceutica si presenta al mondo esterno, è sempre stata considerata come Nomade.. Non sono mai stati forniti degli strumenti oltre alle brochures, le copie commissioni e qualche tabulato. Mentre le persone all’interno dell’azienda, gli stanziali, sono dotati di strumenti di software informativi molto sofisticati. Salvatore vorrebbe colmare questo gap, “trasformando i nomadi in mobile people”.

I manager bravi sanno sempre come coinvolgere le persone giuste, il budget e conoscenze provenienti da esperienze esterne. Ho sempre creduto che non si conosce il vero potenziale e il carattere di una persona fino a quando non si vede il suo modo di risolvere i problemi. Parlando con Salvatore il proprietario ho inutito che è una persona che non si ferma alle apparenze, e a ritroso cerca di risalire alle cause che stanno all’origine del problema, analizzando il problema sia l’interno dell’azienda sia all’esterno con la forza vendita

Salvatore vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
minimizzare il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
apps gestione ordini cliente per ios in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Partire è la parola chiave all’interno dell’azienda di Salvatore, è per questo che da via libera al nostro progetto di startup per riorganizzare i processi di vendita. Il punto da cui iniziamo per testare l’app vendite farmaceutica preoccupandoci di raccogliere dati con il sistema di analisi. Dati alla mano, i commerciali riscontrano già dopo solo 4 mesi sostanziali miglioramenti ai 12 problemi da analizzare.

I commerciali che prendono parte al progetto startup in questi mesi di prova, rappresentano la giusta varietà di esperienza e di età. Ognuno di loro capisce la semplicità dell’uso di questa app apps gestione ordini cliente per ios farmaceutica, infatti la risposta generale è estremamente positiva salvo alcuni dati mancanti che a detta di tutti semplificherebbero di molto il loro lavoro.

Dopo le segnalazioni che i commerciali hanno fatto nei mesi di prova dell’app, siamo in grado di apportare modifiche in tempo reale, visto che il software è completamente parametrico. Riusciamo così ad aggiungere nell’app farmaceutica i dati richiesti dagli venditori, senza la minima variazione sul budget preventivato all’inizio del progetto pilota.

Con 4 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di minimizzare il turnover del personale di vendita del 50% rispetto al resto della rete di venditori che non faceva uso dell’app.

il proprietario ha promosso alla direzione generale la dotazione dell’app per tutti i commerciali dopo che, dati alla mano, ha ottenuto la risoluzione dei problemi che si erano presentati in azienda.

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