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Come minimizzare il tasso di abbandono dei clienti del 50% in una grande azienda nel settore moda con app raccolta ordini su android

Come minimizzare il tasso di abbandono dei clienti del 50% in una grande azienda nel settore moda cercando app raccolta ordini su android

Un case history di una grande impresa del settore moda dove, Vincenzo il responsabile vendite, grazie all’app ZotSell trovata cercando app raccolta ordini su android è riuscito in soli 3 mesi a minimizzare il tasso di abbandono dei clienti del 50%. Nessuna altra app può fare questo.

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app raccolta ordini su android

L’azienda di Vincenzo, il responsabile vendite

Parliamo in questo case history di un’azienda grande del comparto moda, che nasce in Veneto circa 10 anni fa. Ha una produzione propria limitata ad alcune linee di prodotti e distribuisce anche su scala nazionale. prodotti complementari di altre aziende.

Entriamo in contatto con Vincenzo, il responsabile vendite, dell’azienda che ci ha conosciuto leggendo un post sul blog di un’ altro il responsabile vendite del settore moda con il titolo “app raccolta ordini su android moda” dove raccontava la sua esperienza nella gestione della rete commerciale tramite un’app. Vincenzo che è una persona attenta alle cose che possono miglirare l’azienda, alza il telefono e ci contatta subito allo 0445-575870.

Decidiamo dopo 5 minuti di telefonata di fissare un appuntamento e incontrarci di persona . Perchè dopo aver discusso su quanto pressante ed importante era il problema (molto tipico nel settore moda ) per Vincenzo e dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari, entrambi conveniamo che una nostra vista in Veneto era l’unica cosa sensata da fare.

l’obiettivo di Vincenzo: minimizzare il tasso di abbandono dei clienti

La settimana successiva con Vincenzo riusciamo ad incontrarci in Veneto presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

Vincenzo, il responsabile vendite, ci spiega che dall’analisi dei dei dati provenienti dal sistema gestionale sono emersi alcune tendenze (n.d.a. comuni nel settore moda) che destano preoccupazione. Vorrebbe in sintesi iniziare a gestire in modo più organizzato la forza vendita

Le barriere di comunizione sono la principale causa dei problemi aziendali Abbattere le barriere di comunicazione fra le diverse aree aziendali richiede persone di mentalità aperta. Alla fine… risolvere problemi significa avere delle persone che lavorano insieme per migliorare l’azienda. Quindi, se siete bloccati a lavorare con delle persone con la mente chiusa mi spiace per voi. Fortunatamente Vincenzo non fa parte di questa categoria di persone ed iniziamo ad analizzare il problema creando di eliminare le barriere fra l’azienda e la rete commerciale.

Vincenzo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
minimizzare il tasso di abbandono dei clienti
Causato da
La rete commerciale non è aggiornata in tempo reale su gli acquisti dei clienti
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione degli acquisti dei clienti
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
app raccolta ordini su android in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Ricevere (senza richiederelo) in tempo reale tutta la situazione degli acquisti dei singoli clienti
quindi in grado di
Comunicare in tempo reale la situazione del volume di acquisti da parte dei singoli clienti

I Risultati del Progetto ZotSell moda

Con il responsabile vendite conveniamo di creare un progetto startup, partendo da un numero ridotto di agenti e in solo 3 mesi testiamo la soluzione di 12 problemi che abbiamo identificato nella sua azienda, raccogliendo e analizzando i dati attraverso il sistema di analitica che è presente nell’app vendite moda.

Il piccolo gruppo di agenti di commercio coinvolti in questi mesi con il progetto app app raccolta ordini su android moda, sono un valido campione in termini di varietà sia per esperienza che per competenza tecnica. Per tutti la risposta sull’uso del nuovo sistema è positiva. Il feedback si è però concentrato sulle mancanze di alcuni dati che sono indispensabili secondo gli agenti, per migliorare notevolmente il loro lavoro.

I dati mancanti riscontrati dagli agenti di commercio durante l’uso pratico dell’app sul lavoro, dopo il loro prezioso contributo per le modifiche del software moda, vengono aggiunti grazie ai parametri variabili direttamente dal server, senza l’ulteriore modifica di prezzo sul budget stabilito all’inizio del progetto d’uso.

Il periodo di prova dell’app stabilito per 3 mesi è stato utile per la raccolta di dati analizzati da cui è scaturito che il gruppo composto da 6 agenti che hanno utilizzato il software sono riusciti a minimizzare il tasso di abbandono dei clienti del 50% rispetto al resto dei colleghi che non hanno utilizzato l’app.

il responsabile vendite che ha analizzato i risultati ottenuti con l’uso del’app e la conseguente risoluzione dei problemi aziendali, decide di estendere la dotazione dell’app, a tutti i commerciali.

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