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Come minimizzare il turnover del personale di vendita del 30% in una media azienda nel settore farmaceutica con migliori app raccogliere ordini ios

Come minimizzare il turnover del personale di vendita del 30% in una media impresa nel settore farmaceutica cercando migliori app raccogliere ordini ios

Un case study di una media azienda del settore farmaceutica dove, Gabriele il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando migliori app raccogliere ordini ios è riuscito in soli 5 mesi a minimizzare il turnover del personale di vendita del 30%. Nessuna altra app può fare questo.

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L’azienda di Gabriele, il responsabile commerciale

Un’azienda di media dimensione attiva nella produzione e distribuzione di prodotti del settore farmaceutica, con un prodotto di fascia medio alta. Grazie una leadership consolidata da 20 anni di attività, l’impresa localizzata in Lombardia ha creato una rete distributiva sul mercato nazionale grazie ad una rete commerciale diretta e all’estero grazie ad una rete commerciale indiretta.

Entriamo in contatto con Gabriele, il responsabile commerciale, dell’azienda che ci ha conosciuto leggendo un post sul blog di un’ altro il responsabile commerciale del settore farmaceutica con il titolo “migliori app raccogliere ordini ios farmaceutica” dove raccontava la sua esperienza nella gestione della rete commerciale tramite un’app. Gabriele che è una persona attenta alle cose che possono miglirare l’azienda, alza il telefono e ci contatta subito allo 0445-575870.

La telefonata è molto interessante per due motivi: Primo, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari capiamo insieme che il problema (molto ricorrente nel settore farmaceutica) è chiaramente importante. Secondo capiamo che il problema è anche urgente e quindi di conseguenza decidiamo di fissare subito un appuntamento presso la sede dell’azienda di Gabriele in Lombardia.

l’obiettivo di Gabriele: minimizzare il turnover del personale di vendita

Gabriele, ci incontra in Lombardia nella sua sede dove, senza entrare in troppi convenevoli, ci espone abbastanza subito il problema.

La forza vendita, composta da commerciali, è un po’ statica e non sembra capace di dare un nuovo impulso alle vendite né di trovare nuovi e diversi modi di aggredire il mercato farmaceutica, anticipando e rispondendo alla concorrenza. il responsabile commerciale Gabriele non vuole ignorare questa tendenza e lasciare che il problema peggiori.

Le barriere di comunizione sono la principale causa dei problemi aziendali Abbattere le barriere di comunicazione fra le diverse aree aziendali richiede persone di mentalità aperta. Alla fine… risolvere problemi significa avere delle persone che lavorano insieme per migliorare l’azienda. Quindi, se siete bloccati a lavorare con delle persone con la mente chiusa mi spiace per voi. Fortunatamente Gabriele non fa parte di questa categoria di persone ed iniziamo ad analizzare il problema creando di eliminare le barriere fra l’azienda e la rete commerciale.

Gabriele vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
minimizzare il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
migliori app raccogliere ordini ios in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Partire è la parola chiave all’interno dell’azienda di Gabriele, è per questo che da via libera al nostro progetto di startup per riorganizzare i processi di vendita. Il punto da cui iniziamo per testare l’app vendite farmaceutica preoccupandoci di raccogliere dati con il sistema di analisi. Dati alla mano, i commerciali riscontrano già dopo solo 5 mesi sostanziali miglioramenti ai 12 problemi da analizzare.

Dopo aver selezionato il gruppo di lavoro per testare l’app vendite farmaceutica, che consiste in un numero minimo di agenti con caratteristiche diverse in ambito di età ed esperienza, attendiamo il feedback che in pochi mesi non tarda ad arrivare unanime. Sono tutti concordi nel promuovere il software migliori app raccogliere ordini ios. Ci richiedono anche l’inserimento di alcuni dati indispensabili per il loro lavoro.

Dopo le segnalazioni che i commerciali hanno fatto nei mesi di prova dell’app, siamo in grado di apportare modifiche in tempo reale, visto che il software è completamente parametrico. Riusciamo così ad aggiungere nell’app farmaceutica i dati richiesti dagli venditori, senza la minima variazione sul budget preventivato all’inizio del progetto pilota.

Con 5 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di minimizzare il turnover del personale di vendita del 30% rispetto al resto della rete di agenti di commercio che non faceva uso dell’app.

il responsabile commerciale analizzando congiuntamente i risultati dei 12 problemi che abbiamo monitorato e migliorato, decide di estendere progressivamente l’implementazione per i restanti componenti della rete commerciale.

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