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Come minimizzare il tasso di abbandono dei clienti del 40% in una grande azienda nel settore moda con programma per copia commissione

Come minimizzare il tasso di abbandono dei clienti del 40% in una grande impresa nel settore moda cercando programma per copia commissione

Un caso di una grande azienda del settore moda dove, Michele il responsabile IT, grazie all’app ZotSell trovata cercando programma per copia commissione è riuscito in soli 3 mesi a minimizzare il tasso di abbandono dei clienti del 40%. Nessuna altra app può fare questo.

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programma per copia commissione

L’azienda di Michele, il responsabile IT

Il settore moda ha fra i suoi componenti da da più di 30 anni una interessante grande impresa di questo caso aziendale. Nasce in origine come impresa familiare in Lombardia solo produttiva ma nel tempo acquisisce maggiore managerialità che le ha permesso di creare una struttura di vendite e distribuire i propri prodotti su scala nazionale.

Qualche tempo fa, in occasione di una fiera del settore moda Michele, il responsabile IT dell’azienda, parla con un agente di una azienda concorrente, e apprende che cercando il termine “programma per copia commissione moda” hanno trovato un’app specificamente realizzata per il settore moda per gestire tutto il processo di vendita. Finita la fiera ci contatta per telefono allo 0445-575870.

Il problema di Michele ha due caratteristiche fondamentali che ci spingono subito a chiedergli di invitarci per un appuntamenteo in sede. La prima caratteristica è che il problema (tipico del settore moda) è importante. La seconda caratteristica è che il problema e pressante. Quindi dopo aver raccolto alcune informazioni prelimininari programmiamo una visita in Lombardia.

l’obiettivo di Michele: minimizzare il tasso di abbandono dei clienti

Riusciamo a vistare Michele a breve distanza di tempo di persona presso la sua sede in Lombardia, ci accoglie e discutiamo del problema.

L’azienda moda è in utile, ma dall’analisi dei conti correnti è emerso un ricorrente sconfinamento rispetto al fido accordato con la banca, quindi un segnale anticipato di un problema futuro (prossimo) di cash flow, il responsabile IT vuole intervenire con uno stimolo forte sull’area vendite.

Considerare l’azienda a compartimenti stagni è la causa principale della maggior parte dei problemi sul posto di lavoro e sono il motivo per cui la gran parte dei problami non viene mai risolto. Questo è il motivo per cui con Michele cerchiamo di fare, ciò che Steve Jobs chiamava Connecting the Dots cioè “collegare i punti” fra l’azienda e la rete vendita per risolvere il problema.

Michele vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
minimizzare il tasso di abbandono dei clienti
Causato da
La rete commerciale non è aggiornata in tempo reale su gli acquisti dei clienti
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione degli acquisti dei clienti
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
programma per copia commissione in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Ricevere (senza richiederelo) in tempo reale tutta la situazione degli acquisti dei singoli clienti
quindi in grado di
Comunicare in tempo reale la situazione del volume di acquisti da parte dei singoli clienti

I Risultati del Progetto ZotSell moda

Partire è la parola chiave all’interno dell’azienda di Michele, è per questo che da via libera al nostro progetto di startup per riorganizzare i processi di vendita. Il punto da cui iniziamo per testare l’app vendite moda preoccupandoci di raccogliere dati con il sistema di analisi. Dati alla mano, i commerciali riscontrano già dopo solo 3 mesi sostanziali miglioramenti ai 12 problemi da analizzare.

Un gruppo di agenti di commercio commerciali viene indicato come campione per testare in pochi mesi l’uso dell’app vendite moda come deciso per il progetto pilota. Sebbene il gruppo sia minimo, le persone hanno caratteristiche diverse tra età ed esperienza. Da una parte ci segnalano infatti che l’app programma per copia commissione è un valido strumento, ma ci suggeriscono qualche miglioramento per quanto riguarda l’inserimento di alcuni dati che ritengono indispensabili.

Non avevamo messo in preventivo questo aspetto che è emerso dall’utilizzo pratico dell’app moda da parte dei commerciali. Possiamo modificare il software con una semplice variazione visto che l’app è totalmente parametrica. I dati richiesti vengono quindi implementati senza intaccare il budget inizialmente convenuto.

L’analisi dei dati scaturiti dal periodo di startup, ha dato la possibilità all’azienda di minimizzare il tasso di abbandono dei clienti del 40% rispetto ai commerciali che non hanno utilizzato l’app.

Grazie all’uso dell’app durante il progetto pilota si sono visti risultati per quanto riguarda la soluzione dei 12 problemi aziendali, tramite il monitoraggio dei dati e quindi il responsabile IT ha stabilito che tutti i commerciali vengano dotati di ipad per poter usare l’app.

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