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Come minimizzare il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 45% in una media azienda nel settore occhialeria con app gestione documenti su ipad

Come minimizzare il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 45% in una media azienda nel settore occhialeria cercando app gestione documenti su ipad

Un case history di una media impresa del settore occhialeria dove, Enrico il responsabile vendite, grazie all’app ZotSell trovata cercando app gestione documenti su ipad è riuscito in soli 3 mesi a minimizzare il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 45%. Nessuna altra app può fare questo.

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app gestione documenti su ipad

L’azienda di Enrico, il responsabile vendite

Un’azienda di media dimensione attiva nella produzione e distribuzione di prodotti del settore occhialeria, con un prodotto di fascia medio alta. Grazie una leadership consolidata da 10 anni di attività, l’impresa localizzata in Lazio ha creato una rete distributiva sul mercato nazionale grazie ad una rete commerciale diretta e all’estero grazie ad una rete commerciale indiretta.

Un giorno Enrico, il responsabile vendite con il suo ipad cercando nell’app store con il termine “app gestione documenti su ipad occhialeria” un app per la gestione della forza vendita. Enrico scarica la nostra demo app specifica del settore occhialeria (che anche tu puoi scaricare ) e decide di contattatarci per telefono allo 0445-575870

“Abbiamo un problema!” esordisce Enrico. Entriamo subito nel dettaglio, ma non prima di dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari. Ci racconta che ha un problema comune nel settore occhialeria e che vorrebbe risolverlo. Concludiamo la telefonata fissando un appuntamento presso la sua sede in Lazio

l’obiettivo di Enrico: minimizzare il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita

Incontriamo Enrico di persona presso la sua sede in Lazio a distanza di tempo ravvicinata e l’ordine del giorno è discutere del problema.

Le vendite sono calate e i costi di vendita sono aumentati. Questa è in estrema sintesi la situazione che Enrico il responsabile vendite ci dipinge dell’azienda occhialeria. Vuole iniziare a mettere mano all’area vendite che per troppo tempo è stata lasciata ferma dal punto di vista di processi organizzativi.

Considerare l’azienda a compartimenti stagni è la causa principale della maggior parte dei problemi sul posto di lavoro e sono il motivo per cui la gran parte dei problami non viene mai risolto. Questo è il motivo per cui con Enrico cerchiamo di fare, ciò che Steve Jobs chiamava Connecting the Dots cioè “collegare i punti” fra l’azienda e la rete vendita per risolvere il problema.

Enrico vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
minimizzareil disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita
Causato da
La rete commerciale è sempre lenta a recepire le direttive della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso le proprie direttive
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
app gestione documenti su ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizare le direttive aziendali in modo sintetico ed evidente
quindi in grado di
Trasmettere le proprie direttive in modo sintetico (in 140 caratteri) a tutta la rete commrciale contemporaneamente

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Per l’azienda di occhialeria il cambiamento può iniziare con il nostro progetto di startup che coinvolge un piccolo gruppo di commerciali a cui spieghiamo l’uso del nell’app vendite occhialeria. Per verificare l’uso dello strumento decidiamo che la strategia migliore è raccogliere i dati d’uso con il sistema di analisi dell’app. Dopo soli 3 mesi i agenti si rendono conto dei miglioramenti dei 12 problemi che avevamo diagnosticato insieme.

I venditori che partecipano ai mesi del progetto startup con l’app a disposizione, variano per età ed esperienza. Sono tutti positivamente impressionati dall’app vendite occhialeria, ma ci segnalano la mancanza di alcuni dati fondamentali che l’app app gestione documenti su ipad dovrebbe avere per migliorare la qualità del loro lavoro.

Il problema riscontrato dopo il feedback dei agenti di commercio con l’uso pratico dell’app è presto risolto. I dati mancanti segnalateci, vengono aggiunti nell’app occhialeria, visto che il software può essere modificato in modo parametrico e senza il minimo aggiustamento di prezzo precedentemente stabilito nel budget di partenza con il progetto startup.

Con 3 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di minimizzare il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 45% rispetto al resto della rete di agenti di commercio che non faceva uso dell’app.

Risolti i problemi aziendali con l’uso dell’app, dopo aver confrontato i dati ottenuti, il responsabile vendite ha insistito con la direzione generale perché, dopo la prova mensile, anche tutti gli altri agenti, inizino ad usare l’app.

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