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Come minimizzare il turnover del personale di vendita del 25% in una grande azienda nel settore cosmetica con migliore app gestire ordini

Come minimizzare il turnover del personale di vendita del 25% in una grande azienda nel settore cosmetica cercando migliore app gestire ordini

Un caso di una grande impresa del settore cosmetica dove, Luigi il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando migliore app gestire ordini è riuscito in soli 4 mesi a minimizzare il turnover del personale di vendita del 25%. Nessuna altra app può fare questo.

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migliore app gestire ordini

L’azienda di Luigi, il responsabile commerciale

Il segreto del successo di questa grande azienda del Piemonte attiva nel settore cosmetica è la capacità di adattarsi alle variazioni del mercato. Cambiare significa saper ascoltare ciò che il mercato moda ti chiede e da 20 anni trovare una giusta formula di prezzo e qualità. L’azienda è presente commercialmente sia in ambito nazionale che internazionale.

Entriamo in contatto con Luigi, il responsabile commerciale, dell’azienda che ci ha conosciuto leggendo un post sul blog di un’ altro il responsabile commerciale del settore cosmetica con il titolo “migliore app gestire ordini cosmetica” dove raccontava la sua esperienza nella gestione della rete commerciale tramite un’app. Luigi che è una persona attenta alle cose che possono miglirare l’azienda, alza il telefono e ci contatta subito allo 0445-575870.

Luigi, ci racconta in breve un po’ di storia della sua azienda ma poi va abbastanza dritto al punto. Vuole risolvere un problema ben preciso molto comune fra le aziende del settore cosmetica. Decidiamo di comune accordo di non perdere tempo e di fissare subito un incontro conoscitivo in sede in Piemonte.

l’obiettivo di Luigi: minimizzare il turnover del personale di vendita

Luigi, ci incontra in Piemonte nella sua sede dove, senza entrare in troppi convenevoli, ci espone abbastanza subito il problema.

E’ un’azienda che soffre del calo dei consumi del mercato interno a sua detta, comune nelle aziende del settore cosmetica. Quindi Luigi, il responsabile commerciale vuole proporre al consiglio di amministrazione una riorganizzazione dei processi di vendita.

Quando c’è un problema la prima regola è non farsi prendere dal panico. Invece di considerare questo problema semplicemente come un ostacolo bisogna prendere delle misure pro-attive cercando di rispondere analizzando da cosa è realmente causato il problema. Con Luigi dobbiamo analizzare le cause del problema sia all’interno dell’azienda sia all’esterno nelle azioni della forza vendita.

Luigi vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
minimizzare il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
migliore app gestire ordini in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell cosmetica

Luigi capisce l’importanza di partire subito con il progetto startup che gli proponiamo. Ad un piccolo gruppo agenti di commercio scelti facciamo testare l’app vendite cosmetica utilizzando contestualmente il sistema di analisi integrato che permette la raccolta dati d’uso dell’app e dopo soli 4 mesi si riscontrano miglioramenti dei 12 Problemi aziendali che il responsabile commerciale voleva risolvere.

Per il lancio del progetto stabiliamo con il responsabile commerciale che un ristretto gruppo di venditori nei mesi seguenti vengano dotati dell’app vendite cosmetica così da poter testare di persona l’uso del software. Riconosciamo in loro un ottimo campione statistico sia per la loro esperienza che per il range di età. tutti riscontrano il valore dell’app migliore app gestire ordini, ma ci segnalano di aggiunger con alcuni dati mancanti che per agli agenti risultano indispensabili per migliorare il loro lavoro.

Dopo le segnalazioni che i commerciali hanno fatto nei mesi di prova dell’app, siamo in grado di apportare modifiche in tempo reale, visto che il software è completamente parametrico. Riusciamo così ad aggiungere nell’app cosmetica i dati richiesti dagli rappresentanti, senza la minima variazione sul budget preventivato all’inizio del progetto pilota.

Dopo soli 4 mesi l’analisi dei dati ci ha indicato in modo inequivocabile che il campione composto dagli rappresentanti che utilizzano l’app sono riusciti a minimizzare il turnover del personale di vendita del 25% rispetto al resto della rete commerciale che non aveva l’app a disposizione.

il responsabile commerciale analizzando congiuntamente i risultati dei 12 problemi che abbiamo monitorato e migliorato, decide di estendere progressivamente l’implementazione per i restanti componenti della rete commerciale.

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