Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come minimizzare il turnover del personale di vendita del 10% in una grande azienda nel settore arredamento con software gestione dei clienti da ipad

Come minimizzare il turnover del personale di vendita del 10% in una grande azienda nel settore arredamento cercando software gestione dei clienti da ipad

Un case history di una grande azienda del settore arredamento dove, Enrico il responsabile generale, grazie all’app ZotSell trovata cercando software gestione dei clienti da ipad è riuscito in soli 4 mesi a minimizzare il turnover del personale di vendita del 10%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

software gestione dei clienti da ipad

L’azienda di Enrico, il responsabile generale

Il segreto del successo di questa grande azienda del Friuli attiva nel settore arredamento è la capacità di adattarsi alle variazioni del mercato. Cambiare significa saper ascoltare ciò che il mercato moda ti chiede e da 20 anni trovare una giusta formula di prezzo e qualità. L’azienda è presente commercialmente sia in ambito nazionale che internazionale.

Un collega di Enrico che è il responsabile generale dell’azienda, suggerisce di scaricare un’ app sviluppata esclusivamente per il settore della arredamento Che ha trovato cercando il termine “software gestione dei clienti da ipad arredamento”Enrico, essendo una pesona che vuole migliorare i processi aziendali decide di contattarci al numero 0445-575870

Durante il nostro primo contatto telefonico con Enrico ci scambiamo subito alcune informazioni preliminari e poi passiamo a parlare del problema (tipico del settore arredamento) che è la ragione della sua chiamata. Capiamo abbastanza velocemente che è il caso di fissare un appuntamento presso la sua azienda in Friuli per approfondire il problema in modo esaustivo.

l’obiettivo di Enrico: minimizzare il turnover del personale di vendita

Qualche giorno dopo incontramo nella sua sede in Friuli, Enrico. Ci conosciamo di persona e iniziamo subito a lavorare sul problema.

L’azienda arredamento è in una fase di forte cambiamento e vuole operare un significativo miglioramento nelle sue procedure di lavoro in tutti i suoi reparti di sede. Non esiste però una chiara divisione delle competenze e delle responsabilità , soprattutto nella parte commerciale che tende ad avere una forte autonomia. Essendo Enrico, il responsabile generale dell’azienda, vorrebbe tentare di migliorare i processi dell’area vendite.

Risolvere un problema richiede una comunicazione trasparente in cui sono liberamente espresse le preoccupazioni da tutti i punti di vista. Un problema non è mai causato da una singola parte aziendale. Con Enrico iniziamo ad analizzare il problema sia dal punto di vista dell’azienda sia dal punto di vista della rete commerciale.

Enrico vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
minimizzare il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
software gestione dei clienti da ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell arredamento

La creazione di un progetto pilota che coinvolge un numero minimo di commerciali, ci permette, in pochi mesi di testare più soluzioni per i 12 problemi riscontrati in azienda. Si parte con il raccogliere e analizzare i dati grazie al sistema analitico integrato nell’app vendite arredamento. il responsabile generale è impressionato dai risultati, già dai primi tre mesi.

Le persone coinvolte nel progetto di startup sono un campione abbastanza vario della rete commerciale in termini di età e di esperienza. Ma tutti ci offrono da subito il feedback prezioso che ci aiuta a migliorare il lancio del progetto. Il riscontro che ci arriva è prevalentemente incentrato su alcuni dati mancanti che dovrebbero essere presenti nell’app arredamento software gestione dei clienti da ipad per migliorare il loro lavoro.

Il problema riscontrato dopo il feedback dei agenti di commercio con l’uso pratico dell’app è presto risolto. I dati mancanti segnalateci, vengono aggiunti nell’app arredamento, visto che il software può essere modificato in modo parametrico e senza il minimo aggiustamento di prezzo precedentemente stabilito nel budget di partenza con il progetto startup.

Dopo solo 4 mesi di utilizzo del software, il campione di commerciali, con l’analisi dei dati raccolti, è riuscito a minimizzare il turnover del personale di vendita del 10% rispetto ai rappresentanti che non hanno provato l’app.

Grazie all’uso dell’app durante il progetto pilota si sono visti risultati per quanto riguarda la soluzione dei 12 problemi aziendali, tramite il monitoraggio dei dati e quindi il responsabile generale ha stabilito che tutti i commerciali vengano dotati di ipad per poter usare l’app.

Registrati per guardare l’app