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Come minimizzare il turnover del personale di vendita del 5% in una media azienda nel settore farmaceutica con apps raccolta ordini per tablet

Come minimizzare il turnover del personale di vendita del 5% in una media impresa nel settore farmaceutica cercando apps raccolta ordini per tablet

Un caso aziendale di una media impresa del settore farmaceutica dove, Christian il responsabile IT, grazie all’app ZotSell trovata cercando apps raccolta ordini per tablet è riuscito in soli 4 mesi a minimizzare il turnover del personale di vendita del 5%. Nessuna altra app può fare questo.

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apps raccolta ordini per tablet

L’azienda di Christian, il responsabile IT

Una media impresa attiva nel settore farmaceutica nata 20 anni fa in Toscana è la protagonsita del nostro caso aziendale. Le origini di azienda familiare orientata principalmente alla produzione, ha determinato uno sviluppo limitato al territorio nazionale con una rete commerciale diretta.

Veniamo contattati da Christian, il responsabile IT che cliccando su un banner arriva nel nostro sito (con il termine “apps raccolta ordini per tablet farmaceutica”) dedicato alla gestione della forza vendita del settore farmaceutica. Christian scarica l’app sul suo iPad e poco dopo ci contatta al nostro numero 0445-575870

Il problema di Christian ha due caratteristiche fondamentali che ci spingono subito a chiedergli di invitarci per un appuntamenteo in sede. La prima caratteristica è che il problema (tipico del settore farmaceutica) è importante. La seconda caratteristica è che il problema e pressante. Quindi dopo aver raccolto alcune informazioni prelimininari programmiamo una visita in Toscana.

l’obiettivo di Christian: minimizzare il turnover del personale di vendita

La settimana successiva con Christian riusciamo ad incontrarci in Toscana presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

L’azienda farmaceutica è in una fase di forte cambiamento e vuole operare un significativo miglioramento nelle sue procedure di lavoro in tutti i suoi reparti di sede. Non esiste però una chiara divisione delle competenze e delle responsabilità , soprattutto nella parte commerciale che tende ad avere una forte autonomia. Essendo Christian, il responsabile IT dell’azienda, vorrebbe tentare di migliorare i processi dell’area vendite.

Considerare l’azienda a compartimenti stagni è la causa principale della maggior parte dei problemi sul posto di lavoro e sono il motivo per cui la gran parte dei problami non viene mai risolto. Questo è il motivo per cui con Christian cerchiamo di fare, ciò che Steve Jobs chiamava Connecting the Dots cioè “collegare i punti” fra l’azienda e la rete vendita per risolvere il problema.

Christian vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
minimizzare il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
apps raccolta ordini per tablet in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

La creazione di un progetto pilota che coinvolge un numero minimo di agenti, ci permette, in pochi mesi di testare più soluzioni per i 12 problemi riscontrati in azienda. Si parte con il raccogliere e analizzare i dati grazie al sistema analitico integrato nell’app vendite farmaceutica. il responsabile IT è impressionato dai risultati, già dai primi tre mesi.

I commerciali che prendono parte al progetto startup in questi mesi di prova, rappresentano la giusta varietà di esperienza e di età. Ognuno di loro capisce la semplicità dell’uso di questa app apps raccolta ordini per tablet farmaceutica, infatti la risposta generale è estremamente positiva salvo alcuni dati mancanti che a detta di tutti semplificherebbero di molto il loro lavoro.

Le segnalazioni emerse dagli agenti di commercio dopo l’uso dell’app, vengono da noi modificate in maniera semplice visto che i parametri dell’app farmaceutica sono modificabili. Così i dati richiesti vengono configurati senza che il budget iniziale del progetto venga modificato.

Dopo solo 4 mesi di utilizzo del software, il campione di commerciali, con l’analisi dei dati raccolti, è riuscito a minimizzare il turnover del personale di vendita del 5% rispetto ai commerciali che non hanno provato l’app.

il responsabile IT, tenuto conto dei risultati ottenuti e dopo aver analizzato congiuntamente i dati riportati dagli agenti in seguito all’uso dell’app, risolte le 12 problematiche aziendali, ha immediatamente fatto richiesta e promosso che tutti gli altri agenti, iniziassero ad usare l’app.

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