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Come minimizzare il turnover del personale di vendita del 50% in una media azienda nel settore gioielleria con programma per gestione documenti

Come minimizzare il turnover del personale di vendita del 50% in una media impresa nel settore gioielleria cercando programma per gestione documenti

Un caso aziendale di una media impresa del settore gioielleria dove, Riccardo il responsabile vendite, grazie all’app ZotSell trovata cercando programma per gestione documenti è riuscito in soli 3 mesi a minimizzare il turnover del personale di vendita del 50%. Nessuna altra app può fare questo.

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programma per gestione documenti

L’azienda di Riccardo, il responsabile vendite

Parliamo in questo caso di un’azienda media del comparto gioielleria, che nasce in Friuli circa 30 anni fa. Ha una produzione propria limitata ad alcune linee di prodotti e distribuisce anche su scala nazionale. prodotti complementari di altre aziende.

Riccardo, il responsabile vendite, dopo aver letto un altro caso aziendale del settore gioielleria con il termine “programma per gestione documenti gioielleria” ci contatta subito allo 0445-575870 per capire se anche nella sua azienda è possibile risolvere un problema molto pressante con un’ app specifica per la gioielleria

Durante il nostro primo contatto telefonico con Riccardo ci scambiamo subito alcune informazioni preliminari e poi passiamo a parlare del problema (tipico del settore gioielleria) che è la ragione della sua chiamata. Capiamo abbastanza velocemente che è il caso di fissare un appuntamento presso la sua azienda in Friuli per approfondire il problema in modo esaustivo.

l’obiettivo di Riccardo: minimizzare il turnover del personale di vendita

La settimana successiva con Riccardo riusciamo ad incontrarci in Friuli presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

L’azienda gioielleria è in utile, ma dall’analisi dei conti correnti è emerso un ricorrente sconfinamento rispetto al fido accordato con la banca, quindi un segnale anticipato di un problema futuro (prossimo) di cash flow, il responsabile vendite vuole intervenire con uno stimolo forte sull’area vendite.

I manager bravi sanno sempre come coinvolgere le persone giuste, il budget e conoscenze provenienti da esperienze esterne. Ho sempre creduto che non si conosce il vero potenziale e il carattere di una persona fino a quando non si vede il suo modo di risolvere i problemi. Parlando con Riccardo il responsabile vendite ho inutito che è una persona che non si ferma alle apparenze, e a ritroso cerca di risalire alle cause che stanno all’origine del problema, analizzando il problema sia l’interno dell’azienda sia all’esterno con la forza vendita

Riccardo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
minimizzare il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
programma per gestione documenti in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell gioielleria

Riccardo, persona intraprendente, capisce al volo l’importanza di fare un primo piccolo passo verso la soluzione dei 12 problemi aziendali, dal momento che accetta di partire da un progetto startup e una contestuale raccolta dati con il sistema integrato di analisi dell’app vendite gioielleria. Riccardo suggerisce di coinvolgere alcuni dei suoi commerciali, che già dopo 3 mesi danno risposte positive ai test conseguenti all’uso dell’app.

Deciso di dare l’app vendite gioielleria in dotazione ad alcuni commerciali per il progetto startup, viene assemblato un gruppo di persone che variano sia per età che per esperienza. dopo pochi mesi, riceviamo un ottimo riscontro ma comprendiamo che all’app programma per gestione documenti mancano alcuni dati.

Questa mancanza ci ha fatto comprendere che mettere l’app gioielleria nelle mani dell’utente è utile. Sebbene l’aspetto sottolineato dagli rappresentanti non era stato preventivato a progetto, siamo stati comunque in grado di variare la configurazione del software, visto che l’app è completamente parametrica, i dati mancanti vengono così aggiunti senza variazione di prezzo sul budget stabilito al momento del progetto startup.

Il periodo di prova di 3 mesi dei commerciali che hanno usato l’app, ha evidenziato, dopo l’analisi dei dati, la capacità di minimizzare il turnover del personale di vendita del 50% rispetto al resto della rete commerciale che non utiizzava l’app.

il responsabile vendite ha promosso alla direzione generale la dotazione dell’app per tutti i commerciali dopo che, dati alla mano, ha ottenuto la risoluzione dei problemi che si erano presentati in azienda.

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