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Come minimizzare il turnover del personale di vendita del 5% in una piccola azienda nel settore cosmetica con app crm su ipad

Come minimizzare il turnover del personale di vendita del 5% in una piccola impresa nel settore cosmetica cercando app crm su ipad

Un business case di una piccola azienda del settore cosmetica dove, Emanuele il responsabile IT, grazie all’app ZotSell trovata cercando app crm su ipad è riuscito in soli 5 mesi a minimizzare il turnover del personale di vendita del 5%. Nessuna altra app può fare questo.

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app crm su ipad

L’azienda di Emanuele, il responsabile IT

Parliamo in questo caso di un’azienda piccola del comparto cosmetica, che nasce in Veneto circa 20 anni fa. Ha una produzione propria limitata ad alcune linee di prodotti e distribuisce anche su scala nazionale. prodotti complementari di altre aziende.

Veniamo contattati da Emanuele, il responsabile IT che cliccando su un banner arriva nel nostro sito (con il termine “app crm su ipad cosmetica”) dedicato alla gestione della forza vendita del settore cosmetica. Emanuele scarica l’app sul suo iPad e poco dopo ci contatta al nostro numero 0445-575870

Siamo sicuramente due persone impegnate… e quindi passiamo un po di tempo a rincorrerci per riuscire a fissare un appuntamento telefonico. Durante la prima chiamata il Emanuele ci presenta il problema (comune nel settore cosmetica), raccogliamo qualche informazione preliminre, e infine si decide di comune accordo di trovarci per un incontro in Veneto presso la loro sede.

l’obiettivo di Emanuele: minimizzare il turnover del personale di vendita

A distanza di qualche giorno Emanuele ci da il benvenuto nella sua azienda in Veneto dove iniziamo abbastanza velocemente a a discutere del problema.

il responsabile IT ci racconta che l’area commerciale, pur essendo la faccia con cui l’azienda cosmetica si presenta al mondo esterno, è sempre stata considerata come Nomade.. Non sono mai stati forniti degli strumenti oltre alle brochures, le copie commissioni e qualche tabulato. Mentre le persone all’interno dell’azienda, gli stanziali, sono dotati di strumenti di software informativi molto sofisticati. Emanuele vorrebbe colmare questo gap, “trasformando i nomadi in mobile people”.

Le barriere di comunizione sono la principale causa dei problemi aziendali Abbattere le barriere di comunicazione fra le diverse aree aziendali richiede persone di mentalità aperta. Alla fine… risolvere problemi significa avere delle persone che lavorano insieme per migliorare l’azienda. Quindi, se siete bloccati a lavorare con delle persone con la mente chiusa mi spiace per voi. Fortunatamente Emanuele non fa parte di questa categoria di persone ed iniziamo ad analizzare il problema creando di eliminare le barriere fra l’azienda e la rete commerciale.

Emanuele vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
minimizzare il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
app crm su ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell cosmetica

Flessibilità significa tutto per un’azienda di cosmetica di quelle dimensioni, ecco perché il responsabile IT ci asseconda fin da subito in un piccolo progetto di startup dove coinvolge un gruppo di agenti di commercio nell’utilizzare subito l’app vendite cosmetica . Per testare i risultati usiamo il sistema di analisi dell’uso che permette di raccogliere dati d’uso dell’app. Con questa progetto l’azienda di Emanuele dopo soli 5 mesi riesce a testare come la soluzione risolve i 12 problemi che aveva.

Deciso di dare l’app vendite cosmetica in dotazione ad alcuni agenti di commercio per il progetto startup, viene assemblato un gruppo di persone che variano sia per età che per esperienza. dopo pochi mesi, riceviamo un ottimo riscontro ma comprendiamo che all’app app crm su ipad mancano alcuni dati.

I dati mancanti riscontrati dagli agenti durante l’uso pratico dell’app sul lavoro, dopo il loro prezioso contributo per le modifiche del software cosmetica, vengono aggiunti grazie ai parametri variabili direttamente dal server, senza l’ulteriore modifica di prezzo sul budget stabilito all’inizio del progetto d’uso.

Come conseguenza di 5 mesi del periodo di prova dell’app, i dati analizzati dai commerciali hanno evidenziato che sono riusciti a minimizzare il turnover del personale di vendita del 5% rispetto a coloro che non hanno usufruito dell’app.

il responsabile IT, positivamente impressionato dai risultati confrontati tra i commerciali che usavano l’app e verificato la soluzione dei problemi, rispetto a coloro che non avevano a disposizione l’app, ha deciso di dotare tutti gli agenti con la nuova app.

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